Organizzare la cerimonia e il ricevimento nella stessa location, te lo assicuro, sarà la migliore idea che tu possa avere per il giorno del tuo matrimonio!

Il motivo è molto semplice: gli sbattimenti e i problemi si ridurranno drasticamente.

Ovviamente se hai scelto un matrimonio religioso non potrà avvenire tutto nella stessa location, ma puoi sempre scegliere una chiesa che sia molto vicina al luogo in cui farai la cerimonia.

Ci sono tanti parroci che sono disponibili a unire in matrimonio coppie di parrocchie diverse, quindi non dovresti far fatica a trovare una chiesa collaborativa.

E poi, basta chiedere al proprietario della location: loro sanno chi è disponibile e chi no!

Quindi, come vedi, qualunque sia il rito che hai scelto per unirti in matrimonio, puoi ottenere lo stesso effetto.

Come dicevo, i vantaggi sono molteplici.

I fornitori, in primis, ti ringrazieranno, ma anche gli ospiti saranno contenti di ottimizzare i tempi.

Così facendo puoi anche chiedere ai tuoi invitati di fare un tratto più lungo per raggiungere la location dei tuoi sogni, tanto poi resteranno nello stesso posto a lungo da dimenticarsi da dove sono venuti.

Vediamo insieme i vantaggi di organizzare cerimonia e ricevimento nella stessa location.

Cerimonia e ricevimento nella stessa location: un’idea vincente

1. Nessun problema di spostamenti

Iniziamo da quella più ovvia e semplice: riduci di molto i problemi degli spostamenti e tutto quello collegato.

Parcheggio, autostrada, persone che si perdono, che non hanno il navigatore o non sanno usare quello sul cellulare, km da fare sono tutte cose che potrebbero innervosire i tuoi ospiti.

Devono trovare la chiesa giusta o il comune, poi devono risalire in macchina e guidare di nuovo. Magari hanno parcheggiato lontano.

E d’estate, che fa caldo, si scocciano molto perché di solito la cerimonia è nel primo pomeriggio o a metà mattina, cioè quando è il momento più caldo della giornata.

Salvo poi risalire in macchina su auto parcheggiate al sole, quindi bollenti, effetto sauna e addio trucco e parrucco per la maggior parte delle invitate!

Restare tutti nello stesso posto sempre, invece, non può che essere una coccola e un’accortezza. Si arriva e poi non ci si sposta più.

Anzi, più si prende confidenza con la villa o il luogo, più poi ci si sente a proprio agio.

2. Drastica riduzione degli intoppi logistici

Fotografi che si perdono, fornitori che sbagliano strada, strade chiuse e deviazioni: non sai quante volte lo spostamento ha creato problemi ai matrimoni.

Certo, quella volta c’ero io a controllare che tutti arrivassero, a spiegare la strada migliore, andando persino a recuperare di persona un fornitore che proprio non trovava la strada causa navigatore impallato!

Ma se non hai ancora deciso di chiamarmi per il tuo matrimonio, sappi che organizzare tutto nello stesso luogo, fare cerimonia e ricevimento nella stessa location ti evita di doverti preoccupare di chiederti dove sia il fotografo.

3. Controllo e supervisione della giornata anche da parte tua

Non è proprio così, ma in qualche modo tu sarai lì con noi.

Di solito, infatti, la sposa può prepararsi in location. Le viene riservata una stanza dove potersi sistemare comodamente e stare con testimoni e amiche e truccatrice e parrucchiera per essere davvero stupenda.

Mentre sei al trucco non ti puoi muovere, ma se dovessi proprio essere in ansia, ti basterà uscire dalla stanza per controllare che tutti stiano lavorando.

Inoltre, potrai vedere il backstage di un matrimonio!

Meglio se ci sia io. Le preparazione della sposa passa in un lampo, quelle ore che ti sembrano lunghissime voleranno in un battibaleno ed è meglio non ti deconcentri troppo.

Ti stai per sposare e quel giorno il tuo compito è essere stupenda e felice. Stop!

Tutto il resto puoi tranquillamente delegarlo a me!

4. Più tempo a disposizione

Dipende da come vuoi organizzare il tuo matrimonio, ma è oggettivo che senza i tempi morti degli spostamenti si ha più tempo da dedicare agli invitati e al divertimento.

Certo, in una villa potrai fare solo una cerimonia simbolica o civile, quindi si parla di un tempo ridotto e di solito non sono mai previste prima delle ore 11.30/12 per un matrimonio di mattina e per le 16.30/17 per un matrimonio serale.

In un’oretta è tutto finito e potete iniziare a divertirvi… da subito!

Il massimo che si deve fare è una breve passeggiata per spostarsi dal giardino all’angolo dell’aperitivo con la musica.

5. Contenimento dei costi

Questa frase potrebbe essere vera al 50%.

Cioè, i costi che potresti ridurre sono quelli legati alla macchina per il trasporto della sposa, della quale non ci sarà bisogno visto che sarai già lì.

Anche i fornitori potrebbero farti una tariffa più agile: ad esempio il fotografo non dovrà sdoppiarsi per fare le foto dei preparativi a casa tua e sua per poi correre in location per la cerimonia.

Così come non dovrai assumere (a meno che tu non lo desideri) musicisti extra per la sola cerimonia. Se vuoi risparmiare, ti basta chiedere al DJ di mettere le canzoni per la tua cerimonia e via.

Certo, truccatrice e parrucchiera dovranno vedere in location e se è questa è molto lontana dovrai contare un piccolo supplemento per le spese di viaggio.

Ma è comunque una possibilità da non sottovalutare.

A me piace molto coordinare matrimoni in cui cerimonia e location si svolgono nello stesso posto.

Avere tutto sotto controllo senza lunghi spostamenti mi permette di dare il meglio di me e di essere certa al 100% che tutto funzioni alla grande.

Sarò lì quando il catering inizierà ad allestire, potrò accogliere tutti i fornitori e dare loro istruzioni precise per permettergli di lavorare al meglio.

E sarò anche vicino a te, per qualunque domanda, dubbio o controllo dell’ultima ora che ti sentirai di dover fare.

Quindi, se stai organizzando cerimonia e ricevimento nella stessa location, chiamami! Faremo un lavoro meraviglioso insieme e sarà il matrimonio più bello di sempre.

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.