Instagram è forse uno dei social che si sta sempre facendo più largo tra le spose.

Se su Facebook si chiacchiera con gli amici e con i conoscenti, si condividono momenti importanti della vita e si cercano notizie, Instagram resta ancora un social da utilizzare per stare aggiornata sulle tendenze del periodo.

Parlando con le mie amiche spesso usiamo la parola “instagrammabile” quando qualcosa è stato visto spesso su Instagram oppure è qualcosa di molto fotografabile.

Ad esempio, hai presente le calzine di Calzedonia con il fiocco che hanno spopolato la scorsa primavera? Ecco, io le ho proprio viste su Instagram e su almeno 20 profili che seguo. Quando sono andata in negozio a cercarle… ovviamente erano finite!

Non solo.

Su Instagram ho ben due profili.

Uno ufficiale aziendale, dedicato al wedding @coloratodipink e uno più personale, dedicato a Dafne, la mia chihuahua @dafne_thechihuahua.

Con il profilo aziendale ufficiale seguo quasi solo profili dedicati al wedding e spesso mi capita di salvare immagini molto belle, che possono piacere alle mie clienti, da condividere a mia volta oppure che mi ispirano qualche post.

Penso che anche tu faccia la stessa cosa: trovi una foto, la salvi (con l’apposita funziona o con un semplice screenshot) e poi… come la ritrovi? Come fai a ritornare in fretta a quell’idea così interessante, che ti eri appuntata come indispensabile e fondamentale?

Io mi sono ritrovata con lo stesso problema!

Ma esiste un modo per gestire le immagini, per organizzarle e per tenerle sotto controllo… soprattutto quando inizi ad organizzare il tuo matrimonio e trovi idee geniali.

Come organizzare il tuo matrimonio usando Instagram

Da quando hai ricevuto la proposta, oltre ad aver acquistato -per curiosità- una rivista in edicola, hai anche iniziato a seguire profili dedicati al wedding sui social.

Mentre su Facebook spesso trovi consigli scritti, su Instagram hai trovato tante foto interessanti, idee da copiare, da sottoporre a chi di dovere. Nemmeno Pinterest ti sta dando tutte queste soddisfazioni.

Ma Instagram si guarda distrattamente nei momenti di calma, mentre sei in coda o la sera sul divano, comoda, prima di addormentarti.

E mai nel momento in cui ti serve davvero.

Quindi quel bouquet stupendo, perfetto nei colori e nella forma, che dovrai assolutamente far vedere alla fiorista, verrà perso nella miriade delle altre immagini.

Fino ad ora.

Adesso ti spiego, con una simpatica guida, come organizzare il tuo matrimonio usando Instagram e non perdere nemmeno una idea!

(per il tutorial ho usato il mio profilo, visto che io stessa uso questa tecnica!)

  1. La funzione -sconosciuta- ELEMENTI SALVATI di Instagram

Forse non l’hai mai nemmeno vista, ma da un po’ di tempo sul tuo profilo Instagram è comparsa questa simpatica icona, un piccolo banner (o bandierina, va bene uguale).

organizzare matrimonio usando instagram

Il bannerino non indica altro che un archivio in cui puoi salvare le foto che trovi dagli altri profili Instagram.

Quella stessa icona la trovi anche sotto le singole foto dei profili che segui. Usala come se fosse un segnalibro: praticamente ti seleziona  le foto che ti piacciono e che ti interessano.

Facciamo un esempio pratico.

Stai scorrendo l’home page di Instagram, guardi cosa hanno appena postato i profili che segui e noti questa immagine. Di questa foto ti piace tutto: la posa per la foto, lo scollo sulla schiena dell’abito da sposa e l’acconciatura.

Quindi, per archiviarla, ti basta sfiorare l’icona con la bandierina che diventerà colorata. Semplice.

Con questo gesto hai salvato la foto nel tuo segnalibro la foto.

organizzare matrimonio con instagram      organizzare matrimonio con instagram

Ok, fin qui è semplice e ti risolve un problema.

Lo screenshot, infatti, ti occupa la memoria del telefono, mentre questa funzione ti permette di tenere tutto nello stesso posto.

Però… se andrai a vedere le foto che hai salvato (cliccando la bandierina direttamente nel tuo profilo) le troverai disordinate.

Esiste però la soluzione anche a questo problema grazie ad uno dei nuovi aggiornamenti di Instagram.

2. Come organizzare le foto su Instagram

Hai capito come salvare le foto su Instagram senza intasare la memoria del telefono, ma adesso ti spiego anche come organizzarli.

È una nuova funziona, introdotta da poco ma mi ha già svoltato la vita.

Infatti, appena hai cliccato sul banner sei arrivata in una sezione dove ci sono tutte le foto che hai salvato. Non molto pratico, me ne rendo conto.

Ma se hai guardato bene, in questa sezione di Instagram, troverai due tab: una che si chiama “TUTTI” e l’altra che si chiama “RACCOLTE”.

In RACCOLTE c’è una simpatica icona a forma di + (più) che ormai sappiamo bene vuol dire “aggiungi”.

organizzare matrimonio instagram

Quindi potrai creare la tua sezione preferita.

Dopo aver cliccato su +, per prima cosa dovrai indicare il nome della raccolta. 

Sto organizzando le foto dei bouquet, quindi il nome della raccolta sarà abbastanza intuitivo.

organizzare matrimonio instagram

Subito dopo dovrai  riempire la board appena creata.

Quindi ti porterà direttamente al tuo archivio e dovrai solo selezionare le foto a tema tra quelle salvate.

organizzare matrimonio instagram

La board potrà essere personalizzata e modificata ogni volta che vuoi. Anche eliminata, se dopo un po’ non ti interessa più quella sezione.

creare board su instagram

FATTO!

Avete così creato delle cartelle organizzate in cui conservare le foto che più vi sono piaciute.

Non solo.

Le foto manterranno il link originale alla pagina… non dovrete impazzire per ricordarvi dove le avete trovate e cercarne altre simili.

A me sembra una funzione molto comoda che sto usando con tutti i miei profili.

Sarà che adoro le cose organizzate, che mi piace l’ottimizzazione e che mi piace trarre il meglio da tutto quello che uso, però io ho già creato tante board a tema.

Cosa aspetti? Se lo usi anche tu, fammelo sapere!

******************************************

Cerchi un professionista a cui affidarti e che ti aiuti nel giorno del tuo matrimonio

[Allora hai bisogno di me]

E’ probabile che hai deciso di organizzare tutto da sola ma arriverai ad un punto in cui le cose da fare e a cui pensare saranno tantissime.
Dalle conferme degli ospiti, agli ultimi dettagli fino al coordinamento dei fornitori che aspettano tue indicazioni.
Se questo è quello che cerchi è un aiuto pratico e concreto per tutti gli aspetti che riguardano l’organizzazione del giorno del tuo matrimonio, allora hai bisogno di me.

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.