Il mio blog dedicato ai preparativi del matrimonio esiste dal lontano 2016, e in questi anni mi sento di poter affermare, senza timore di venire smentita, che con gli oltre 600 articoli presenti ho risposto a tutte le domande organizzative delle spose.
Anzi, fai una prova: usa la funzione ricerca e prova a digitare la parola chiave dell’argomento che ti interessa. Sono sicura che ci sarà un articolo dedicato, in cui potrai trovare la risposta alla domanda che ti tiene sveglia.
Come fare sopralluoghi, come scrivere il libretto messa, come scegliere i fornitori, come gestire i problemi durante il giorno del matrimonio o come scrivere le partecipazioni sono una piccola parte dei topic trattati.
E se te lo stessi chiedendo, sì, ho dedicato dei post ai regali di matrimonio.
Infatti, non solo le future spose hanno problemi a chiedere agli invitati il giusto regalo, ma persino gli invitati si trovano spesso in difficoltà sul cosa regalare.
Idee regalo matrimonio: i consigli per risolvere il problema
La questione sui regali di matrimonio è sempre molto calda.
Da una parte ci sono le coppie, terrorizzate di ricevere una cornice d’argento, un vaso antico o un set di 12 tazzine di dubbio gusto, anche se vivono insieme da molti anni e la casa è già arredata e completa di tutto.
Dall’altro, ci sono degli invitati in seria difficoltà perché non sanno cosa proprio cosa regalare alla coppia di sposini.
Come si risolve la situazione? Continuando a leggere, perché sto per condividere con te un sacco di spunti da copiare!
Il bonifico è un regalo sempre gradito
Forse non era la risposta che ti aspettavi, ma è la verità. Tutti gli sposi, salvo indicazioni particolari, contano molto sulle “buste”.
Che sia per rientrare un po’ delle spese sostenute per il matrimonio, per togliersi qualche sfizio per la casa oppure per rendere più comoda la vita insieme, o ancora per godersi alla grande il viaggio di nozze da sogno prima di tornare alla quotidianità, i soldi (sottoforma di busta o di bonifico non importa) sono sempre graditi.
A proposito, quanto mettere in busta?
Da un sondaggio condotto su un nutrito numero di spose, ovvero le follower del mio profilo Instagram @coloratodipink, è emerso che per due persone, amici degli sposi, entrambi con un lavoro, la cifra corretta da dare è di 300-350€ a coppia.
(ovviamente è un valore medio, ognuno poi fa i propri conti e non si deve sentire vincolato, n.d.P.)
Altre idee per un regalo agli sposi
Però, non sempre la busta è la risposta alla questione del regalo agli sposi.
Ci sono tantissimi altri casi in cui dare soldi non è una buona idea
Ad esempio:
- invitati che preferiscono un regalo tangibile, magari persino da poter scegliere dalla lista nozze (e magari pure con la possibilità di cambiare ciò che non piace)
- gruppi di amici, colleghi o conoscenti non invitati al matrimonio ma che si uniscono per un regalo di gruppo
- i +1 che ancora conoscono poco gli sposi, per cui non hanno confidenza per un bonifico ma non possono nemmeno presentarsi a mani vuote.
A tutte queste persone voglio dare un consiglio: no oggetti, sì esperienze
Gli oggetti sono il regalo peggiore da fare a una coppia di novelli sposi, sia perché è davvero difficile azzeccare ciò di cui hanno bisogno, sia perché si pensa sempre a entrambi e si finisce per diventare banali, oltre che rischiare al doppione.
E le cose considerate essenziali una volta, come il servizio da tè, con teiera e zuccheriera coordinate, oppure la zuppiera in argento Sheffield, oggi sono kitch.
La vita frenetica a cui tutti siamo sottoposti troppo spesso ci fa dimenticare di godere del tempo insieme. Dunque, perché non regalare un’esperienza? Ristoranti, viaggi, massaggi, degustazioni e chi più ne ha più ne metta.
Sicuramente un bonifico è utile e fa comodo, ma lo è anche sapere che qualcuno ha pensato a farti stare bene.
E non serve nemmeno pensare a cosa regalare, sbattersi per organizzare delle gift card o dei buoni spesso difficili da riscuotere: Wonder box, il brand di cofanetti per le esperienze, ha trovato la soluzione definitiva per le idee regalo matrimonio.
Wonderbox ha creato la linea “Viva gli Sposi”, tre cofanetti, adatti a tutti i budget, ricchi di esperienze -da vivere rigorosamente in due- tra cui i tuoi amici potranno scegliere.
Non è solo un regalo utile e sfizioso, è una vera e propria esperienza che incontra i gusti di tutti.
Quindi, se ti trovi in difficoltà nel fare un regalo ai tuoi amici che si stanno sposando, invece di entrare in un banale negozio di casalinghi fai un giro sul sito wonderbox.it e scopri le proposte dei cofanetti.
Post sponsorizzato #adv – Foto nel post di wonderbox.it – Foto di copertina Andrea Bettoni