Il tuo cane è parte integrante della famiglia. Anzi, chiamarlo cane è quasi un’offesa: per te è “Amore mio”. Tu e il tuo cane avete adottato l’umano che ora sta con voi, umano che è stato bravissimo a incastrarsi in una consolidata routine e a conquistarsi il vostro cuore (questo è quello che è successo a me e Dafne con Luca, ci piace dire che l’abbiamo adottato). Ma potrebbe anche essere che, il cagnolino, l’avete scelto insieme e vi siete litigati fin da subito le sue attenzioni. Adesso che la proposta di matrimonio è arrivata, stai pensando a come coinvolgere il vostro cane il giorno delle nozze. Perché di una cosa sei, anzi siete, certi: il cane ci sarà. Io sono estremamente di parte in questo discorso. Dafne è stato il mio regalo più bello e oggi è a pieno diritto la mia socia. Non avrei mai potuto pensare di sposarmi senza di lei. 

Cane al matrimonio: 8 consigli utili

Come potrai capire, per me il cane al matrimonio è sempre un grande sì! Ci deve essere, fa parte della famiglia e non può mancare. L’esperienza di avere tanti animaletti presenti al fianco delle mamme e dei papà umani, mi ha portato a preparare questo elenco, ben 8 punti a cui prestare attenzione.

1. Pensa al suo benessere

Potrà sembrare banale, ma il primo punto da valutare è il benessere dell’animale. Com’è il tuo cane? Socievole, tranquillo, sereno? Oppure è nervoso, da tenere sempre al guinzaglio, che non sopporta luoghi sconosciuti e non va d’accordo con le persone? Questo è un punto fondamentale: per far intervenire il cane al matrimonio, l’animale deve essere sereno, ben socializzato e non deve aver paura dei rumori e delle persone. Devi prima pensare a lui e al suo benessere. Se il giorno del matrimonio per lui diventa uno stress, rinunciaci per il suo bene. Se, invece, è abituato a stare in giro, lo porti spesso fuori e sai che non si agita a stare troppe ore fuori casa, allora è il benvenuto.

2. Look adeguato

Vi siete fatti tutti belli… e lui? Regalategli una toelettatura raffinata e un collarino speciale. Anche se, come me, avete una chihuahua abituata ai maglioncini, non esagerate: la comodità è un’aspetto fondamentale da non trascurare.

Petra, al matrimonio di Veronica e Nicola. Ph: Simone Luca

3.  Prevedete un dog-sitter

Il servizio di dog-sitting ormai è ben conosciuto, ed è spesso una mano santa nell’organizzazione della routine giornaliera del cane. Chiamatene una anche per il giorno del matrimonio. Qualcuno che stia col cane, che si occupi della passeggiata e di farlo distrarre. Molti dei miei clienti hanno chiesto aiuto a persone di fiducia: Stefano e Massimiliano per Andrea, il loro levriero, hanno chiesto aiuto alla dog sitter storica, mentre Ida e Fabrizio per Aura hanno invitato a partecipare l’allevatrice della cucciola. Invece, Amelia, la bulldog francese di Antonella e Fabio è venuta alla cerimonia, e poi è stata portata a casa dagli sposi stessi. Una delle condizioni per la scelta della location era proprio la vicinanza a casa!

4. Servizio dedicato

Ci sono alcune agenzie specializzate nella gestione del cane al matrimonio, si occupano proprio di tutto. Dalla toelettatura del cane fino all’abbigliamento e fanno anche un servizio fotografico dedicato… il tuo matrimonio dal punto di vista del tuo migliore amico peloso.

Dafne nel giorno del mio matrimonio. Ph. Luciana Ognibene

5. Foto insieme

Il servizio fotografico deve includere anche quelle con l’amore peloso. Che sia all’inizio, appena pronte, oppure dopo la cerimonia non conta. La foto insieme a lui in abito da sposa è una cosa che accade una sola volta nella vita. D’altronde… lui/lei ti ha voluto bene per primo!

6. Attenzione ai momenti delicati

La tua preparazione potrebbe essere un momento di grande stress: moltissime persone intorno, agitazione e nervosismo nell’aria… insomma, un momento strano!  Questo ammetto di averlo sottovalutato. Dafne nel giorno del mio matrimonio è stata praticamente sempre con me. Non avevo contato, però, il nervosismo e l’agitazione che stavo provando io, e che automaticamente provava anche lei. Inoltre, non è detto che durante la cerimonia riesca a stare fermo! Attenzione poi al ricevimento: i cani sfoderano la loro migliore faccia da cucciolo affamato quando sanno che guadagneranno del cibo. Purtroppo, i cibi troppo saporiti che si mangiano ai matrimoni, oltre alle quantità esagerate (per noi, figuriamoci per loro!) sono veleno per il cane che potrebbe star male appena dopo.

7. Ricreate un ambiente famigliare

Il benessere dei vostri invitati è importante e siete sempre attenti a soddisfare le esigenze di tutti: della nonna che fatica a camminare, della cugina vegana e della tua migliore amica che ha appena litigato con il suo ex, migliore amico dello sposo. Il bambino peloso della coppia necessita delle stesse attenzioni, se non di più ancora. Create un angolo rilassante, che il cucciolo conosce: la sua cuccia, una coperta e passate del tempo con lui.

8. Allenatelo

Sono da sempre molto convinta che un po’ di addestramento sia il modo migliore per poter vivere in totale armonia con il proprio cane. Se avete rimandato questo momento, potrebbe essere giunto il tempo di intervenire.  Entrambi trarrete beneficio dall’esperienza: il legame cane-padrone aumenterà e si rafforzerà, e un cane educato è un cane più felice. Approfittate delle lezioni anche per qualche “trucchetto”, come portarvi le fedi o accompagnarvi in maniera ordinata all’altare. * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti. Riceverai il kit di benvenuto e potrai valutare con calma se è il servizio giusto per te.