Rispondi a questa domanda:

Il tuo sarà un matrimonio personalizzato?

Immagino già la risposta: Sì.

E hai ragione, non ho dubbi che tu stia organizzando proprio un matrimonio personalizzato.

Perché tutte le spose ne stanno organizzando uno.

Ho letto, qualche tempo fa un post in un gruppo Facebook dedicato alle spose (che ringrazio di esistere, perchè sono fonte inesauribile di post per il blog) in cui una ragazza chiedeva se poteva scegliere per il suo matrimonio il “tema jeans”.

Io rispondo immediatamente che è un tema molto carino e che approvo molto questa idea e le ho girato qualche idea veloce, consigliandole anche una marca di abiti da sposa che avevano dei completi di jeans per la sposa.

Ne ho parlato in maniera entusiasta perchè anche Fabiana e Diego si sono sposati con il tema jeans a gennaio 2018, quindi potevo confermare la figosità del tema realizzato!

In tantissime ragazze le hanno dato il via libera, approvando il tema. Il commento standard è stato “fai come vuoi, anche noi stiamo organizzando un matrimonio personalizzato”.

Ora, la domanda che mi viene spontanea è: QUALE SPOSA NON STAREBBE ORGANIZZANDO UN MATRIMONIO PERSONALIZZATO?

Cioè, il matrimonio è sempre personalizzato, è un aggettivo incluso in maniera intrinseca proprio nella parola matrimonio.

Che cosa vuol dire matrimonio personalizzato?

Per te che stai leggendo, vuol dire che ti occuperai di organizzare e prevedere alcuni dettagli in linea con quello che ti piace e con la tua personalità.

E non è esattamente quello che fa ogni ragazza che si sposa?

Anche avere un matrimonio super formale e super elegante è indice di personalizzazione: se quella formula rispecchia gli sposi, è personalizzato per loro.

Che poi, nel 2019, non ho mai visto un matrimonio uguale all’altro. MAI.

Il matrimonio è talmente personalizzato da risultare… standard.

Tutti stanno organizzando un matrimonio personalizzato.

Pensiamo alla struttura base della giornata di matrimonio, che è composto da questi momenti:

  • cerimonia – simbolica, religiosa, civile
  • aperitivo di benvenuto – più o meno ricco, più o meno lungo
  • pranzo/cena – che può essere servita o a buffet, con grigliata o senza, impiattata o no…
  • taglio della torta
  • lancio del bouquet, della giarrettiera, primo ballo, etc…
  • buffet di dolci, open bar, balli.

Come vedi, alla fine, un matrimonio avrà sempre la stessa struttura. Anche se fai un reverse wedding, come me, alla fine c’erano tutti questi elementi (in ordine sparso, ma c’erano).

Cosa si può cambiare per fare questo famigerato matrimonio personalizzato?

Matrimonio personalizzato è fare solo quello che ti piace

Tutti stanno creando il matrimonio personalizzato perchè ogni sposa che conosco fa solo quello che le piace. A lei e al futuro marito.

Fare quello che ti piace vuol dire essere disponibili ad accettare o rifiutare alcune cose che accadranno durante la giornata.

Un esempio su tutti è l’ingresso con il papà alla cerimonia.

E se… non volessi farlo? (non importa il motivo)

Chi ti vieta di entrare con la tua mamma, con tuo fratello, tuo figlio o… perfino da sola, se questo ti fa piacere?

Parlando di cose più leggere, cioè delle decorazioni.

I guestbook a disposizione sono tantissimi: non ti piacciono le classiche firme su un libretto? Allora vai di foto polaroid.

Preferisci le impronte, dei messaggi personalizzati, cuoricini di legno o ogni altra cosa ti viene in mente? Fallo senza preoccuparti.

E non parliamo del tableau, della disposizione a tavola, dei tipo di tavoli… ti renderai conto che potrai scegliere tra così tanti dettagli che per ovvi motivi sarà un matrimonio personalizzato!

Matrimonio personalizzato e coordinamento e regia del matrimonio

Attenzione però.

Le spose che si rivolgono a me vogliono che il loro matrimonio sia davvero molto personalizzato. Anzi, vogliono che tutto quello a cui hanno pensato si realizzi.

Le spose che chiedono il coordinamento e la regia del matrimonio hanno una visione d’insieme del loro matrimonio molto dettagliata e sanno esattamente quale risultato deve esserci alla fine.

Si rendono conto da sole che non potranno supervisionare ogni dettaglio, che mentre accade qualcosa loro saranno da qualche altra parte. E sanno che l’unico modo è affidarsi a qualcuno che lo faccia per conto loro.

Soprattutto, sanno di essere così tanto pignole e precise da non poter chiedere l’aiuto delle amiche: le sfanculerebbero (termine tecnico wedding) nel giro di pochi minuti.

Ecco perchè è nata la figura della coordinatrice dei matrimoni.

Io so esattamente cosa vuoi ottenere. Lo so perchè ne abbiamo parlato approfonditamente nei mesi antecedenti e ti aiuterò a realizzare esattamente quello a cui pensavi.

Il coordinamento è il supporto che rende reale ogni dettaglio.

Il coordinamento fornisce supporto costante per poter realizzare il matrimonio come lo hai sempre immaginato.

Figo, vero?

Non esiste niente del genere attualmente. Niente che ti permetta di dire frasi come questa alla fine del tuo matrimonio:

matrimonio personalizzato

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.