Mi chiamo Claudia Girola e sono la wedding day coordinator
Ho aperto la mia agenzia Colorato di Pink nel marzo del 2012, ma mi occupo di eventi da più di 10 anni.
La mia carriera è cominciata organizzando eventi aziendali e convegni, ed è continuata collaborando con un catering nella gestione di banchetti ed eventi sempre nel settore corporate.
Ma ho sempre saputo che l’ambito in cui volevo specializzarmi era quello dei matrimoni.
La mia passione per i matrimoni è nata quando ancora non c’erano i blog di settore e le uniche informazioni su questa professione arrivavano ogni 6 mesi dall’America, grazie ai giornali che mi facevo portare da chiunque passasse per un grande aeroporto internazionale. Conservo ancora, come piccole reliquie, le copie originali americane di Martha Stewart Wedding.
Il coordinamento del matrimonio è un lavoro che compio insieme alle future spose: a loro lascio la parte estetica e la cura dei dettagli, a me resta la parte organizzativa e l’impegno a fare in modo che tutto sia esattamente come se lo sono immaginato.
E la formula funziona benissimo, come puoi leggere dalle recensioni.

9 curiosità private su di me
1- Sono nata e cresciuta a Como, ma vivo a Milano da più di 10 anni e amo alla follia questa città.
2- Ho una chihuahua a pelo lungo, Dafne, che sembra un peluche ma ha l’animo di una principessa.
3- Il rosa è davvero il mio colore preferito.
4- Detesto il caldo ma la mia vacanza ideale è in costume su una spiaggia tropicale.
5- Sono drogata di caffè.
6- Detesto lo sport, ma gioco a golf.
7- Ho conosciuto mio marito Luca nella radio in cui lavorava. Pur speakerando insieme alla stessa trasmissione, non ci siamo parlati per quasi un anno!
8- Ho più hobby e passioni che tempo disposizione per portarli tutti a termine.
9- Amo il cibo ma detesto cucinare (anche se sono bravina).
9 curiosità lavorative
1- Mia madre non ha ancora capito esattamente cosa faccio, sa solo che ho a che fare con i matrimoni e che nei weekend estivi “lavoro troppo”.
2- Io, invece, ho capito che volevo lavorare nei matrimoni nel lontanissimo 2004, grazie alle nozze di una mia collega (mi sono presentata vestita con un tailleur beige… me ne vergogno ancora!).
3- Il Coordinamento del Matrimonio è un servizio che ho ideato perché mi sarebbe piaciuto averlo quando mi sono sposata la prima volta, nel 2009.
4- Il Coordinamento del Matrimonio è il servizio che prima di provarlo sembra inutile, dopo ti chiedi come potevi pensare di sposarti senza (lo dicono le mie spose).
5- Con me, in agenzia lavorano Cristina, fiorista e designer, e Paola, grafica.
6- Ho scelto di non avere un ufficio tradizionale; preferisco incontrare lo staff e le spose in diversi locali e bar per una merenda sfiziosa.
7- La dieta base dei wedding day è fatta di caffè e coca cola per tutto l’allestimento, poi un po’ di fritti per l’aperitivo, l’immancabile risotto servito al tavolo e un gin tonic per festeggiare.
8- Il lavoro come coordinatore del giorno del matrimonio è diventato a tempo pieno dal 2018. Nei primi anni di agenzia ho fatto tanti lavoretti extra per “pagare l’affitto”, ma sono stati divertenti e molto formativi.
9- I podcast sono la formula che preferisco per condividere con le spose la mia esperienza nel mondo del wedding.

Dove mi puoi trovare