Quando dico che sono una organizzatrice di matrimoni specializzata nel coordinamento del matrimonio, in tanti mi fanno una semplice domanda: cosa fa una coordinatrice?

Come si differenzia questo servizio dal più classico servizio di organizzazione, che tutte le wedding planner propongono normalmente?

I tempi in cui mi guardavano strano quando dicevo di essere una wedding planner sono finiti da tanto tempo… perchè ormai queste due parole sono entrate nel vocabolario quotidiano di chi ha a che fare con il mondo dei matrimoni.

Purtroppo, però, spesso questa professione viene snaturata sia da cariatidi che si occupano di matrimoni da una vita e hanno paura che qualcuno gli rubi il lavoro, sia da “colleghe” che non hanno alcuna idea di come si lavori davvero.

Questa volta, invece di addentrarmi nei soliti spiegoni, ti racconto una storia.

Una storia decisamente personale.

Coordinamento del matrimonio: come mai ho deciso di puntare tutto su questo servizio esclusivo?

Come mai, quando ho cominciato a fare questo lavoro, ho da subito puntato a distinguermi dalle altre colleghe proponendo il coordinamento del matrimonio?

Forse non lo sai, ma io ho iniziato la mia carriera lavorativa organizzando eventi aziendali.

Dico sempre che sono stata fortunata: non solo il mio primo lavoro era esattamente quello che volevo fare da grande, ma ho sempre avuto capi intelligenti e stimolanti, che mi hanno insegnato col sorriso tutto quello che so sugli eventi. Oltretutto per essere un primo lavoro era anche ben pagato.

Gli eventi aziendali vengono spesso gestiti da società esterne alle quali si dà mandato organizzativo: viene deciso il tipo di evento da realizzare, si decidono le linee guida, si sottopongono ai responsabili tutte le scelte e dopo aver stabilito il budget ecco che si chiamano i fornitori e si inizia a rendere reale tutto quello che finora era rimasto sulla carta.

Che siano eventi, corsi, premiazioni, presentazioni, cene aziendali poco conta: il procedimento è sempre lo stesso.

Il giorno dell’evento è scontato, anzi, normale, che ci siano presenti a gestire tutta la macchina organizzativa le stesse persone che l’hanno organizzato per controllare che tutto funzioni.

Chi ha commissionato l’evento è dunque felice di poter raccogliere i complimenti degli ospiti per il successo.

Visto il rigore e la precisione degli eventi aziendali, ero affascinata dai matrimoni.

Ma mi chiedevo: quando, un giorno, toccherà a me sposarmi, perchè dovrei farmi organizzare il matrimonio da qualcun’altro?

Io so farlo!

Non sono solo portata per predisposizione naturale e per divertimento, ma ho pure sviluppato le competenze necessarie per poter gestire un evento per conto di altre persone.

E se penso alle mie amiche, tutte loro sono comunque portate per l’organizzazione.

Quando mi sposerò” mi dicevo “non avrò bisogno di qualcuno, penserò a tutto io. Mi chiedo solo come farò quel giorno, visto che sarò io la protagonista, la sposa, e non potrò essere contemporaneamente sul palco e dietro le quinte“.

Visto che il giorno del mio matrimonio sono “sul palco”, come potrò controllare i fornitori, gestire gli imprevisti e coordinare l’evento?

Che sia un matrimonio o un evento, le cose accadono contemporaneamente: il buffet viene preparato mentre il relatore è sul palco, così che quando lo speech finisce gli ospiti trovano tutto pronto.

Ad un matrimonio è uguale: il catering prepara per il pranzo e il buffet mentre tu ti stai preparando e ti stai sposando, così che quando arrivi è tutto pronto.

Se ad un evento aziendale il controllo dei vari step viene fatto dallo staff che ha organizzato l’evento… chi lo fa ad un matrimonio che ha organizzato la sposa in prima persona?

Anche se può sembrare qualcosa di inventato per il post, queste riflessioni le ho fatte per davvero.

Il giorno in cui mi fossi trovata ad organizzare il mio matrimonio, giorno in cui io sarei stata al centro dell’attenzione, come farò?

Come posso essere certa che tutto venga fatto esattamente come lo desidero?

L’ho fatto per dare supporto alle spose organizzate e precise

Se tu stessa stai organizzando il tuo matrimonio, avrai pensato anche tu a quel giorno e ti sarai chiesta come farai.

Immagino che i vari fornitori, dal catering al fiorista, dal musicista al fotografo, ti abbiano rassicurato.

“Stai tranquilla” -ti dicono- “sappiamo fare il nostro lavoro e *quel dettaglio (metti la parola che vuoi)* ce ne occuperemo noi”

Hai quindi pensato di chiedere a tua mamma, tua sorella o la tua testimone di controllare che *quel dettaglio* venga fatto.

Il risultato è che hai due o tre donne impazzite, che stanno stressando i vari fornitori cercando di capire se tutto è a posto, ma che non sono di aiuto.

Se quello che stai cercando è la certezza che tutto venga fatto come desideri, allora hai trovato il servizio perfetto: il coordinamento del matrimonio.

E ti do un altro consiglio: non cercare altrove perchè non troverai nulla di simile.

Sai perchè?

Perchè io sono una maniaca del controllo tanto quanto te e capisco perfettamente cosa stai cercando per il giorno del tuo matrimonio.

Io ti sono d’aiuto.

Ho deciso di specializzarmi in questo aspetto del matrimonio perchè ci sono tante ragazze, come me e te, che si stanno divertendo un mondo ad organizzare il proprio matrimonio ma hanno bisogno di delegare a qualcuno la parte di coordinamento e controllo nel giorno del matrimonio.

Anche se hai tante persone fidate intorno a te, dalla tua mamma alle tue più care amiche, ti rendi conto che la tua precisione e pignoleria non ti permette di chiedere aiuto a nessuno.

Sarebbe approfittarsene e tu non sei quel tipo di persona.

Inoltre, sai perfettamente che l’errore è dietro l’angolo, che spesso dalle tue amiche viene fatto in buona fede. E un errore, anche piccolo, può rovinare una intera giornata e non è giusto dare tutta questa responsabilità a qualcuno che lo fa per farti un piacere.

Chiedere informazioni è lecito e doveroso.

Soprattutto, è più facile di quello che pensi.

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.