Quando ti sposi, ma vale anche quando sei incinta o quando accade qualcosa di nuovo, inizi a circondarti di persone nella tua stessa situazione e a fare amicizia con loro.

Per farti capire cosa intendo, quando ho iniziato l’hobby dello scrapbooking mi sono circondata solo di altre scrapper, più o meno folli, con cui condividere questa nuova passione e per un sacco di tempo giravo solo eventi/fiere o avevo più rapporti con chiunque sapesse la differenza tra un bazzil e un mahè.

A partire dal corso prematrimoniale, dove incontri coppie prossime alle nozze, o probabilmente perchè “sei in età da matrimonio” (quanto mi fa sorridere questa frase!) e quindi tutti i tuoi amici e colleghi si avvicinano a fare il grande passo, ti renderai conto che avrai un sacco di inviti ai matrimoni.

Cosa cambia rispetto all’anno precedente, dove hai comunque collezionato una serie di inviti notevoli?
Guarderai tutto con occhi diversi, perchè a breve toccherà anche a te. Quindi, se prima non avevi mai fatto caso alle divise dei camerieri, ti sei resa conto che averli solo in camicia e pantaloni non ti sembra elegante e ti segni, mentalmente, di far notare questa cosa al catering.

Leggi anche: Cosa imparare del matrimonio delle tue amiche

Inoltre, guarderai anche tutti gli allestimenti e, mentalmente, ti segnerai le cose che meritano e quelle da non fare assolutamente. Io lo so, è un processo normale.

On line, su Pinterest soprattutto, ci sono idee che lasciano senza fiato, ma non sempre fattibili.

Io ho preparato per te una bacheca “ad-hoc”, oltre a molte tematiche. Seguimi su Pinterest per restare sempre aggiornata: Pinterest Per le Spose

I matrimoni di quest’anno che ho organizzato si sono distinti per le idee originali proposte.
Per quanto possa essere “sul pezzo” e sempre aggiornata sulle tendenze, imparo sempre tantissimo dalle mie coppie di sposi.
Ogni tanto mi chiamano e mi propongono un’idea… e dopo un momento di spaesamento inizio a contestualizzarla e mi rendo decisamente conto che… è perfetta! Perfetta per loro, perfetta per la giornata, perfetta in generale.

Sono una persona che adora condividere tutto, è uno dei miei principi, soprattutto le dritte furbe che possono davvero essere positive

Ti regalo, quindi, alcune idee originali per il tuo matrimonio presi direttamente dai Real Wedding che ho seguito in questo anno. La stagione non è ancora finita, chiuderò l’anno a dicembre, con un matrimonio invernale (e non vedo l’ora!), ma non posso svelarti nulla prima ancora…

Sono particolari, leggile e “falle tue”: sulla perfetta riuscita garantisco personalmente.

IDEE ORIGINALI PER IL TUO MATRIMONIO

Ingaggiare delle brave Drag Queen

Sono performer, attrici e artiste che sanno far ridere e intrattenere con piccoli spettacoli e sketch molto divertenti. Sexy quanto basta, con punte di dosata oscenità che fa ridere ma non imbarazzare, la battuta che farebbe il tuo amico ad una cena anche se fossero presenti i tuoi genitori.
Mettici abiti e parrucche da far invidia ad ogni donna ed ecco uno spettacolo davvero esilarante e sicuramente non usuale.

Istruzioni per l’uso: da prendere a piccole dosi. Meglio intervallare, tra una portata e l’altra della cena, piccoli sketch e battute. Durante la pausa più lunga prima dei secondi piatti, si può far organizzare un gioco che coinvolga anche gli invitati -senza forzature-.
Durante il matrimonio di metà giugno, si sono gentilmente prestate anche come “hostess”, accompagnando gli ospiti nei vari spostamenti durante il matrimonio. Li hanno accolti prima della cerimonia e poi li hanno accompagnati in sala per la cena.

Palloncini con Led

Uno dei momenti che si può organizzare e rendere davvero scenografico, soprattutto per le foto, è il taglio della torta.
Escludendo i fuochi d’artificio spesso per problemi di budget, dopo l’entusiasmo iniziale di qualche anno fa di sposi e invitati per le lanterne volanti (che, però, creano sempre qualche problema di troppo, dalle difficoltà di accensione fino ai problemi di sicurezza), arrivati alle sparkling candle, si torna bambini con uno spettacolare lancio dei palloncini.
Questi palloncini gonfiati ad elio, all’interno, hanno dei led luminosi, piccole palline di luce che regalano un colpo d’occhio molto bello.

Istruzioni per l’uso: i palloncini vengono consegnati già gonfiati, quindi bisogna che ci sia una persona -la wedding coordinator è la persona perfetta- che gestisca tutto. I palloncini avranno un filo lungo per poterli tenere in mano ed è matematico che quel filo si attorciglierà insieme agli altri, rendendo molto difficile la distribuzione. Un buon trucco è quello di sciogliere i nodi appena vengono scaricati dal furgone.
Ci vuole qualcuno che li distribuisca, magari in due, così da non creare troppe code. Non solo, bisogna spiegare anche agli invitati quando lasciarli andare se no si perde il momento della salita in cielo in gruppo.
Infine… sarebbe bello che le luci della location si abbassassero, almeno per un momento, così da rendere ben visibili i led e la luminosità.

Jazz band di strada

Sono quei gruppi, tipo “banda di paese” (termine poco tecnico ma hai capito cosa intendo) che suonano strumenti senza bisogno di amplificazione, di corrente elettrica o di appoggi. La musica è un jazz particolare, allegro, divertente, danzereccio. Insieme sono una bella macchia di colore che rallegra di molto l’atmosfera!

Istruzioni per l’uso: la particolarità della musica si presta bene in momenti limitati della giornata di matrimonio. L’aperitivo è forse l’ora migliore per godere di questo tipo di intrattenimento, ma anche per i balli dopo la torta se sei una fan del genere. Invece sono troppo caotici per la cena e poco romantici per la torta.
Ma, con loro, vinci facile e tutti si ricorderanno.
Ovviamente ho scritto questo post basandomi sulla mia personale esperienza. Ho i contatti giusti di ogni singolo fornitore e so anche come gestire al meglio la giornata, facendo in modo che tutto fili liscio.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.