Matrimonio e tema viaggio sono un connubio che non sembra conoscere crisi.
Sono più di 10 anni che faccio questo lavoro, e mi stupisco sempre delle infinite reinterpretazione a cui si presta.
C’è solo un paletto che metto: può essere usato da coppie che hanno viaggiato per davvero.
Quando Alessandra mi ha raccontato che ha conosciuto Alessandro durante un viaggio in Oman, ho quindi pensato che non avrebbero potuto scegliere un tema migliore.
Alessandra e Alessandro si sono sposati il 6 maggio 2023 a Villa Verganti Veronesi con una emozionante e super partecipata cerimonia simbolica.
Cerimonia simbolica e decorazioni a tema viaggio
E a mettere la ciliegina su una giornata davvero perfetta ci ha pensato il meteo. Infatti, nel mese di maggio 2023, sabato 6 è stato l’unico giorno di sole. Anzi, abbiamo raggiunto la temperatura di 28 gradi… totalmente inaspettata!
L’allestimento floreale è opera della mia amata Botanica degli Eventi, che si è davvero superata ed è riuscita a mixare in maniera creativa e originale piante, fiori ed elementi tipici del viaggio, recuperati dalla sposa: mappamondi, libri e valigie vintage.
Sì, hai visto bene. Quelle che vedi sono piante normalissime, ma integrate perfettamente con lo stile del matrimonio.
La cerimonia simbolica è stata – ovviamente – celebrata all’aperto, in giardino, sotto il gazebo in ferro battuto bianco già presente in location. Il gazebo è stato decorato con fiori, tessuti e una suggestiva tenda di fiori bianchi.
Durante la cerimonia simbolica, comunque, sto sempre molto attenta che le persone più importanti per gli sposi abbiano il posto assegnato.
Basta un segnaposto, che si chiama in gergo “cavaliere”, nel tema del matrimonio e coordinato alla stationery.
Il testo della cerimonia è stato scritto da un caro amico degli sposi, che ha dedicato parole molto belle a entrambi. A farmi capitolare e a far emozionare tutti quanti, come sempre accade, sono state le promesse che Alessandra e Alessandro si sono scambiati.
Ma il mio momento preferito (Alessandro mi perdonerà) è sempre l’arrivo della sposa… al braccio del suo papà.
Idee e allestimenti per la festa di matrimonio a tema viaggio
Le festa poi è continuata con un grande buffet di antipasti in un altro lato del giardino della villa.
La musica è stata affidata agli amici della sposa. No, niente di cui preoccuparsi: Alessandra ha cantato per tanti anni in una band che si occupavano anche di matrimoni… quindi la scelta su chi scegliere per la musica è stata semplice!
In nome dei vecchi tempi e con il desiderio di fare un regalo a suo marito, la sposa ha persino dedicato una canzone ad Alessandro.
Alle ore 20 è stata servita la cena sotto la tensostruttura.
Ti sei mai chiesto dove passerai la notte dopo un lungo viaggio? Naturalmente in hotel. Alessandra e Alessandro hanno scelto di chiamare ogni tavolo con il nome degli hotel in cui hanno soggiornato.
Il tableau è stato un mix tra escort card e tableau mariage. Realizzato in legno dall’amica della sposa, ricorda il check-in tradizionale, in cui ogni chiave ha il nome dell’ospite.
La mise-en-place è di Villa Verganti Veronesi, i segnaposto a forma di valigia li ha fatti la sposa e all’interno ha messo dei confetti.
I centrotavola sono stati fatti da Botanica degli Eventi, che ha utilizzato mappamondi e libri, aggiungendo vasetti con candele, fiori e le piante.
La filosofia di Cristina è quella di usare le piante sia per ridurre lo spreco di materiale che l’impatto ambientale, ma crede ancora di più nel riuso degli elementi. Infatti, le valigie e le piante della cerimonia sono spostate e ricollocate per decorare il tavolo principale.
Ah già, un’altra curiosità sulla forma dei tavoli: gli sposi hanno scelto di stare al tavolo con i testimoni, ma per includerli tra gli ospiti senza dare le spalle, abbiamo previsto una tavolata imperiale, mentre per tutti gli altri ospiti i tavoli erano i classici rotondi.
Questa, personalmente, è una combinazione che adoro.
I centrotavola riprendevano il tema della cerimonia, quindi il mix di fiori, piante, mappamondi e libri.
Il taglio della torta
Dopo la cena, il momento che tutti aspettano è il taglio della torta.
A Villa Verganti Veronesi è quasi d’obbligo scegliere gli archi verdi come sfondo, perché è quell’angolo che ogni planner adora: la scenografia è già meravigliosa e per renderla ancora più speciale serve molto poco.
Botanica degli Eventi ha realizzato questo allestimento praticamente perfetto, aggiungendo al tavolo di ferro battuto il tessuto della cerimonia, coordinato a quello già presente in location, e ha riposizionato le valigie e le piante.
Il cake topper scelto dagli sposi riprende il tema del viaggio senza essere banale.
Quando c’è Colorato di Pink a coordinare un matrimonio serale… non può mancare il famigerato corridoio di stelline!
Ma… hai notato il cambio abito della sposa? Aveva bisogno di qualcosa di comodo per poter ballare e per fare il lancio del bouquet originale.
La versione scelta da Alessandra ha i nastri, ma al contrario di quello che vedi su Instagram, non gira.
In questa versione la sposa dà le spalle alle invitate, tenendo in mano il bouquet. Ogni invitata prende un nastro e la sposa… li taglia uno per uno. L’ultima ragazza che resta con il nastro in mano, vince il bouquet.
Ovviamente il matrimonio non è mica finito così. Dopo il buffet di dolci e il primo ballo, sposi e invitati si sono spostati nella limonaia per la festa e il party.
In consolle c’era Dj Stephan, e la festa è andata avanti fino all’1 di notte!
Immancabile il tavolo delle bomboniere (le foto di viaggio degli sposi), il tavolo dei confetti e delle caramelle e… il Botanical Bar.
Con i fiori dei centrotavola Cristina ha preparato dei piccoli bouquet, che gli ospiti potevano portare a casa insieme alle piante usate nell’allestimento.
In questo modo nulla viene buttato e gli ospiti tornano a casa non solo felici per la giornata, ma con tanti bei ricordi e regali.
Quello di Alessandra e Alessandro è stato il primo matrimonio della stagione 2023, e non poteva essere andato meglio!
Credit dei fornitori del matrimonio di Alessandra e Alessandro
Coordinamento – Colorato di Pink
Location – Villa Verganti Veronesi
Allestimento floreale – Botanica degli Eventi
Foto – MouMou Photography
Musica per la cerimonia e l’aperitivo – Cocida
Dj set e service – Dj Stephan
Stationery – Limonate.Lab
Abito da sposa – Nicole Spose
Vuoi sapere se il coordinamento del matrimonio è ciò che fa per te?
Richiedi senza impegno il kit informativo “Sposa Aiutata, Sposa Rilassata”. Se sei una sposa che sta organizzando il matrimonio da sola, compila il form qui sotto e riceverai tutte le informazioni per scoprire il coordinamento del matrimonio.