Il tavolo imperiale matrimonio è un po’ il sogno di tutte le spose. Pure io, 3 anni fa, l’ho voluto realizzare a tutti i costi.
Certo, sono stata una pioniera e rispetto a quelli che faccio adesso lo stile è completamente cambiando, ma comunque volevo fare in modo di poter mangiare tutti insieme.
Le motivazioni per cui voler realizzare il tavolo imperiale matrimonio sono prettamente estetiche, e il mondo delle spose si divide in due: chi lo adora, e lo vuole (o vorrebbe) per le nozze, chi invece continua a trovare eleganti e pratici i tavoli rotondi.
Dal punto di vista prettamente organizzativo, il tavolo imperiale matrimonio presenta diversi limiti che è bene conoscere.
Leggili e imparali, così puoi capire se può essere realizzato nella tua location, oppure se sei ancora agli inizi potrai scegliere con consapevolezza.
Tavolo imperiale matrimonio: gli aspetti da considerare
Confermo che il tavolo imperiale del matrimonio sia una bellissima soluzione, ma prima di sognare a occhi aperti la sua realizzazione, leggi questa lista di cose da sapere.
1 – Dimensioni e forma della sala
La verità è che i sogni e i desideri si scontrano con la dura realtà. Per poter realizzare un tavolo imperiale che si rispetti c’è bisogno della struttura più giusta.
Se all’esterno è realizzabile quali sempre (anche se vedremo poi la “fregatura”), all’interno è estremamente vincolato dalla forma della sala. Un tavolo lungo e stretto ha bisogno di una sala lunga e stretta a sua volta.
La villa o l’agriturismo che hai scelto ha delle sale quadrate piccoline contigue, o una grande e molto ampia, difficilmente potrà ottimizzare lo spazio e realizzare l’allestimento che tu desideri.
Quindi, fai attenzione anche a questo aspetto.
2 – Misure del tavolo imperiale matrimonio
La sala non è limitata solo alla forma… ma anche alle dimensioni.
Come si calcolano le misure di un tavolo imperiale? È una semplice moltiplicazione: ogni persona ha bisogno di 70 cm di posto, quindi su un tavolo lungo 2 metri e 10 (pari a 210 cm) ci stanno 3 persone
Un tavolo da 40 persone (20 per lato, escludendo i capitavola) misura 1470 centimetri, pari a 14 metri e 70.
Sicuramente poi dipende da dove sono le gambe sul tavolo, e qualcuno può stare sulla congiunzione dei due tavoli, quindi diciamo che sono cifre spannometriche ma non troppo lontane dalla realtà.
Ecco perché non sempre di può fare!
3 – Numero di ospiti
Ormai avrai capito che anche il numero di ospiti potrebbe essere un problema. E si tratta sempre di semplici moltiplicazioni: per 80 persone servono due tavoli da poco più di 14 metri, oppure uno lungo di 28 metri!
E si torna al punto 1… la tua location ha una sala lunga 28 metri?
4 – Costi extra
Dopo aver trovato la sala con la forma e la dimensione sufficiente per poter strutturare un tavolo imperiale matrimonio, e aver capito quanto spazio serve per farlo, affrontiamo la questioni costi.
Il tavolo imperiale è quasi sempre soggetto a un costo extra. Per farlo servono molti più tavoli che per dei rotondi normali e il catering o la location si trovano a doverli noleggiare appositamente. Ecco perché potresti trovarti un supplemento.
5 – Tipo di tavolo imperiale matrimonio
I tavoli rettangolari sono di due tipi: quelli da catering, in plastica dura, che vanno tassativamente coperti con una tovaglia, oppure quelli in legno, bellissimi anche lasciati nudi.
Ecco, se i primi potresti pure trovarli inclusi in qualche speciale offerta, per i secondi non c’è scampo: sono sempre un costo extra.
Poi, il trucco è sempre il solito: se il catering li ha già acquistati, te li noleggia a un prezzo di favore, se invece deve noleggiarli apposta il costo al pezzo potrà aumentare
6 – I centritavola
Un tavolo imperiale matrimonio rende benissimo anche per il suo allestimento scenografico. E una parte significativa è data proprio dai fiori e dai centritavola, oltre che da tutto il resto dei dettagli.
Ho inserito il punto perché i centritavola per il tavolo imperiale si contano… al metro. Mentre normalmente si contano “a numero di tavoli”, cioè 10 tavoli = 10 composizioni floreali, se devi allestire un tavolo imperiale devi ragionare al metro.
E ora sai che si sta parlando di taaaaaanti metri!
7 – Disposizioni dei posti a sedere
La vera domanda che si fanno tutti è: dove si siedono gli sposi in un tavolo imperiale? Per me la risposta è solo una: si mettono in mezzo, cercando di guardare tutti gli invitati, quindi nel lato più esterno, dando le spalle al muro.
Se guardi tutte le foto online, su Pinterest e su Instagram, vedrai che le sedie degli sposi sono posizionati in mezzo. La disposizione dei posti, dunque segue le solite regole.
Vicini agli sposi prendono posto le persone più intime, i migliori amici, i testimoni e la famiglia, e agli estremi più lontani le persone meno coinvolte, dai colleghi agli amici di famiglia.
Attenzione: in questo caso è obbligatorio mettere i segnaposti. Il tavolo imperiale matrimonio chiede obbligatoriamente i segnaposti con i nomi.
8 – Tableau mariage
L’ultimo punto riguarda il tableau mariage. Come realizzarlo? Dipende tantissimo da quanto è lungo il tavolo, da quante persone ci sono e dalla disposizione della sala.
Il mio consiglio è di guardare la bacheca su Pinterest che ho preparato per te con le foto dei migliori tableau per tavolo imperiale possibile.
Se siete in pochi, diciamo 40 o 50 persone, si può non mettere, lasciando libere le persone di trovare il proprio posto. Se invece siete in tanti, divisi su due o tre tavoli, allora si può ricalcare la forma del tableau stesso.
Cosa fare adesso?
Ho preparato questi consigli per aiutarti a organizzare al meglio il tuo matrimonio, e a preparati alle scelte consapevoli. Io ho una mente molto analitica, e ho bisogno di conoscere tutti gli aspetti di una questione per poter scegliere in maniera lucida e chiara.
Ora, se hai bisogno di una mano per il tuo matrimonio, di gestire i preparativi e di liberarti la mente il giorno del matrimonio, sapendo che qualcuno controllerà che tutti sia perfetto proprio come se fossi tu in persona a farlo, clicca qui e compila il form.
Riceverai un messaggio proprio da parte mia e fisseremo insieme una call conoscitiva.
Oppure, puoi ordinare il mio libro e scoprire come organizzare al meglio il tuo matirmonio. La Bibbia del Wedding è in vendita su Amazon!
Credit: la foto di copertina è del matrimonio di Elena e Francesco dello scorso 28 maggio 2022. Loro avevano un tavolo imperiale… come piano B!