Questo post non c’entra nulla con il matrimonio, anche se ha a che fare con l’organizzazione di una festa, quindi alla fine ci sta pure.

E poi oggi è il 20 dicembre, tra poco è Natale e i preparativi si mettono un po’ in stand by (anche se tutti ti chiederanno come vanno i preparativi del matrimonio).

Come sai, domenica 12 dicembre c’è stata la prima festa di Natale di Colorato di Pink e durante la giornata, oltre a mangiare e a farci foto, ho organizzato il Secret Santa originale.

Cos’è il secret santa?

Praticamente si tratta del gioco “Babbo Natale Segreto”, in cui tutti i partecipanti ricevono un regalo da una persona a sorpresa.

Ci sono due modi per farlo:

  • Modo 1, in anticipo: questo va pianificato con largo anticipo prima del Natale. Si raccolgono le adesioni, si scrivono i nomi su dei bigliettini, ognuno pesca un bigliettino e scoprirà chi sarà la persona a cui farà il regalo. Il nome resta segreto fino a quando non consegna il pacchettino.
  • Modo 2, in presenza: il metodo dei bigliettini permane, ma in quel caso il regalo i partecipanti hanno già acquistato un regalo e lo doneranno a una persona completamente a sorpresa.

A me piace tanto, è un modo per avere un regalino in più da scartare sotto l’albero senza però obbligare economicamente nessuno, quindi lo ripropongo sempre.

E ovviamente non è mancato nemmeno al party.

Secret Santa originale

Tutti i partecipanti hanno portato un regalo di valore massimo di 10€ e dopo il pranzo abbiamo organizzato lo scambio?

Coi bigliettini? Assolutamente no! Sarebbe stato banale e troppo veloce, mentre volevo qualcosa che potesse intrattenere. Dunque, Giorgia mi ha raccontato di questo metodo usato in America: le persone si siedono in circolo con il regalo in mano, si legge una storia e ogni volta che sentono l’azione concordata, spostano il regalo.

Il gioco si chiama appunto “Left and Right Stories”, e in inglese funziona molto meglio perché left e right non vogliono solo dire sinistra/destra, ma sono anche parole comuni.

Ad esempio, “yeah, right” per confermare qualcosa che è stato detto oppure “left” come participio passato del verbo “leave”.

Insomma, il testo in questo modo era più carino.

Ma… mica mi sono fatta prendere dal panico! Ho tirato fuori la copywriter nascosta in me (dopo “La Bibbia del Wedding” scrivere non mi fa più paura) e ho adattato subito la storia per fare in modo che sia carina, abbastanza lunga e divertente.

Dunque, se vuoi farlo anche tu alla prossima cena di Natale, per creare un momento allegro e simpatico, ecco le istruzioni e il testo.

Istruzioni:

  • 1 persona che legge il testo;
  • 6 o più partecipanti (condizione fondamentale, se no il pacco torna alla persona iniziale);
  • disposte in cerchio;
  • partecipa solo chi ha un regalo (e quindi ne riceverà un altro).

Ogni volta che viene nominato “destra”, “destro”, “sinistra”, “sinistro”, si compie l’azione.

Storia di Babbo Natale (per Secret Santa Originale)

LA STORIA DELLA VIGILIA DI NATALE

“È la vigilia di Natale e Babbo Natale sta per effettuare l’ultima consegna della serata. È stanco, è tutta la notte che gira a DESTRA e a SINISTRA.

Finalmente vede il tetto dell’ultima casa in cui un bimbo sta aspettando i suoi regali. Sì, la casa è proprio quella in fondo, a SINISTRA del viale alberato. Dà ordine alle renne di fermarsi e queste, ubbidienti, rallentano, fino a fermarsi sul tetto, a SINISTRA del camino.

Babbo Natale, vestito di pelliccia dalla testa ai piedi per ripararsi dal freddo di dicembre, scarica il sacco di giocattoli dalla slitta, guarda con circospezione a DESTRA e a SINISTRA e si infila nel camino.

Atterra nella bella casa con un tonfo e si ritrova ricoperto di cenere e fuliggine dalla testa ai piedi.

Si rialza, sbatte i vestiti per liberarsi dalla cenere e recupera il sacco: con la mano DESTRA lo afferra e lo carica sulla spalla SINISTRA.

Sa che la camera del bambino è al piano superiore, quindi con lo sguardo cerca le scale e si avvia. Le scale sono ripide e lui deve fare molto piano per non farsi scoprire: prima mette avanti il piede DESTRO e poi il piede SINISTRO, ancora il piede DESTRO e il piede SINISTRO, fino ad arrivare al corridoio con le camere da letto.

Quale sarà quella del bambino? Prova ad aprire la prima alla sua SINISTRA, ma si ritrova nello sgabuzzino.Prova, allora, la seconda porta sempre a SINISTRA e… bingo! È quella giusta!

Credeva di trovarlo addormentato, invece, negli buio, si accorse il bambino era sveglio e lo stava osservando: forse non era stato così silenzioso come pensava. Ma Babbo Natale non si fece prendere dal panico e sorrise, un sorriso, pieno, grande tutta la faccia, che partiva dall’orecchio DESTRO e arrivava all’orecchio SINISTRO.

Poi, gli fece l’occhiolino: strizzò l’occhio SINISTRO per fargli capire che non doveva preoccuparsi, e con la mano SINISTRA appoggiò il dito alle labbra, in segno di silenzio.

Il bambino copiò quel gesto: con la mano SINISTRA appoggio a sua volta il dito alle labbra, per fargli capire che non avrebbe detto una parola.

Babbo Natale aprì il grande sacco, tirò fuori i giocattoli e cominciò a disporli nella calza appesa.

Una volta finito il suo lavoro, saluto il bambino con la mano DESTRA, prese il sacco ormai vuoto e se lo caricò sulla spalla DESTRA.

Il bambino lo salutò a sua volta sventolando felice la mano SINISTRA, e quando lo vide uscire dalla stanza a chiudere la porta, si addormentò contento.

Babbo Natale tornò nella grande sala e diede un’ultima occhiata intorno, guardando prima a SINISTRA e poi a DESTRA. Quindi rientrò nel camino, alzò lo sguardo e per magia si trovò a fianco alle sue renne.

Appoggiò il sacco nella slitta, fece una carezza a Rudolph con la mano DESTRA, si accomodò al posto di guida e fece un fischio.

La slitta partì.

Anche quest’anno aveva fatto il suo dovere. Mentre le renne lo riportavano a casa, Babbo Natale gridò: BUON NATALE A TUTTI.

Ma… dov’è finito il regalo? A DESTRA o a SINISTRA?

Non importa, quello che conta è che adesso potete scartarlo!”

Ecco il testo che puoi usare per il tuo secret santa davvero originale.

Se ti è piaciuto, taggami nelle stories di Instagram: mi trovi come @coloratodipink.