Natale sta arrivando.

Sono giorni di feste, di auguri, di canzoncine e di regali. 

Finalmente ci si prenderà qualche giorno di riposo dal lavoro, magari riuscirai a scappare qualche giorno in montagna per la prima sciata dell’anno.

E non mancheranno i mille aperitivi con gli amici per gli auguri, i pranzi di famiglia, la vigilia di Capodanno e finalmente daremo il benvenuto al 2023! 

Quello che arriva sarà il tuo anno, perché finalmente sarai tu la sposa, e immagino che tutti sapranno la notizia.

Anzi, se abiti distante o il tuo matrimonio è entro maggio, magari approfitti pure delle riunioni generali per dare a tutti la partecipazione.

Bene, io te lo dico adesso così poi non potrai dire che non lo sapevi. Sposa avvisata, mezza salvata!

Dicevo, durante questi eventi incontrerai un sacco di gente e tutti, ma proprio tutti, ti chiederanno: “Quindiiiiiiiiiiiiii?????? come vanno i preparativi??????????”

Continua a leggere e scopri i segreti per sopravvivere durante le feste all’assalto dei curiosi sul tuo matrimonio! 

Sopravvivere alle feste è facile se sai come farlo

Hai visto il film Fight Club?
Ecco, non serve avere Brad Pitt (se te lo stessi chiedendo, sì, sono una Bimba di Brad), ma provare a contraddire qualcuno, tipo tua zia, potrebbe essere una lotta estenuante.

E noi non vogliamo farci rovinare il pranzo per una sciocchezza, vero?

Parlavo del film Fight Club perché è diventato famoso anche per le sue famose regole, che ben si applicano alla situazione di questo post: sopravvivere alle feste quando il tuo matrimonio sarà il prossimo.

Vediamole insieme:

La prima regola per sopravvivere alle domande sul matrimonio è annuire sempre e dire sempre sì.
La seconda regola per sopravvivere alle domande sul matrimonio è annuire sempre e dire sempre sì.

Quindi il trucco numero uno è: annuire e dare sempre ragione a tutti.

Può essere antipatico, magari è un atteggiamento di fare piuttosto lontano dal tuo modo di essere, e lo capisco.

Ma non devi dimenticare che il tuo obiettivo per queste feste è sopravvivere alla famiglia e all’assalto delle domande, quindi avere una tecnica è sempre utile.

Sono d’accordo anche io che almeno quest’anno hai il matrimonio di cui parlare, dopo anni in cui tutti ti chiedevano quando ti saresti sposata, e sei ancora più felice di aver passato la fase in cui tutti si preoccupavano della tua (inesistente) vita sentimentale.

Purtroppo la curiosità non si fermerà con le nozze, perché il prossimo Natale arriveranno le domande sui figli… praticamente un loop senza fine.

Sopportare un’ora di parenti che ti chiedono sempre le stesse cose è estenuante. Soprattutto perché tutti avranno il consiglio della vita da darti.

Ecco cosa accadrà

E quando dico TUTTI non esagero. Perché so esattamente cosa accadrà.

Nota a margine: accade a me quando dico che lavoro faccio, tutti si sentono in dovere di raccontarmi di quanto è stato bello il matrimonio della nipote della cugina dell’amica della parrucchiera… è la vita baby!

Tutti avranno il fornitore migliore da consigliarti, tutti di diranno come fare le cose, anche se questi consigli sono arbitrari e personali.

Ci terranno a farti sapere il loro punto di vista su ogni scelta, anche se questi parerei si dimostreranno l’uno l’opposto dell’altro. Punti di vista, nemmeno a dirlo, non graditi.

Tu ringrazia comunque, mentre parlano canticchia qualche brano allegro della tua testa, annuisci in maniera attenta ma dimentica ogni singola parola: loro non stanno organizzando il tuo matrimonio e tu sei l’unica persona che sa perfettamente come dovrà essere quel giorno.

Non dare troppi dettagli sui preparativi del matrimonio

Un’altra regola molto importante è: non dare troppi dettagli.

Tua zia non è detto che sappia cosa sia il photobooth, l’argomento bomboniera è paragonabile a una discussione su religione e politica (banditi entrambi dalle cene delle feste), qualcuno insisterà che senza il taglio della cravatta e il ballo di gruppo non è matrimonio.

Va bene così, non ascoltarli. Sono rimasti molto indietro, non hanno idea di come le cose siano cambiate in questi anni mentre tu, ormai, mangi pane e Pinterest, e hai una visione del matrimonio clamorosamente diversa.

Leggi anche: matrimonio anni ’90 vs matrimonio 2010

Non farti influenzare e non perdere di vista il tuo matrimonio.

I dettagli che spiegherai forse non saranno capiti, verrai bollata come quella che fa le cose strane, moderne, ma tu sai che sono solo piccole parti di un progetto più grande.

Non abbandonarlo, portalo avanti perché tu hai ben presente l’effetto che vuoi ottenere e così sarà.

Se poi temi di non riuscire a gestire tutto da sola quel giorno, chiamami: col mio aiuto diventerà sicuramente realtà.

Per spiegare il mio lavoro uso spesso fare il paragone con l’arredo della casa: se vuoi comprare un oggetto particolarmente di tendenza, di design, strano e probabilmente molto caro riceverai le critiche di qualcuno, ma tu sei l’unica che già lo vede inserito dell’arredamento e quindi, alla fine, sarà perfetto!

L’abito? Segreto assoluto!

Ricorda anche di non dare dettagli sull’abito, che dovrà essere una sorpresa per tutti.

In generale è sempre molto bello aspettare la sposa per vedere come è vestita, che stile ha scelto e come le sta l’abito.

Se lo racconti non renderai mai l’idea, anzi, magari le confonderai pure, addio sorpresa e benvenuti commenti acidi.

Questo errore l’ho fatto io stessa, mostrando a tutti il mio abito anche se mi stava male perché non era della taglia giusta e io nella foto in atelier avevo una faccia terribile! 

La wedding coordinator ti salverà le feste

Quello che non dico mai di questo lavoro, soprattutto di quando coordino, è che mi prendo anche le colpe, se serve a evitare un parente poco contento.

Quando mi assumi, oltre ad avere il controllo al 100% sul matrimonio, hai anche l’opzione “capro espiatorio”.

Se tua cugina ti stresserà per non aver chiamato la sua fiorista, che ha lavorato così bene al matrimonio (anche se a te è sembrata un residuo da un funerale), puoi sempre nasconderti dicendo che i fornitori ti sono stati consigliati dalla tua coordinatrice.

Poi non è vero, visto che come coordinatrice io mi impegno a gestire i fornitori che hai scelto, ma almeno tagli sul nascere ogni polemica (e altri problemi di diplomazia). 

A parte tutto… goditi le feste!

Scherzi a parte, approfitta di questi giorni per rilassarti e passare del tempo con le persone che ti  vogliono bene.

Goditi le feste in famiglia, riposati e preparati ad affrontare un nuovo anno stupendo, perché sarà quello del tuo matrimonio.

Io, esclusi i giorni del calendario segnati di rosso, sarò sempre operativa e disponibile. Se vuoi sapere come ti posso aiutare a gestire il coordinamento del matrimonio,  Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, puoi dedicare il tempo alla lettura: per organizzare facilmente il tuo matrimonio acquista LA BIBBIA DEL WEDDING, una vera e propria guida al matrimonio!