Quando si tratta di matrimoni, la musica svolge un ruolo cruciale nel dare il tono e creare l’atmosfera desiderata. Come il DJ per matrimonio, per il quale è importante capire le preferenze degli sposi e soddisfare i loro gusti musicali.

Ma più di ogni altra cosa, è importante intrattenere e coinvolgere gli ospiti per tutta la durata dell’evento. Per questo motivo, la scelta della musica azzeccata può fare la differenza nel creare un’esperienza memorabile e piacevole per tutti.

Nonostante l’evento sia incentrato sulla nuova coppia di sposi, ad animare l’ambientazione saranno gli ospiti, e per ringraziarli del supporto è necessario fare loro un omaggio. Una canzone da scartare dopo l’altra, lasciandosi fasciare dai nastri sonori è uno degli espedienti celebrativi di maggior successo.

DJ per matrimonio con diversi generi musicali: quale scelgo?

Uno dei generi musicali più diffusi ai matrimoni è la musica pop o la disco music. Si tratta sempre di una scelta fascinosa poiché è largamente diffusa e amata da persone di tutte le età. Inoltre, presenta una base allegra ed energica. Il risultato è la propagazione di un’atmosfera vivace la quale incoraggia le persone a ballare e a scatenarsi.

Alcune canzoni pop suonate spesso ai matrimoni sono “Uptown Funk” di Mark Ronson ft. Bruno Mars, “Can’t Stop the Feeling” di Justin Timberlake e “I Wanna Dance With Somebody” di Whitney Houston. Oltre ovviamente a molte altre in sequenza.

Un altro genere musicale molto diffuso ai matrimoni è il rock classico. Non a cas, è un genere senza tempo, amato per decenni e apprezzato da persone di tutte le età. È un’ottima scelta per le coppie che vogliono creare un’atmosfera vibrante e adrenalinica.

Un repertorio di esempio suonato spesso nei matrimoni per la sua risonante popolarità comprende le canzoni “Sweet Child O’ Mine” dei Guns N’ Roses, “Don’t Stop Believing” dei Journey e “Hotel California” degli Eagles.

Per le coppie che desiderano creare un’atmosfera più romantica e intima, le canzoni da ballo lente sono un’ottima scelta. In questo caso, il DJ per matrimonio propone le classiche “At Last” di Etta James, “Unchained Melody” dei Righteous Brothers e “Wonderful Tonight” di Eric Clapton.

La musica italiana e le sue declinazioni regionali

Talvolta le coppie decidono di affidarsi al DJ per matrimonio con un repertorio di musica tradizionale regionale o classica italiana. In particolare, spiccano i generi musicali che abbracciano la canzone napoletana o il liscio romagnolo.

Si tratta di scelte stilistiche e di norma si adattano all’atmosfera dell’evento. Nondimeno, si intrecciano ai gusti musicali degli ospiti e dei commensali. Oppure fungono da collanti nell’enfatizzare una provenienza e una nostalgica mancanza dalla regione natia.

Nel riassumere, possiamo dire che la musica deve adattarsi non solo al contesto ma anche al risultato che si vuole ottenere. Se si desidera scatenare l’energia del pubblico, si potrà optare per un repertorio rock o da discoteca.

Se invece si volesse puntare su un’atmosfera “pop”, cioè più conosciuta, popolare, dovrà essere scelto un DJ che propone musica di vari generi sentita migliaia di volte alla radio o alla televisione. Se la coppia di sposi non è sicura riguardo la selezione del professionista, può sempre farsi mandare un demo per conoscere in anticipo la scaletta dei brani.