Io sono una golosona e questo, ormai, lo sai.

Anzi, lo sanno tutti, anche i fornitori ai matrimoni: ormai i titolari dei catering o dei ristoranti sanno già che mi possono ignorare quando c’è la pasta, ma mi devono riservare una fettina di torta.

Ed è proprio la torta un grande punto del matrimonio, anzi, a dirla tutta il taglio della torta è il momento finale del matrimonio.

Si inizia con la cerimonia e si finisce con il taglio della torta. Gli sposi, sempre più belli, dopo aver offerto a tutti il pranzo o cena, concludono il pasto tagliando insieme la torta.

Di solito questo momento molto scenico dura pochi minuti e dopo aver mangiato la propria fettina, i parenti più anziani o chi ha degli impegni, si sente autorizzato ad andare a casa.

Quindi passano a salutarti, a ritirare la bomboniera e restano solo i più stoici, quelli che si vogliono davvero divertire.

Le wedding cake, le torte di nozze sono passate da quelle italiane (semplici, a base di pan di spagna, ad un solo piano, molto soffici) a quelle in stile americano.

Se penso alle prime di quasi 10 anni fa, basate su ricettari americani, molto spugnose e coperte da chili e chili di pasta di zucchero, quasi mi viene da sorridere. Certo, bellissime e meravigliose, ma decisamente immangiabili.

Per fortuna è il passato e adesso ci sono ottime pasticcerie che fanno delle torte meravigliose, a piani, con la fetta alta 10 centimetri e buonissime.

Passeggiando per le vie nel centro di Milano spesso mi imbatto in bellissime vetrine di pasticcerie, allestite con deliziose torte, che fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarle.

È innegabile che i pasticceri siano diventati dei veri e propri artisti per quanto riguarda il cake design, ed è anche grazie a loro che il giorno più importante della tua vita sarà davvero speciale e perfetto.

Hai mai sognato il momento del taglio della torta?

Questo post fa giusto al tuo caso.

Scegliere la torta è facile… nel senso che scegli quella che ti piace e che vi rispecchia.

Per fortuna, si possono accontentare i gusti di tutti, dal ripieno tradizionale tipo crema, cioccolato o frutta fino alle decorazioni.
Fiori, decori, frasi, scritte… on line ci sono talmente tante idee da quasi confonderle!

Non dimenticare il Cake Topper!

Il Cake Topper è la statuina che si mette in cima alla torta, ma ormai sulla torta si può mettere qualunque cose piaccia o sia in linea.

Tradizionale, con la coppia di sposi eleganti.
Di tendenza, effetto silhouette con le scritte Mr&Mrs o con le vostre iniziali.
Simpatico, con sposini che rappresentano tu e lui in qualche situazione tipica o comica.
Elegante, magari in ceramica, da conservare negli anni.

Attenzione però: la wedding cake non deve essere solo bella esteticamente, ma deve essere anche buona per essere mangiata, quindi un altro aspetto importantissimo, come anticipato prima è il “ripieno”. Solitamente si tende a scegliere un gusto classico e “leggero”, come crema pasticcera, cioccolato o frutta, così che tutti la possano mangiare.

Ricapitolando, il tuo taglio della torta sarà senza dubbio uno spettacolo, ricordati però di aver pensato a tutti i dettagli che ti ho descritto qui sopra, e che ti elenco di nuovo e brevemente qui sotto:

  1. Scegli il tema della torta, se una cosa semplice e classica o esuberante e fantasiosa

  2. A quanti piani deve essere, e direi che le dimensioni variano anche in base al numero dei tuoi invitati

  3. Il cake topper, che sia tradizionale o simbolico per te e la tua dolce metà, e non sproporzionato rispetto alla wedding cake

  4. Il gusto, che sia delizioso e non troppo pesante, anche perché a fine pasto si è già molto sazi. Inoltre tieni conto anche delle potenziali allergie che ci potrebbero essere tra i tuoi invitati.

E per rendere ancora più scenico il momento del taglio della torta?

Chiedi alla fiorista, o a chi si occupa dell’allestimento, di pianificare il tavolo su cui sarà ospitata la torta.

Le foto lì vicino saranno tantissime e resteranno nell’album di nozze, è bene quindi che sia in linea con il resto degli allestimenti e con lo stile del matrimonio.

Insomma, anche la wedding cake dei tuoi sogni ha bisogno delle attenzioni necessarie tue e del pasticcere, cosi mentre tu e la tua dolce metà sarete impegnati a decidere tutti i dettagli estetici e a degustare tutti i tipi possibili e inimmaginabili di potenziali torte giuste per voi, al resto ci penso io!

Tu non devi fare altro che goderti ogni momento che precede il giorno del fatidico sì, e per qualunque dubbio, cambio di programma potrai pensare “meno male che c’è Claudia”.

Il team pink è sempre al tuo fianco per realizzare il tuo sogno, e per farti vivere il giorno più bello della tua vita proprio come te lo sei immaginato milioni di volte nella tua testa sin da quando eri una bambina.

****************************************

Vuoi essere sicura che il taglio della torta venga esattamente come te lo sei immaginata, che la fiorista e il pasticcere lavorino bene in team e realizzino tutto quello che ti hanno promesso?

Visto che non potrai controllare personalmente, affidati a me.

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.