Io te lo dico: il flower bar sarà la vera novità dei matrimoni 2022. Se ne è visto qualcuno nella stagione 2021, ma è stato quasi un caso, un inizio di quella che immagino come la tendenza dei prossimi eventi.

Perché esiste davvero qualcosa che ancora non si era visto… e io ne sono entusiasta!

Come in tutto, anche questo è stato semplicemente il reinventare un’usanza già presente ai matrimoni. Reinventarla rendendola più bella, di moda, pratica.

Ecco perché sono sicura che il flower bar sarà la vera novità dei matrimoni 2022 (e anche 2023).

Cos’è il flower bar?

Il flower bar è un angolo speciale in cui una fiorista (o una persona esperta) usa i fiori presenti al matrimonio per creare dei piccoli regali con cui omaggiare le tue invitate.

La tradizione classica vuole che le invitate portino a casa i centrotavola o le altre decorazioni floreali, che altrimenti verrebbero buttate via a fine serata.

Ma spesso, le composizioni sono grandi, scomode da spostare, già provate dalla giornata troppo calda e quindi non siano poi così gradite a fine giornata.

In questo modo, invece, i fiori vengono lavorati e ciò che ne conseguirà sarà un bellissimo mini bouquet, decorato e infiocchettato, molto più piacevole da avere in casa.

Perché mi piace il flower bar

Il flower bar mi piace da impazzire per due motivi:

  • i fiori già presenti al matrimonio vengono utilizzati fino alla fine, evitando di doverli poi buttare a fine giornata, quindi regalando loro ancora qualche giorno di vita in qualche bella casa;
  • si evita lo spreco di materiale.

Già sono una professionista che insiste molto sul riutilizzare tutte le composizioni del matrimonio, sia per una questione di budget che per una questione di etica.

Se possibile, infatti, è bene che le composizioni vengano spostate dalla chiesa o dal luogo della cerimonia e riutilizzate poi per rendere speciali altri angoli, come magari i buffet, arricchire il tavolo degli sposi o quello della torta.

Cerco di evitare, infatti, di far fare decorazioni apposite per questi angoli se abbiamo già decorazioni importanti da poter usare. In questo modo l’investimento economico un po’ si riduce e sei sicura di ridurre lo spreco.

Quando si può fare il flower bar

Il momento perfetto per organizzarlo è, ovviamente, a fine serata, dopo il taglio della torta.

A quel punto non si sarà più in sala, ma vi sarete già spostati in un’altra zona per il buffet di dolci e l’inizio della festa.

Il flower bar sarà allestito vicino alle bomboniere, oppure vicino al luogo in cui gli invitati passeranno per andare poi a casa, a fine serata.

Quindi, il tragitto che faranno sarà: venire a salutarvi, prendere la bomboniera e prendere anche il mazzo di fiori omaggio.

Come organizzare il flower bar

A livello pratico, consiglio di far organizzare il flower bar a una fiorista. Infatti saprà come lavorare e gestire al meglio i fiori della giornata.

Servirà un tavolo (senza tovaglia) o un angolo dedicato, di solito penserà lei alle decorazioni per far capire cosa sta succedendo in quel momento.

Sempre a carico della fiorista il compito di portare carta per confezionare i fiori e nastri o altri accessori per chiuderli e dare al mazzo di fiori l’aspetto più giusto, bello e pratico.

In fase di creazione dei fiori potrete decidere di usare dei fiori e delle composizioni furbe, cioè pensate apposta per poter poi essere lavorate bene a fine serata. Fiori troppo piccoli, con gambi troppo corti o che soffrono molto il caldo potrebbero non essere poi adeguati all’obiettivo finale.

Chiedi consiglio alla professionista che ti seguirà, ovviamente, e anticipa da subito la tua intenzione di creare un bel flower bar.

Come usarlo nei matrimoni 2022

L’ho visto per la prima volta l’anno scorso, durante il matrimonio di Francesca e Enrico a luglio, e l’ho trovato davvero bellissimo! Le invitate si litigavano queste meravigliose piccole composizioni, e anche io ne ho presa una da portare il giorno dopo alla mia mamma, che è stata felicissima di avere fiori freschi in casa.

Loro avevano proprio pianificato degli allestimenti con fiori di un certo stile su consiglio di Tania, colei che ha realizzato il flower bar, proprio per poterli usare al 100% e avere una grandissima resa

Grazie alla complicità di Cristina Calcagnile, che accetta ogni mia nuova idea con grande entusiasmo, ho proposto a diverse coppie quest’anno di realizzare il flower bar ed è stato un successone.

Purtroppo non ti posso svelare nulla, perché i matrimoni in cui lo allestiremo saranno a metà stagione, dunque bisognerà attendere ancora qualche mese per vedere l’effetto finale, ma so già che sarà stupendo!

Contatti

L’unico modo che hai per scoprire come saranno i flower bar che sto preparando è seguirmi su Instagram e unirti al mio gruppo Facebook.

Lì aggiorno regolarmente quello che succede, e con le mie spose condivido idee geniali.

Se invece stavi pensando di avere il coordinamento per il tuo matrimonio… possiamo parlarne solo se ti sposi nel 2023. Purtroppo, le date 2022 sono chiuse.

I contatti, però, li trovi qui.