Stelline scintillanti per il matrimonio: scopri i consigli per avere l’effetto wow che desideri

Stelline scintillanti, scintilline, candeline, quelle-cose-che-si-accendono-a-capodanno o, in inglese, sparkling candle.

Chiamale come vuoi, ma stiamo parlando delle stelline scintillanti con cui ci facevano giocare da piccole a Capodanno, quelle che vanno tanto di moda al taglio della torta e che permettono di creare suggestive foto che saranno un ricordo meraviglioso all’interno del tuo album di nozze.

Le scintilline sono un oggetto che abbiamo usato e coordinato spesso durante i matrimoni, perchè soprattutto negli ultimi tempi sono diventati di grande tendenza al momento del taglio della torta.

Su Pinterest e su Instagram avrai visto spesso le stelline scintillante con il cartoncino decorativo.

Per intenderci… queste.

(foto  fatta da me nel giorno del matrimonio di Francesca e Alessandro. Le grafiche dei cartoncini delle stelline sono state realizzate proprio dalla sposa)

frasi per stelline scintillanti

Francesca per il suo matrimonio ha organizzato tutto da sola, preparando tantissimi dettagli super personalizzati e in linea con il tema del suo matrimonio, il living coral, che ha reso ancora più speciale usando anche l’effetto watercolor, acquarellato.

Le stelline scintillanti rendono al meglio se usate col buio, quindi il taglio della torta in un matrimonio serale è il momento perfetto.

Stelline scintillanti per il matrimonio: scopri come ottenere l’effetto wow!

On line hai visto tantissime foto e ti sei innamorata di quell’effetto. 

Inoltre, sai perfettamente che quelle scintilline piacciono sempre a grandi e piccini, quindi hai deciso che potrebbero essere un bel momento per rendere speciale il taglio della torta.

Prima di darti i miei consigli, testati dopo tanti matrimoni -e tante stelline scintillanti accese- per ottenere il taglio della torta wow che stai sognando da mesi, vediamo insieme quali potrebbero essere delle frasi simpatiche da usare per decorare le sparkling candle.

3 frasi da scrivere sui cartoncini per le stelline scintillanti

Non brillano per fantasia, ma sono sicuramente d’effetto e chiare.

  1. “Fai brillare il nostro amore” romantica e molto elegante, con la variante “Fai brillare questo giorno speciale”
  2. “Per rendere scintillante il taglio della torta”, così è chiaro anche quando andrebbero usate
  3. “Per una giornata scintillante”, leggera variazione sul tema
  4. Se hai invitati stranieri, secondo me rende bene anche la frase originale “Let Love Sparke”
  5. “Scintille di gioia”, semplice ed essenziale

Ti consiglio di indicare, se possibile, anche quando andrebbero accese. Quindi un semplice “accendimi al taglio della torta” oppure un “accendimi alle xx.xx (ora prevista per il taglio)” già danno indicazioni agli ospiti su quando andranno usate.

Consigli pratici per organizzare il momento delle stelline scintillanti

Mi spiace dover deludere le tue aspettative, non vorrei farlo ma è mio preciso dovere dirti tutta la verità.

Se pensi che sia sufficiente aggiungere un cartoncino alle candeline e metterle su un tavolino vicino al luogo in cui avverrà il taglio della torta per sperare che i tuoi invitati le accendano contemporaneamente così che possiate fare la foto dei tuoi sogni… ti sbagli di grosso! 

Gli invitati sono spauriti, spaesati, non sanno cosa hai in mente e come vanno usare tutte le cose che hai preparato per loro. Lo so, è folle ma… è così! 

Mi piace dire che il giorno del matrimonio gli invitati vanno al risparmio energetico: sanno che devono farti gli auguri, mangiare, bere e attendono indicazioni su ogni altra attività.

Ecco perchè serve la regia del matrimonio! Sapere che c’è una persona pronta a creare tutto quello che hai immaginato per il tuo grande giorno ti permette di realizzare davvero quello che ti aspetti.

Vuoi sapere cosa accade senza il coordinamento dell’accensione delle stelline scintillanti? 

Senza coordinamento e regia del matrimonio:

  • prepari nei giorni prima del matrimonio le stelline scintillanti con il cartoncino, facendo in modo che tutto sia coordinato con lo stile del tuo matrimonio;
  • speri che il catering o la responsabile della sala mettano le stelline scintillanti vicino al luogo del taglio della torta;
  • speri che le tue testimoni o damigelle si ricordino di spiegare agli invitati quando accenderle;
  • speri che tutti sappiano quando accenderle;
  • in realtà gli invitati le vedono, le danno ai bambini che sono entusiasti del giochino, le accendono quando vogliono e dopo pochi secondi sono tutte spente;
  • tu ti ricordi troppo tardi che le stelline non sono state accese o, peggio, ti rendi conto che non stai avendo l’effetto che desideravi;
  • i fotografi hanno provato a dare qualche indicazione agli invitati, ma sono stati ignorati;
  • addio foto wow che speravi di avere nel tuo album.

Il taglio della torta è andato, finito. Le foto sono state fatte, la torta viene sporzionata e servita. E tu, non hai le foto che volevi. Non sto esagerando (mi piacerebbe) ma se leggi nei gruppi Facebook delle spose, in tante raccontano questo aneddoto.

Tu puoi evitarlo, tu puoi fare in modo che il momento del taglio della torta tutto avvenga in maniera ordinata e precisa.

Con il coordinamento e regia del matrimonio, invece:

  • gli invitati vedono le stelline;
  • le stelline sono distribuite da chi si occuperà di coordinare il taglio della torta (io e il mio staff);
  • dopo aver parlato con i fotografi e con il maitre, avremo stabilito come disporre gli ospiti per ottenere la foto “da Pinterest”;
  • i fotografi sono in posizione, gli invitati hanno le stelline e sono stati messi in ordine;
  • noi coordinatrici passiamo ad accendere le stelline (c’è il trucco per accenderle contemporaneamente), quindi è stato dato l’ok al musicista per la musica, quindi i fotografi scattano.

Ecco il risultato.

come usare stelline scintillanti

Per la foto stupenda, devo ringraziare Francesca Leso, la fotografa di Francesca e Alessandro che mi ha inoltrato degli scatti davvero bellissimi e con cui ho lavorato molto bene.

Questo scatto rende perfettamente l’idea del coordinamento e della regia del matrimonio.

Gli invitati hanno creato un corridoio di stelline luminose che gli sposi hanno percorso fino alla torta, mentre la musica di sottofondo suonava la loro canzone. 

Non si sono messi casualmente in quel modo, sono stati preparati perchè si disponessero così.

Il tutto è durato qualche minuto, la foto resterà nel loro album a vita.

Altro caso di successo

Altro caso di successo sempre con le stelline scintillanti è stato pochi mesi dopo al matrimonio di Sarah e Gianluca. 

Non ho ancora gli scatti wow dei loro fotografi (su cui nutro grande aspettativa), ma se io col mio iphone sono riuscita a rendere l’idea di cosa abbiamo potuto fare con il coordinamento del matrimonio, sono curiosa di vedere cosa hanno realizzato i fotografi ufficiali! 

Anche in questo caso:

  • abbiamo distribuito le stelline scintillanti agli invitati;
  • abbiamo disposto gli invitati intorno agli sposi;
  • li abbiamo aiutati ad accendere le stelline;
  • abbiamo fatto spegnere alcune luci in giardino che avrebbero rovinato lo scatto;
  • abbiamo organizzato il catering per far sì che questa coreografia non intralciasse il loro lavoro.

Il risultato? Non te lo posso ancora far vedere, ma ho messo una foto della sposa (che ha concesso l’uso, anche se non è la sua miglior posa) sulla pagina Facebook.

Chi potrà aiutarti ad organizzare un taglio della torta di successo?

Ecco, tutto questo non lo fa la tua testimone (non ha nemmeno idea di come farlo), non lo fa la tua mamma (che sarà già stanca) e non lo fa il catering (che non fa parte dei suoi compiti).

Puoi sperare lo facciano i fotografi, ma non ti posso garantire il risultato. Le stelline scintillanti sono solo uno dei tanti dettagli da coordinare, però è l’esempio più pratico per spiegare come usare la regia del matrimonio e quali benefici può portare.

Contattami

Quindi, se anche tu hai immaginato di far accendere le stelline scintillanti al matrimonio o, semplicemente, hai pensato ad altri dettagli per animare e rendere indimenticabile il tuo matrimonio, hai bisogno di coordinamento e di regia del matrimonio.

Vuoi sapere se sono libera? Compila il form che trovi a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *