Quando ho sposato Luca nel 2019, mi ero ripromessa che prima o poi, se tutto fosse andato bene, avrei voluto rinnovare le promesse.
Dopo 5 anni e complice un meraviglioso viaggio a Zanzibar proprio nel periodo del nostro anniversario, penso che sia proprio il caso di mantenere fede a questa promessa.
Ma andiamo con ordine, che le cose da dire in merito al rinnovo delle promesse sono proprio tante.
Rinnovo delle promesse: cos’é?
Come dice la parola stessa, si tratta del momento in cui due sposi decidono di rinnovare i voti nuziali, cioè la promessa di amarsi e rispettarsi che hanno mantenuto finora.
Nei miei 12 anni di carriera, ho avuto l’onore di gestire solo una volta il rinnovo delle promesse, ed è stato per i 50 anni insieme dei genitori di Patrizia.
Tra l’altro, la cosa curiosa riguarda la tempistica: il 12 gennaio del 2019 si sono sposati Patrizia e Marcello, e il giorno dopo, il 13, i genitori della sposa hanno festeggiato i 50 anni di matrimonio, quindi… doppia festa!
L’organizzazione è stata molto semplice: hanno contatto il parroco, il quale li ha invitati a partecipare alla messa della domenica sera; al termine, ha chiamato gli sposi e la famiglia stretta, li ha portati in una cappella della chiesa e ha rinnovato la benedizione della loro unione.
Ovviamente la sposa era vestita molto bene e aveva un bouquet bianco, e allo sposo, elegantissimo, abbiamo messo la bottoniera sulla giacca. Al loro fianco, i figli con le rispettive famiglie.
Poi, tutti a cena per una mangiata insieme.
Io mi sono occupata di controllare i tempi e seguire l’allestimento della tavola, oltre a consegnare bouquet e bottoniere.
Come si organizza il rinnovo delle promesse
Il rinnovo delle promesse funziona come un matrimonio in versione ridotta.
1- La scelta della data
La prima cosa da fare è ovviamente la scelta della data. Potrebbe essere proprio lo stesso giorno, oppure lo stesso mese, in base agli impegni degli sposi.
2- L’elenco degli invitati
Quindi si fa l’elenco degli invitati. Segna tutte le persone che vuoi invitare, che vuoi al tuo fianco quel giorno.
Puoi fare una cosa semplice, con la famiglia stretta o con i testimoni che erano presenti la prima volta. Oppure un festeggiamento ancora più intimo, solo voi due.
3- La cerimonia
Questa è forse la parte più importante. Se il matrimonio è stato celebrato in chiesa, potrebbe essere bello tornare dallo stesso prete per la benedizione, oppure farlo nella parrocchia di residenza attuale.
Se, invece, hai scelto una cerimonia civile o simbolica, puoi contattare chi ha scritto il testo e provvedere a una cerimonia più veloce e intima.
4- Il luogo dei festeggiamenti
Siamo italiani e non concepiamo una festa senza buon cibo in compagnia. Quindi, sia che siate solo voi due, sia che abbiate deciso di chiamare le persone a voi care, è bene individuare un ristorante che possa ospitare il festeggiamento in una sala riservata.
5- Allestimenti
Ovviamente la spesa per gli allestimenti sarà estremamente limitata rispetto a quella di un matrimonio, però non lesinare nei dettagli: centrotavola, menu personalizzati e, ovviamente, bouquet per la sposa e bottoniera per lo sposo.
6- Musica, foto e altri extra
Questi sono a tua discrezione, così come lo sono le bomboniere e tutto il resto. Ti piace? Hai budget? Fallo!
Preferisci una cosa più veloce e intima? Benissimo lo stesso!
La mia idea di rinnovo delle promesse
E ora, arriviamo al motivo di questo post.
Io e Luca… ci risposiamo. No, non proprio, però per questi 5 anni insieme abbiamo deciso di rinnovare le nostre promesse.
Ora ti racconto cosa sto organizzando.
La location sarà quella del viaggio di nozze che non abbiamo mai fatto: Zanzibar.
E il giorno sarà proprio il 16 marzo, che causalmente quest’anno cade di sabato.
La cerimonia sarà scritta da Claudia Carbonara di Cerimonia VIP, la stessa che ci ha sposato 5 anni fa. Ovviamente lei non sarà presente, quindi ci ha già detto che scriverà una cerimonia che possiamo celebrare da noi.
Claudia è la celebrante migliore presente oggi in Italia, e so che saprà costruire un momento super romantico ed esclusivo anche se saremo in un altro continente.
Ecco, sono arrivata qui con i preparativi.
Cosa mi manca?
Decidere esattamente come festeggeremo. Per ora ho una prenotazione in un ristorante esclusivo su una palafitta in mezzo all’Oceano Pacifico, ma mi piacerebbe chiedere alla struttura dove alloggeremo se può organizzare una cena per due in riva al mare.
E sono ancora indecisa se indossare un abito speciale per l’occasione. Mi piacerebbe sfoggiare un abito bianco corto, quello che non ho mai messo al mio matrimonio.
Però dipende tutto dalla situazione.
E tu… lo farai?
Il rinnovo delle promesse è un momento molto bello, che tanti vogliono fare salvo poi ricredersi.
Si aspettano gli anniversari importanti, come i 5, 10 o 25 anni di matrimonio, che segnano tappe nella vita della coppia. Ma spesso la vita prende il sopravvento e si rimanda “ad altri momenti”.
Però, prima di pensare al rinnovo delle promesse bisogna avere un matrimonio da festeggiare.
E farlo alla grande.
Quindi, se sei una sposa prossima alle nozze e desideri che quel giorno sia tutto perfetto… compila il form qui sotto e ricevi senza impegno il kit informativo con tutte le informazioni su Coordinamento del Matrimonio.