Come fare a capire se scegliere una wedding planner o una coordinatrice del matrimonio per le tue nozze?

Questa è la prima domanda che ti devi fare quando, da neo sposa, stai valutando se assumere o no un aiuto per organizzare il matrimonio.

Anche se le due figure possono sembrare sovrapponibili, wedding planner o coordinatrice del matrimonio hanno compiti molto diversi. Scegliere (se) a quale figura affidare il proprio giorno speciale deve essere fatta in maniera consapevole.

La differenza tra wedding planner o coordinatrice del matrimonio è un argomento molto sentito, che ho trattato diverse volte: sul blog, in un capitolo del mio libro “La Bibbia del Wedding” (in vendita scontato su Amazon) e anche una puntata del podcast “Colorato di Pink – Il Podcast”.

Perché ce l’ho così a cuore? Perché c’è ancora troppa confusione su due figure che sono in realtà molto diverse (ma complementari).

Ricapitoliamo.

Wedding planner o coordinatrice del matrimonio?

La differenza tra le due professioni è come sempre indicata nella traduzione letterale del nome americano.

WEDDING PLANNER vuol dire pianificatrice del matrimonio. Cioè è colei che si occupa di organizzare il matrimonio della coppia. Attenzione, organizzare non vuol dire togliere il piacere della scelta dei particolari, ma togliere lo stress della scelta dei fornitori giusti.

Inoltre c’è, a monte, lo studio e la creazione di un design dettagliato e curato di tutto l’evento. Si parlerà di mood board, di palette colori, di dettagli pensati, scelti e studiati per creare un evento meraviglioso.

WEDDING COORDINATOR o COORDINATRICE DEL MATRIMONIO è invece colei che si occupa di seguire il coordinamento, la regia e la direzione del giorno del matrimonio.

Che poi è quello che faccio io.

Non vuol dire che mi presento solo il giorno del matrimonio, sia chiaro, ma non interferisco con l’organizzazione: lascio a te il piacere di scegliere i fornitori, di trovare quello più giusto per il tuo matrimonio, di trattare e di scovare il professionista migliore.

Lascio a te anche il divertimento di creare il tuo evento, di personalizzarlo al 100%, di creare la tua paletta e il tuo mood.

Quindi? Cosa faccio? Sono lì, al tuo fianco, per darti consigli, condividere la mia esperienza negli eventi, darti suggerimenti e aiutarti per qualunque cosa tu abbia bisogno.

Quando tutto è stato deciso arriverò io a salvarti dallo stress dei preparativi, delle decisioni dell’ultimo minuto, da tutto quello che non va.

Mi preoccuperò che tutto sia esattamente come hai sempre desiderato, come hai sempre immaginato in questi lunghi mesi.

Chi sceglie una wedding coordinator?

Ho pensato a questo servizio tanti anni fa, quando anche io mi sono trovata ad aver bisogno di un servizio simile. Io, capace di organizzare il matrimonio, non avevo bisogno di una wedding planner classica ma di qualcuno che mi aiutasse a gestire il giorno del matrimonio.

Il giorno delle nozze è complicato, io avevo in mente tutto quello che bisognava fare ma non potevo controllarlo in prima persona né avevo nessuno a cui affidare la supervisione.

Mi sono dovuta affidare ai fornitori, i quali hanno fatto davvero il loro meglio… ma…

Ecco, è stato proprio quel MA a farmi pensare.

Ho pensato che non sarei mai stata la sola in questa situazione, che sicuramente c’erano altre ragazze la pensavano come me e ho deciso di strutturare il servizio della wedding coordinator.

A chi è rivolto il servizio di coordinamento del matrimonio?

La mia cliente ideale, cioè la persona che potrebbe davvero apprezzare e godere al 100% del servizio di coordinamento del matrimonio è una sposa precisa, pignola, organizzata e… un filo ansiosa.

Io sono così e anche le mie clienti da questo punto di vista mi assomigliano.

Sono spose che hanno organizzato tutto nel dettaglio, in maniera precisa e curata e chiedono esattamente che questa cura e attenzione venga messa anche il giorno del matrimonio.

Ma si rendono perfettamente conto che non possono controllare in prima persona tutto, semplicemente perché… è la sposa, e se sta sul palco non può essere anche nel backstage!

Così semplice e facile da essere quasi banale e scontato.

Ecco perché vogliono che ci sia qualcuno che controlli al posto loro e sia presente per ogni dettaglio o imprevisto.

C’è anche un altro vantaggio: la possibilità di avere un unico referente per qualunque cosa accada, senza dover inseguire fotografi, musica o maitre.

Ognuno di loro, infatti, senza l’incombenza di dover controllare cosa accade intorno a loro, potranno dedicarsi a fare al meglio il loro lavoro.

Anche loro avranno la possibilità di un referente comune.

Una bella comodità per tutti… soprattutto per la sposa.

Sono anche spose abituate, per lavoro, a controllare, gestire e organizzare, quindi sanno perfettamente l’utilità di qualcuno di fidato, che conosca il matrimonio tanto quanto loro e, in più, abbia l’esperienza per muoversi e per gestirlo.

Se ti riconosci in questa descrizione, se pensi di arrivare troppo in ansia per controllare tutto, se pensi di non voler gestire gli imprevisti da sola, compila il form e chiedi informazioni.