Un matrimonio è un evento e, come tale, include il lavoro di alcune persone.

Queste persone forniscono un servizio ben specifico, sono i tuoi fornitori e con loro dovrai rapportartici con frequenza durante tutti i  preparativi.

Ne incontrerai tanti, alcuni utili altri meno, ma ne esistono ben 5 che senza i quali la festa sta in piedi difficilmente.

Quindi prendi carta e penna e segnateli, perché alcuni di loro sono da prenotare almeno un annetto prima del giorno del matrimonio

Organizzare il matrimonio: i 5 fornitori fondamentali

Come ho già detto, non tutti sono necessari, ma alcuni sono addirittura fondamentali.

  1. Location & Catering

Che sia una famosa Villa con catering esterno, un ristorante agriturismo, il bar sotto casa o proprio casa vostra, non importa.
Di solito dopo una cerimonia segue sempre un momento conviviale (wow, come parlo forbito!) in cui gli ospiti si trovano con gli sposi per salutarsi in maniera più rilassata e informale.
Non vuoi fare un lungo e classico pranzo nuziale? Se ti fa piacere e ti fa stare bene, puoi tranquillamente optare per un aperitivo con tutti gli amici subito dopo la cerimonia (magari serale) e finire a chiacchierare solo con i testimoni e gli amici più cari in pizzeria.
D’altronde, quando invitate ospiti a casa, non offrite loro sempre qualcosa da mangiare? Perchè non farlo per il matrimonio?
PS: l’opzione aperitivo per tutti + cena intima sarà la soluzione scelta da una mia coppia per il 2016!
E, conoscendo loro, la trovo davvero deliziosa e perfetta!

2. Fotografo

Credo che, insieme al cibo, sia uno dei fornitori fondamentali.
Perché le foto saranno le uniche cose che resteranno di quel giorno. Sarai troppo agitate per imprimerti nella memoria tutti i dettagli, sarai travolta dell’amore e dall’affetto dei tuoi invitati, sarai piena di gioia e felicità per ricordare com’erano i fiori, il cibo, le facce buffe degli amici o per porre attenzione alla faccia di lui mentre ti
mette la fede al dito.
Se vuoi risparmiare, chiedi al professionista scelto solo la consegna delle foto ad alta risoluzione e poi falle stampare da uno qualunque dei service on-line. Chiedi vari preventivi, chiedi come ridurre i costi di quel giorno (solo foto in chiesa e al ristorante, ad esempio) ma preparati a dedicare a quel budget una voce importante.
L’anno dopo ne sarete riconoscenti.
Un selfie con gli amici basta, garantito!

3. Abiti

Firmatissimo, con la gonna ampia e lo strascico oppure più semplice, economico e, magari, trovato in qualche negozio inusuale.
Nel mezzo tra queste due opzioni, una lunga possibilità su dove acquistare il proprio abito da sposa. Che, comunque, ci vuole.
Quando siamo invitate al matrimonio di un’amica compriamo un abito nuovo… perché rinunciare ad un abito speciale per le nozze?
Lo stile sposa classica resta sempre il più apprezzato e richiesto, ma la tendenza all’abito colorato, corto (qui vi ho selezionato le proposte per il 2016) o proprio non tipicamente da sposa sta prendendo sempre più piede.
E… ora gli abiti si possono comprare anche on line. Sono spesso imitazioni di abiti più famosi, ma il prezzo piccolissimo (il tessuto non è proprio pregiatissimo, ma fa comunque figura) giustifica tutto!
(Il discorso, ovviamente, che vale anche per lui)

4. Fiori

Complemento perfetto all’ abito da sposa, il bouquet è un accessorio irrinunciabile.
E’ la tua borsa quando pensi all’outfit giornaliero, che da quel tocco ricercato al look da ufficio.
Orchidee e rose bianche non fanno per te? Fiori di campo, di stagione per abbattere i costi, fiori di carta, in tessuto o di bottoni se vuoi conservarlo e porre attenzione all’ambiente.

 5. Wedding Planner

Anche se stai organizzando da sola il matrimonio, pensa al servizio di coordinamento.
Costa molto meno di una organizzazione completa ma fornisce un aiuto validissimo per quel giorno, in quanto ci sarà una persona che controllerà, per conto tuo, che tutto vada bene, che supervisioni ad eventuali problemi senza che gli sposi vengano disturbati dalla loro festa!
Sulla pagina “coordinamento matrimonio” del blog, ti spiego nel dettaglio di cosa si tratta.
* * * * * * * * * * * * *

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.