I matrimoni sono più solo “matrimoni”, in cui vai e mangi, ma sono delle vere e proprie feste.

Questa frase, dettami dalla mamma di uno sposo quando si è resa conto cosa avevano organizzato i ragazzi, mi è rimasta impressa.

Perché ormai è proprio così. Chi si è sposato solo 10 anni fa si trova adesso un mondo completamente diverso.

Sono cambiate le bomboniere, i ritmi della giornata, il tipo di servizio al tavolo e anche quello che si mangia, il tipo di intrattenimento scelto: il matrimonio adesso è un vero e proprio evento.

Ogni anno c’è sempre qualche novità e se, fino all’anno scorso, si parlava solo del photobooth, quest’anno il tormentone tra le future spose sono le wedding bag.

Letteralmente “le borse del matrimonio”, con l’usanza delle wedding bag si apre una nuova frontiera verso la coccola e l’attenzione del proprio ospite.

La wedding bag è un omaggio, offerto di solito alle signore -che sono le più propense ad un regalino di questo tipo- composto da una borsa che contiene oggetti che potrebbero essere utili durante la lunga giornata del matrimonio.

Di solito ad una cerimonia le borse delle invitate sono piccole pochette che contengono il cellulare, qualche spiccio, i documenti, il fazzoletto e il rossetto. Già le chiavi di casa, di solito, non ci stanno.

L’idea è dunque quella di fornire un piccolo kit di benvenuto con prodotti di prima necessità.

È una tradizione ancora nuova e poco diffusa, quindi i dubbi su questa usanza sono tanti. Ho pensato di scrivere questo post per riassumere le domande più cercate sul web e dare risposte a chi, come te, la sta cercando.

Iniziamo!

Di che materiale è fatta la wedding bag?

La prima cosa a cui si pensa è proprio la borsina. Carta, stoffa, tnt, plastica… l’unico limite alla wedding bag è il budget.

Puoi immaginare che delle borsette di carta costino meno rispetto a delle shopper di stoffa, magari riutilizzabili. Dipende da quali cifre vuoi destinare a questo piccolo cadeau (che NON sostituisce la bomboniera).

Tutto è bello, tutto vale. Ti chiedo solo di avere un occhio iper-critico e capire con sincerità se la vostra proposta è valida e accettata oppure resta una “poverata”.

Se hai dubbi e non sai a chi chiedere, mandami una foto, anche via whatsapp. Cliccando su questo link bit.ly/contattowa ti si apre una chat di whatsapp che puoi usare per inviare le foto della tua wedding bag. Sarò spietata e sincera, sia nel caso sia bellissima che… una ciofeca!

Quando va consegnata?

La wedding bag viene consegnata all’arrivo degli invitati al luogo dove si tiene la cerimonia (quindi in chiesa, in comune o nella zona della location dove farete il rito).

È bene che venga consegnata alle signore da delle hostess, magari le tue damigelle (non le testimoni, loro devono essere pronte ad entrare e a mettersi “al loro posto” o altre amiche che si prestano alla cosa.

Nel servizio di coordinamento del matrimonio con Colorato di Pink le wedding bag saranno consegnate dalle mie assistenti direttamente alle invitate.

Cosa contiene la wedding bag?

La wedding bag deve contenere oggetti di prima necessità e davvero utili. Piccoli gadget belli ma senza scopo, cinesate e robe simili inserite per fare volume saranno presto cestinate e tu non vuoi che accada una cosa simile.

Dato che viene consegnata prima della cerimonia, è bene che contenga oggetti utili:

  • fazzolettini per le lacrime
  • ventagli
  • coni con il riso o i petali
  • eventuale libretto messa
  • il programma della giornata (in caso di evento complesso o molto organizzato)
  • coccarda per la macchina (se il luogo del ricevimento è lontano rispetto alla cerimonia)
  • indicazioni stradali (se la location è lontana rispetto al luogo della cerimonia)
  • bolle di sapone
  • bottiglietta d’acqua

Evitate, appunto, piccoli gadget trovati dai cinesi che costano pochi euro ma che non servono a nulla!

Perché devo farla? È necessario?

Come tutto nel matrimonio, non è necessario fare la wedding bag e chi sceglie di fare questo piccolo presente ai propri invitati vuole stupirli e coccolarli.

Di solito sono previste quasi sempre in un matrimonio molto complesso e molto ricco di eventi. Se la wedding bag sarà l’unico aspetto wow nella tua giornata, lascia stare e risparmia per qualche altro aspetto.

L’unica cosa che conta nel matrimonio siete tu, lui, qualcuno che ufficialiazzi l’unione e un pasticcino per festeggiare.

Quante devo farne?

Consiglio sempre di farli solo per le signore, quindi circa uno a coppia. Sei hai 100 invitati adulti, contane una cinquatina, non di più.

Cose come la coccarda, le indicazioni stradali e il libretto messa, ad esempio, sono sufficienti uno a coppia.

Prevedi comunque cesti di riso e di bolle di sapone da distribuire anche a tutti gli altri invitati a fine della cerimonia, come da tradizione.

Se non tutti la vogliono? Se avanzano?

Di solito nessuno rifiuta una bella borsina con una serie di piccoli omaggi all’interno. Qualcuno potrebbe non prenderla per timidezza, ma il segreto del suo successo è solo uno: farle distribuire.

Se qualcuno va dalle invitate, offre in maniera gentile le bag e spiega anche cosa contengono, il successo è assicurato.

Ad esempio, al matrimonio di luglio, le mie assistenti spiegavano che le bag (oltre a essere molto belle) contenevano il ventaglio e quel giorno, che faceva caldissimo, è stato un regalo più che gradito.

Se nessuno ti seguirà il coordinamento (ricorda che quelli della location seguiranno il coordinamento solo per quanto riguarda il servizio ristorazione e non tutte le cose che hai organizzato, mentre una wedding planner ti segue dappertutto), mi raccomando, istruisci amiche e damigelle.

Se le borsine resteranno in cesti davanti alla chiesa, nessuno le prenderà. Matematico.

********************

Hai deciso di organizzare delle wedding bag per le tue invitate e vuoi sapere se io ti posso aiutare per il tuo matrimonio?

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.

Credit:
Matrimonio A+K
Foto e wedding bag: Colorato di Pink
Allestimento floreale: Fioreria Sama Flor