Sfatiamo un mito assoluto e totale nell’ambito della wedding planner.

Già intorno alle wedding planner c’è molta diffidenza, io stessa quando dico che lavoro faccio a chi non mi conosce, dico sempre “eh già, non sono un unicorno, le wedding planner esistono davvero”.

Noi non siamo il male, anzi, se lavoriamo bene siamo davvero una manna per fornitori e sposi. Lo dimostrano le recensioni sulla pagina Facebook e i commenti sempre entusiasti dei fornitori a fine matrimonio.

Non dimenticherò mai il video operatore al matrimonio di Antonella e Riccardo dello scorso giugno 2017 che, salutandomi, mi ha detto “quando ho saputo che c’era la wedding planner mi ero già messo le mani nei capelli ed ero prevenuto, ma mi sono dovuto ricredere: non abbiamo mai lavorato così bene”.

Stesso commento anche da parte di Andrea, che ha deciso che per il 2019 farà matrimoni solo con wedding planner selezionate perché gli permettono di lavorare bene e di concentrarsi solo sulle fotografie.

Non è una cosa da poco, anzi, ne faccio un grande vanto personale.

Il mito che voglio sfatare sulle wedding planner è che la mia cliente ideale è una persona precisa, puntuale, organizzata e un po’ pignola.

La cliente migliore di una wedding planner? La sposa organizzata e precisa

Può sembrare un controsenso, qualcosa assolutamente irreale e irrealizzabile.

Eppure, ripensando a tutte le mie clienti passate, ho notato che sono tutte donne precise, organizzate, puntuali.

E anche un po’ pignole!

Ma il motivo è semplice: solo una persona organizzata di natura o che per lavoro si occupa di organizzazione può capire l’importanza di controllo e supervisione in un giorno articolato come il matrimonio.

Perché la vera difficoltà di un matrimonio non è organizzare, ma gestire tutto il contorno rispetto ad una giornata sola.

Provo a spiegarmi meglio.

Abbiamo già detto in diversi post che organizzare il matrimonio è inteso nella maggior parte dei cosi solo come il cercare i fornitori, farsi fare un preventivo o decidere il colore dei nastri delle bomboniere.

E io continuo a sostenere che questa parte sei perfettamente in grado di farla da sola.

Se hai tempo a disposizione, se sei una persona precisa e hai le idee chiare (come la maggior parte delle mie clienti), non avrai problemi a mandare alcune email, fissare appuntamenti e decidere per il fornitore migliore per te.

Quando, allora, senti il bisogno di chiedere il mio aiuto?

Quando SOTTO DATA ti rendi conto che le cose a cui pensare sono tantissime e tu, semplicemente, non hai più tempo.

Più arriva la data del matrimonio, più ti rendi conti quante sono le cose da sapere e a da gestire.

Il matrimonio nel 2019 è un evento a tutti gli effetti, un evento complicato da gestire. Tutta la personalizzazione che ti sei impegnata a scegliere va incastrata in maniera proficua e funzionale.

E fare tutto questo richiede… tempo!

Tempo che sembra scarseggiare più il matrimonio si avvicina.

Finché mancano 10 o 11 mesi alle nozze sai che puoi rimandare, dire “lo faccio la settimana prossima quando passano queste scadenze lavorative” oppure dire “va bhe, ci penserò appena il bimbo si riprende dalla febbre”.

Ma poi il tempo passa, tutti ti fanno mille domande e ti rendi conto che non hai fatto ancora tantissime cose. Cose che puoi fare solo tu, perché tu sei la sposa.

Quindi? Delegare la parte prettamente organizzativa a qualcuno che conosce bene il giorno del matrimonio è la soluzione.

Davanti ad alcune scelte non avrai risposta. Non ce l’avrai perché non hai mai organizzato un matrimonio e non sapevi che prima o poi si sarebbe presentato quel problema da risolvere.

Prima di scegliere, devi capire cosa implica una scelta rispetto all’altra e quale sia la migliore per il matrimonio come lo hai in mente.

Il tutto mentre devi ancora trovare la stola per il matrimonio, devi ricordati di cercare l’abito per le damigelle, definire le bomboniere…

Affidare le scelte tecnico-organizzative a qualcuno di cui ti fidi, che conosce il progetto matrimoniale quanto te, che sappia esattamente quello che hai in testa e che vuoi venga realizzato per il tuo matrimonio… è la svolta!

Più sei pignola, più mi farai lavorare meglio.

Più ho informazioni, più sarà facile realizzarle per te.

Con il tocco in più dell’esperienza, di chi fa questo lavoro da 7 anni e ne ha già viste di cotte e di crude.

Potresti chiedere consiglio alla tua amica appena sposata o nei forum di spose.

Ma non troverai mai la risposta corretta: la tua amica potrebbe non aver avuto il tuo stesso problema e potrebbe consigliarti male, i forum di spose… bhe, lasciali perdere. Sono il male!

Un brava wedding planner non sceglie al posto tuo, sceglie per te.
Una brava wedding planner lavora sempre al fianco della sposa, non si sostituisce mai alla sposa.

Durante il matrimonio, Patrizia, la mia cliente che si è appena sposata a gennaio, ha detto una cosa molto vera.

Tutti le facevano i complimenti per il matrimonio, per la scenografia elegante e per l’organizzazione.

Patrizia ha detto questa frase “senza Claudia non ce l’avrei fatta. Lei ha realizzato quello che io volevo”.

Patrizia è mamma, lavora a tempo pieno in azienda e ha la famiglia lontana, quindi le è mancato tutto il supporto che di solito si può avere in questi momenti.

È ovvio che non poteva stare dietro a tutto, non aveva matematicamente il tempo. Ma sapeva che poteva scrivermi sempre, a qualunque ora. Il mio lavoro era organizzare il suo matrimonio.

Se hai avuto modo di sbirciare le foto su Instagram nei giorni scorsi, avrai notato tanti dettagli.

Io quelle cose non me le sono inventate da zero: sapevo quale effetto voleva ottenere, proponevo alcune idee e lo realizzavo per lei.

Se c’erano idee che non si potevano realizzare per meri motivi organizzativi ai quali non aveva ppensato, glielo facevo notare trovando alternative.

Quindi, se sei una sposa organizzata con un pizzico di mania del controllo, sappi che troverai in me l’alleata perfetta.

La wedding planner sta dietro ai tuoi ragionamenti, non ti fa perdere scadenze e organizza tutto al meglio, mentre tu sei impegnata a gestire la tua vita e a essere… la sposa!

Ecco qual è il punto.

Io so che tu sei capace di organizzare, e organizzare è divertente.

Ma non puoi sdoppiarti. Però, puoi avere un’alleata.

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.