Da quando hai cominciato a pensare al matrimonio, hai anche iniziato a litigare con il fidanzato.

Vero? Ti sembra incredibile, non avete discusso così tanto nemmeno quando avete scelto/comprato/arredato casa o durante le vacanze estive.

Il vostro tempo insieme è sempre stato perfetto, in sintonia e siete andati sempre d’amore e d’accordo.

Eppure, da qualche mese a questa parte, litigare con il fidanzato durante i preparativi è una cosa che capita anche troppo spesso.

Ti voglio rassicurare: è assolutamente normale.

Non è bello, me ne rendo conto, ma è assolutamente normale e tutto tornerà come era prima non appena passato il matrimonio.

Certo, se non vuoi aspettare così tanto tempo, puoi chiedermi come posso aiutarti anche se il matrimonio lo state organizzando da soli e scoprirai come è facile evitare lo stress da preparativi.

Sai perchè ti capita così spesso di litigare con il fidanzato durante i preparativi?

Le motivazione sono solitamente due:

  • lo stress da preparativi;
  • tradizioni e gusti diversi.

I preparativi sono divertenti e stressanti. Hai appena scoperto che ci sono un milione (letteralmente) di cose da valutare, pensare, organizzare, pianificare.

Tutto bello e romantico, guardare Pinterest e organizzare una festa da sogno solo secondo i tuoi/vostri gusti è un desiderio che si realizza, ma non avevi davvero messo in conto che le cose sarebbero state così tante.

A proposito, hai scaricato la #listapink? Iscriviti alla newsletter e scarica l’unica lista che ti permetterà di non dimenticarti nulla durante l’organizzazione!

Ma lui trova inutile o superfluo o troppo costoso servizi o dettagli che per te, invece, sono fondamentali.

Tu, al contrario, ti sei scoperta molto più attaccata alle tradizioni e al classico di quello che immaginavi e speravi che almeno per questa volta non delegasse tutto a te.

Insomma, potrebbe essere un vero e proprio casino.

Prima di tutto ti devo rassicurare: quello che sta capitando è normale e non è grave.

Capita a tutte le spose di litigare con il fidanzato durante i preparativi; è fastidioso, lo so molto bene, ma non ti devi preoccupare. Il vostro amore non ne uscirà intaccato ne provato.

La coppia che litigava meglio in assoluto è quella di Patrizia e Marcello: ovviamente lo sto dicendo con tanto affetto, visto che sono state tra le coppie con cui ho legato di più.

Quando lui proponeva qualcosa e Patrizia non era d’accordo, lei non urlava. Si limitava a parlargli con tono piuttosto determinato e lo chiamava con il loro soprannome usando una voce bassa che non lasciava adito a dubbi o discussioni.

Ma, aneddoti a parte, visto che il mio lavoro è aiutare le spose che stanno organizzando il matrimonio da sole, ho pronto per te questo post.

Come non litigare con il fidanzato durante i preparativi: la REGOLA DEI TRE VETI che puoi usare da subito.

Quasi sempre l’ispirazione per i miei post arriva da qualcosa che vedo, sento o faccio completamente al di fuori del campo matrimoniale.

Ad esempio, l’altra sera, durante una normalissima serata di zapping su divano, mi sono imbattuta in alcune vecchie puntate di Modern Family.

Conosci?

Modern Family è una serie TV che racconta, simulando un documentario, la vita di tre famiglie decisamente moderne. Mi piace perchè è ironica, leggera e molto divertente.

La puntata che ho visto era la 5 x 19 (ATTENZIONE SPOILER) in cui Michtell e Cameron iniziano i preparativi del loro matrimonio.

Finalmente, dopo tanti anni di fidanzamento e una figlia, i due si sposano e hanno scelto di organizzare un matrimonio super tradizionale. Ma Mitch e Cam sono molto diversi tra loro come stile: Mitchell ha gusti classici ed essenziali, Cameron ha uno stile decisamente barocco al limite del kitch. (FINE SPOILER)

Quindi, per evitare di litigare su ogni dettaglio del matrimonio, hanno messo una regola: LA REGOLA DEI TRE VETI.

LA REGOLA DEI TRE VETI è tanto semplice quanto geniale.

Ognuno di voi ha a disposizioni tre NO categorici sulle proposte fatte dall’altro.

Nel caso di Modern Family, cioè un telefilm con lo scopo di far ridere, Mitch e Cam hanno esaurito i loro veti praticamente subito, nel giro di pochi secondi si sono bocciati a vicenda le prime tre proposte.

So che per voi non accadrà in questo modo, però potresti proporre questa regola per tamponare le pessime idee che gli verranno.

Perché ci sono poche cose certe nell’organizzazione del matrimonio, ma è sicuro che al tuo futuro marito verranno in mente delle idee davvero terribili.

Attenzione, potrebbero essere di qualunque genere: liste di invitati che non ti piacciono, proposte di musica o divertimento di dubbio gusto, robe desuete che ha sentito dire dal collega che si è sposato più di 15 anni fa, idee di bomboniere imbarazzanti.

Praticamente ho appena regalato il vero strumento per poter evitare di discutere sulle scelte terribili che potrebbe fare.

Se la regola viene stabilita, ti basterà giocare uno dei tuoi NO a disposizione per evitare discussioni inutili.

Ovviamente questo trucco infallibile che non ti farà litigare con il fidanzato durante i preparativi potrebbe rivoltarsi contro di te.

Ma tu sei una donna e non cascherai in queste trappole: ti basterà proporre delle cose davvero assurde, fargli esaurire in fretta i suoi no prevista dalla regola e così avrai via libera per ogni idea davvero geniale che avrai.

Scherzi a parte, i lati positivi della REGOLA DEI TRE VETI sono diversi:

  • Avendone solo tre a disposizione, dovranno essere spesi con attenzione, per qualcosa che all’altro davvero non piace o non lo farebbe sentire a proprio agio ne contento dell’organizzazione del matrimonio;
  • avendone solo tre a disposizione, ci si penserà un po’ prima di usare un veto. Vuol dire che entrambi avrete possibilità e margine di trattativa sulla decisione e se per uno dei due conta davvero, l’altro avrà modo di capirlo.

Certo, questo potrebbe voler significare che ti boccia la meravigliosa cerimonia simbolica che già ti immagini farà emozionare tutti oppure metterà qualche limite al budget per il matrimonio.

Per fortuna, anche se state organizzando il giorno più bello della vostra vita, si tratta solo di un giorno. Questo non dimenticarlo mai! 

Se sei capitata su questa pagina è perchè stai cercando consigli su come evitare di litigare con il fidanzato durante i preparativi. Spero che le idee di questo articolo ti siano piaciute e che ti possano essere utili per l’organizzazione del tuo matrimonio.

Io sono Claudia Girola e sono una wedding planner specializzata nel coordinamento del matrimonio: cioè il mio lavoro è aiutarti a realizzare la tua idea di matrimonio senza però imporre fornitori o idee. Io farò in modo che quello che tu stai organizzando, scegliendo e prenotando funzioni sotto ogni aspetto. In pratica… sono quella persona che devi chiamare per assicurarti che la tua organizzazione certosina e precisa lo sia davvero anche quando, il giorno del matrimonio, sarai la sposa, al centro dell’attenzione. Potrai goderti la giornata perchè a controllare che tutto il backstage funzioni, ci sarò io.

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.