Cerimonia: ecco la check list per le cose a cui pensare prima del Sì.

Il giorno del tuo matrimonio inizia con la cerimonia. Che sia religiosa o civile, in chiesa o all’aperto poco conta: senza quella, non siete ancora uniti in matrimonio.

matrimonio con figlia

Prima di percorrere la navata, prima che tu sia fuori dalla chiesa (o dal comune), a braccetto del tuo papà, ci saranno delle cose a cui pensare.
Ti lascio la check-list delle cose da controllare.

  1. Amici e parenti a casa prima della cerimonia: si o no? Se no, li hai informati di presentarsi direttamente in chiesa?
  2. I libretti messa sono abbastanza per tutti e sono stati distribuiti correttamente?
  3. Gli amici incaricati di leggere sono stati informati e si sono messi d’accordo con il prete/sindaco per le letture?
  4. Chi suona la marcia nuziale sa quale deve suonare (PS: ce ne sono ben 4 tra cui scegliere)?
    Se l’organo fosse nascosto, qualcuno può avvertirlo di iniziare a suonare poco prima che tu entri? (E’ brutto che la sposa entri senza marcia nuziale o che inizi dopo un po’)
  5. Prima del tuo arrivo, vuoi che gli invitati ti aspettino all’interno?
  6. Damigelle e paggetti: sono stati avvertiti dell’ordine di ingresso e sanno che ti devono aspettare fuori dalla chiesa?
  7. Ti sei ricordata il bouquet?
  8. Ti ricordi che, per un ingresso in chiesa devi stare al braccio sinistro del tuo papà?

So che ad alcune cose non avevi minimamente pensato e che di altre, forse, ti importa poco… ma è mio dovere, in quanto tua wedding planner on-line, informarti che questi sono aspetti a cui pensare e che dovrai delegare.
Tu, quel giorno, sei impegnata con la truccatrice e con la parrucchiera, sei impegnata a fare la sposa e quasi non avrai sensazione di quello che in realtà succede. Non sentirai nemmeno la marcia nuziale. E non ti ricorderai se i fiori erano esattamente quelli che volevi. Perchè sei felice. Sei schifosamente felice che il giorno del tuo matrimonio, il giorno dell’unione con l’amore della tua vita, sia arrivato.

Quindi, ci deve essere qualcuno di esterno che supervisioni i piccoli dettagli. Le amiche e le damigelle possono essere schiavizzate (no, le testimoni è meglio di no perchè ti aspetteranno all’interno, già sedute), ma, se fossi in te, valuterei il servizio del coordinamento.

Ci sarò io a controllare che tutto sia in ordine, che i lettori siano informati, che tu e il tuo papà siate pronti e che, se lo desideri, sul sagrato non ci sia nessuno se non i paggetti già in ordine per l’ingresso.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.