Spese del matrimonio: ammettiamolo, è tra le prime domande che sposi (e famigliari) si fanno subito dopo la gioia dell’annuncio delle nozze.

spese del matrimonio

Una domanda assolutamente lecita e normale, a cui trovare risposta è più facile di quello che sembra… e lo si può fare con un elenco di voci che incideranno sul vostro budget finale.

UNO: Villa con catering, ristorante storico o agriturismo. Non importa il luogo del ricevimento, la voce LOCATION/RISTORAZIONE è uno di primi punti da cui partire nell’organizzazione ed è l’importo che incide per il 50% nel vostro budget.

DUE: Tutto dipende anche dal NUMERO DEGLI INVITATI: più persone ci saranno, più alti saranno i costi. Bomboniere, numero di coperti, servizi aggiuntivi, partecipazioni.

TRE: Gli ABITI degli sposi. Le cose belle, firmate, uniche… costano! Si può spendere e far lievitare il conto finale anche con gli accessori, le scarpe e le modifiche di sartoria. Se vi sposate in inverno, prevedete anche un aggiunta per soprabito o cappottino. Sia per lei che per lui.

QUATTRO: di quel giorno, alla fine, resteranno solo tanti bei ricordi e gli scatti che il FOTOGRAFO vi farà. Ecco perchè non credo sia sufficiente accontentarsi delle foto “dell’amico che ha la reflex” o, ancora, raccogliere quelle fatte dagli invitati. Anzi, con l’evoluzione rapidissima della tecnologia, consiglio sempre di far stampare le foto -almeno le più significative-. Investire in un fotografo professionista, che sia in linea con il vostro stile e la vostra personalità e che preveda anche album o stampe di ottima qualità, è l’unico modo per non perdere i ricordi del vostro giorno speciale.

CINQUE: quello che PER VOI CONTA di più. Parlate e decidete a quale servizio non potete rinunciare. La Wedding Planner dei VIP? Fiori tropicali in chiesa? Bomboniere firmate ed esclusive? Le fedi in platino e diamanti? La band famosa? Tutto va bene, tutto è lecito purchè vi piaccia e vi trovi d’accordo. Ma prevedere da subito un importo più alto per quel determinato servizio, vi aiuterà a non dover rivedere -quasi sempre in difetto- il budget.

Quali sono le spese sostenute per il matrimonio? Vi trovate con questo elenco?
Lasciate un commento qui sotto!

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.