Di solito, di venerdì, preferisco tenere un argomento leggero e frivolo, in vista del weekend.
Ma non oggi… perchè ho intenzione di parlare di soldi.

Matrimonio… ma quanto mi costi?

Una cara amica di famiglia, parlando con mia mamma, ha detto che vorrebbe vedere il figlio sposato. Ma quando gli ha chiesto perchè non l’avessero ancora fatto, si è sentita rispondere la più semplice delle frasi “non abbiamo soldi”. Eppure, dice lei, per diventare marito e moglie servono due persone che si amano e che abbiano la voglia di diventare una famiglia, due testimoni e un pasticcino per festeggiare.

Come non essere d’accordo? In teoria, certo.

Perchè è difficile pensare di celebrare uno dei giorni più importanti nella vita di una persona e di una coppia senza le persone a cui vogliono bene, senza condividere con loro la marea di sentimenti, tutti positivi, con tante altre persone contenta di essere lì

Ed ecco dunque che comincia il tour de force per organizzare al meglio il giorno del matrimonio, con l’obiettivo di regalare sia agli sposi che agli invitati una giornata divertente, piacevole, indimenticabile.

costi del matrimonio

La prima e ovvia risposta alla domanda “matrimonio… quanto mi costi?” è semplice: dipende sempre dal numero degli invitati. Organizzare la giornata per 10 persone è meno dispendioso, sotto ogni punto di vista, rispetto ad organizzarne una per più di 100 invitati.

Chiarito questo aspetto, per niente banale o scontato, la voce più importante di tutto il budget è: il ristorante e la location.
E ve ne accorgete quando, pochi giorni prima il giorno del matrimonio, se non addirittura la sera stessa prima di lasciare il ristorante, staccherete l’assegno.
I costi sono calcolati a persona e il prezzo varia a seconda della stagione, del numero di portate, dal numero di servizi offerti, dalla varietà del cibo offerto e anche dalla zona d’Italia.
Un menù con 10 portate, di cui la maggior parte con pesce o prodotti particolari non in stagione, in un sabato di giugno, in una rinomata villa ha un costo.
Un menù di 7 portate, di cui la maggior parte con prodotti di stagione e locali, in un bell’agriturismo lontano dai grossi centri, magari in settimana, ha un altro costo.

Non c’è giusto e sbagliato, dipende sempre dalle esigenze e dai gusti degli sposi e gli esempi che faccio sono comunque agli estremi opposti. Mai come in questo caso, il detto “la virtù sta nel mezzo” è azzeccato.

Potrei darti dei costi medi (dati comunque rilevati in base alle mia personalissima esperienza in Lomabrdia) per un ricevimento di nozze il prezzo del menù varia dalle 70€ alle 110€.
Ovviamente si può spendere qualcosa meno quando l’agriturismo è fuori dalle grandi città e non tratta esclusivamente matrimoni, ma si può spendere anche molto, molto di più per qualche location esclusiva e decisamente stilosa (budget permettendo).

Le altre voci che potrebbero avere una particolare rilevanza sono:
il servizio fotografico/video
i fiori
gli abiti

Queste sono proprio spese oggettivamente alte e in cui il ‘fai date’ non è sempre garanzia di risultato ottimale.
Da non dimenticare l’importanza molto soggettiva che ogni sposa assegna ad ogni servizi. Tra le mie clienti annovero spose che hanno voluto a tutti i costi l’abito firmato a discapito dei fiori, altre che invece hanno preteso un servizio fotografico di altissimo livello e magari si sono accontentate di un agriturismo sperduto in montagna

Infine, non dimenticare una cosa: se pianifichi per tempo i costi, le spese che sosterrai diventeranno affrontabili perchè saranno diluite durante i mesi dell’organizzazione tra acconti, piccoli saldi, acquisti collettivi e qualche aiuto provvidenziale.
Con un po’ di buona volontà e una conoscenza anche scolastica dell’inglese, poi, on line, si può trovare veramente di tutto, riuscendo a scovare le classiche occasioni, riuscendo così a contenere i costi.

Certo che una buona pianificazione del budget, fatta con una wedding planner che conosce bene il settore, aiuta molto in termini di shock… te lo assicuro.
Se vuoi saperne di più, iscriviti alla newsletter (link nel box a fianco) perchè nelle prossime settimane, a tal proposito, potresti ricevere in anteprima un regalo!

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.