Stupire gli invitati è il sogno segreto di ogni sposa.

Quando si parla di matrimonio, specialmente con le spose, si sogna sempre una giornata magica e piena di amore, ma anche originale e indimenticabile.

Come già detto tante volte, Pinterest è il luogo in cui puoi trovare idee originali, e anche un po’ stravaganti, per rendere il tuo matrimonio unico e speciale.

Ecco perchè in questo post, ti consiglierò dei piccoli corner o stazioni, degli angoli matrimoni originali che puoi considerare
di realizzare nella location del tuo ricevimento per stupire gli invitati e rendere la tua giornata ancora più unica e indimenticabile.

Angoli matrimonio originali per stupire gli invitati

Blanket Station, le coperte per gli ospiti

Data la stagione fredda, il primo corner che ti consiglio è la Blanket Station, ovvero la stazione delle coperte. Utilissima per tutti quei matrimoni all’aperto, dove verso sera la temperatura si abbassa e la copertina torna sempre utile, oppure anche da allestire su una terrazza per la zona fumatori.

Martina e Stefano, la coppia che si è sposata a dicembre 2020, hanno lasciato a disposizione dei loro amici delle coperte da utilizzare. E ti garantisco che sono state molto gradite.

Ecco una foto (amatoriale) delle coperte preparate per i festeggiamenti del loro matrimonio

Hangover Kit

Un altro corner che trovo molto simpatico è quello dell’”Hangover Kit”.

Sì, hai capito proprio bene, hangover… i nostri cari amici americani hanno pensato anche a quello. Di cosa si tratta? S Sarà un angolino in cui i tuoi ospiti potranno riprendersi velocemente dai troppi brindisi.

Ovviamente ci sono molti modi per allestirlo, ma i componenti principali sono una bottiglietta d’acqua, un paio di antidolorifici nel caso ci si svegli con un mal di testa colossale e un paio di occhiali da sole.. Insomma tutto quello che serve per smaltire una serata da leoni!

Se i tuoi ospiti torneranno a casa loro dopo la fine del matrimonio, puoi pensare di realizzare dei kit omaggio.

Flip Flop Station

Cosa è fondamentale ad un matrimonio? La risposta è: ballare!

Ma come fare se hai mal di piedi? Visto che stare a piedi nudi non è mai elegante, ho la soluzione giusta per te: la “Flip Flop Station”, ovvero la stazione delle ciabatte.

Metti a disposizione dei tuoi invitati delle ciabattine di gomma, le classiche infradito (spoiler: da Primark le trovi a 1 euro al paio) che potranno passare una serata spensierata a ritmo di musica, senza il rischio di rinunciare a ballare a causa del mal di piedi o di un paio di scarpe scomode.

Questo corner è una bella idea se stai organizzando un matrimonio in spiaggia, quando, soprattutto per le signore risulta quasi una mission impossible camminare con i tacchi sulla spiaggia.

Krystel e Alessandro hanno messo a disposizione dei loro invitati delle infradito proprio per il loro matrimonio in spiaggia a luglio 2017.

Tattoo Station

Siete una coppia un po’ rock ‘n roll? Volete dare ai vostri invitati un ricordo indelebile? Esiste la soluzione giusta per voi!

Puoi organizzare una “Tattoo station”. C’è chi assume un tattoo artist per il giorno del matrimonio, offrendo ai propri invitati una scelta di tatuaggi da poter fare per ricordarsi del giorno e per celebrare l’amore.

Fabiana e Diego, due grandi amanti dei tatuaggi, hanno dato la possibilità ai loro invitati di tatuarsi in diretta nel giorno delle loro nozze. Io stessa porto sul polso destro un tatuaggio. La cosa più incredibile? Vedere la mamma della sposa farsi il suo primo tatuaggio!

Qui sotto ci sono io pronta per il primo tatuaggio…

Ovviamente se non vuoi lasciare un ricordo così indelebile puoi sempre optare per i tatuaggi semipermanenti, magari scegliendo dei disegni che simboleggino il vostro giorno.

Photo Booth

Gettonatissimo e di gran moda già da un paio d’anni la stazione del photo booth. Solitamente viene allestita su un tavolino, con una polaroid, un libro dove inserire le foto (ricordati di mettere anche del biadesivo o della colla), dei pennarelli colorati per scrivere la vostra dedica e dei props da utilizzare per le foto.

É un’idea sempre amata sia dagli sposi che dagli invitati, che crea sempre momenti di allegria che terrai sempre con te.

Jenga Table

Se siete amanti dei giochi da tavola, non può mancare un “Jenga Table”, ovvero una zona in cui tu, tuo marito e gli invitati potrete giocare con una versione gigante del Jenga, il famosissimo gioco.

Questa idea si può declinare in tanti modi diversi e costruire alcuni angoli proprio a tema “giochi”, magari con i vostri giochi da tavolo preferiti.

Bucket List

Ti senti più romantica? Puoi allestire un corner bucket list, cioè un angolo in cui i tuoi invitati scriveranno su un bigliettino, anche in forma anonima, un viaggio che vorrebbero faceste insieme o un’esperienza, un appuntamento, qualcosa da fare dopo sposati.

Se ti sembra troppo vincolante, basterà chiedere di lasciare un pensiero, una frase, un augurio. Dando la possibilità dell’anonimato, leggerete pensieri dolcissimi e molto intimi.

Anche questa idea è stata rubata e personalizzata da Martina e Stefano, ma invece dei bigliettini hanno preparato delle palline di legno che appenderanno all’albero il prossimo anno!

Angolo delle Stelline scintillanti

Un altro corner che ti potrebbe essere utile è quello delle lucine scintillanti. Mettile a disposizione dei tuoi invitati, sempre accompagnate da un biglietto con le indicazione precise su quando e come usarle: vedrai che si creerà un’atmosfera calda e accogliente.

Perfette per un ingresso al ricevimento suggestivo o, ancora meglio, durante il taglio della torta.

Queste sono state usate per accompagnare gli sposi alla torta. Però, mi raccomando: queste cose meravigliose si possono fare solo se hai una brava coordinatrice che dia le istruzioni al momento giusto e che sappia collaborare con i fotografi!

Il mio consiglio finale

Ci sono davvero tantissime idee carine per personalizzare il tuo matrimonio e renderlo memorabile.

Attenzione però: sono tutti sfizi extra, spesso non pensi a questi dettagli agli inizi, al momento di organizzare il budget e quando decidi di realizzarli ti rendi conto che “pesa” sul budget, anche se si tratta di poche centinaia di euro.

La Lista Pink che ho realizzato è stata fatta pensando a tutto quello a cui devi pensare e preparare per il matrimonio! La leggi, segni quello che ti interessa. La cosa meravigliosa è che questa lista è… gratuita! Iscriviti alla newsletter pink e ricevila subito della tua casella di posta!

Se, invece, volessi avere tanti consigli su come organizzare il tuo matrimonio ti consiglio di comprare il mio libro LA BIBBIA DEL WEDDING. Oltre alle idee ispirazionali, ci sono consigli pratici sull’organizzazione, inclusa la gestione del buget!

Costa 19€ e lo compri facilmente su Amazon!

Infine, per sapere se sono libera come coordinatrice del tuo matrimonio, clicca qui e compila il form!