Chi ha inventato il detto “sposa bagnata, sposa fortunata” è stata sicuramente una wedding planner che voleva rassicurare la sua sposa, triste per il meteo.
La pioggia è forse l’incubo peggiore di ogni sposa: a tutte piace il sole, il bel tempo e la cerimonia o l’aperitivo nel parco sono un piccolo sogno che si culla per molti mesi. Spesso si sceglie anche la location proprio solo per il giardino enorme, il laghetto, la piscina.
Ma visto che è l’unica cosa contro cui non si può intervenire se non con un perfetto Piano B in caso di pioggia, almeno prendila positivamente!
7 idee per un matrimonio sotto la pioggia
Utilizzando la mia passata esperienza durante i matrimoni bagnati e grazie al contributo di Pinterest, ecco alcune idee per pensare positivamente anche in caso di pioggia.
- PREVEDERE UN CAMBIO SCARPE ADATTO
Belle le scarpe col tacco che hai preso, sono perfette con l’abito. Se piove, però, potrebbero rovinarsi. Quindi… meglio prevedere l’alternativa comoda e stilosa, sempre coordinata con la palette colori per il tuo matrimonio.
2. PREVEDERE OMBRELLI PER GLI OSPITI
Nessuno vuole che piova quel giorno, ma è molto carino anche prevedere ombrelli a disposizione degli ospiti per acquazzoni imprevisti.
3. LE FOTO SOTTO LA PIOGGIA
Se qualcuno osa dirti: “peccato che piove, le foto verranno male” è perchè non ha idea di che foto si possano fare… l’ombrello, la pioggia, i colori del cielo per un bravo fotografo (e tu l’hai scelto, vero?) non sono un limite, ma uno stimolo alla fantasia e alla bravura.
Un bravo fotografo non si ferma davanti a due gocce di pioggia, anzi, tira fuori la sua vena artistica. Tu… fallo fare e fidati. Saranno scatti indimenticabili!
4. IL TUO BOUQUET SARA’ PIU’ BELLO
Il nemico numero uno del tuo bouquet è il caldo. Il caldo del sole, unito al calore delle tue mani e allo sballottamento a cui i fiori sono sottoposti garantiscono che a fine giornata i fiori siano sofferenti. Ecco perchè si esclusono, nelle stagioni più caldi, fiori delicati e primaverili come le peonie e i tulipani: a fine giornata avresti in mano un mazzo di fiori ancora più triste di quelli che trovi nei supermercati!
Se sei certa del meteo, chiama immediatamente la fiorista e approfittane per farti inserire qualche fiorellino primaverile che, per certo, resisterà più a lungo che in una giornata calda!
5. ATTENZIONE AI CAPELLI
Pioggia vuol dire umidità. Se i tuoi capelli sono sensibili all’umidità e avevi scelto di portarli morbidi sulle spalle, parlane con la parrucchiera. Sicuramente non soffrirai il caldo e bastano i prodotti giusti per ovviare al problema “fizzy”.
Proprio non ti fidi? Uno chignon morbido è la soluzione che sta bene a tutte e ti regala una eleganza naturale.
6. SFRUTTARE COMUNQUE IL GIARDINO
La soluzione è la più costosa in assoluto, ma garantisce la possibilità di sfruttare lo stesso lo splendido giardino della Villa che hai scelto come scenario del tuo ricevimento di nozze.
Esistono società specializzate in tensostrutture trasparenti, adatte appunto per sfruttare spazi esterni. Sono garantite sotto la pioggia e basterà realizzare una pedana per non bagnarsi nemmeno i piedi! Così potrete fare la tanto sognata cena all’aperto e anche con le decorazioni potrete sbizzarrirvi.
7. TRASH THE DRESS… in anticipo
Cosa ne farai del tuo abito dopo il matrimonio? Dall’america c’è questa usanza… si chiama trash the dress e permette te e tuo marito di indossare ancora i vestiti del vostro matrimonio per qualche scatto decisamente inusuale ma molto divertente.
Ne ho fatto uno anche io qualche anno fa… con altre professioniste del settore wedding e la bravissima Luciana Ognibene di Fibre di Luce e mi sono divertita tantissimo.
A fine serata, prima di tornare a casa, potete chiedere al fotografo di fare qualche scatto diverso, approfittando della pioggia!
Sarà la “Sindrome di Pollyanna”, cioè quella cosa per cui riesci a trovare il bello in ogni situazione, ma questi punti mi sembrano perfetti per rivedere in chiave meno stressante un’aspetto imprevisto!
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Cosa puoi fare adesso?
Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.
Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.