Le bomboniere il giorno del matrimonio saranno di due tipi: una per tutti gli invitati e una bomboniere per le persone speciali.

Le bomboniere sono le grandi protagoniste dei matrimoni: odiate e amate allo stesso modo, sono piccoli pensieri che gli sposi donano agli invitati, a fine giornata, per ringraziarli della presenza, del regalo fatto e per lasciare un ricordo.

L’usanza era quella di donare un sacchettino di tulle o pizzo con dentro 5 confetti, come da tradizione, e il bigliettino con nome degli sposi e data del matrimonio.

Oggi, invece, la scelta delle bomboniere è praticamente infinita!

Vasi di miele, spezie, sali aromatizzati, profumatori d’ambiente, incensi, cibo di vario genere, vini e liquori, piante grasse… come vedi, puoi sbizzarrirti con le idee.

Qualche esempio di real wedding?

Vasetti di miele per Alessandro e Paolo, piantine grasse per Fabiana e Diego, teli originali del Mozambico per Sonia e Stefano, vasetti di marmellata per Anna e Massimo, bottiglie di birra per Martina e Stefano, zucchero aromatizzato e colorato per Silvia e Tommaso, paletta della torta per Marina e Marco, salame artigianale di produzione propria per Elena e Cesare.

Praticamente… hai campo libero per regalare qualunque cosa ti piaccia.

La bomboniere viene regalata a tutti gli invitati, ragionevolmente con questa regola:

  • una a testa ai single;
  • una a coppia per le coppie, anche se non conviventi;
  • una a famiglia per le famiglie.

In pratica, una per ogni partecipazioni che invii.

Ma cosa si regala alle persone speciali? Che bomboniera si fa per le persone più care e importanti per gli sposi?

Per rispondere alle tue domande ho scritto un intero post! Continua a leggere e scoprirai tutto quello che c’è da sapere.

Bomboniere per le persone speciali

Quando parlo di persone speciali mi riferisco a:

  • testimoni;
  • damigelle;
  • genitori;
  • damigelline (anche chiamate flower girls) e paggetti;
  • madrine e padrini (se per voi importanti);
  • amici e amiche che vi hanno aiutato concretamente con il matrimonio.

Mi raccomando! Non farti influenzare da mamma e suocera che, sicuro come il panettone a Natale, se ne usciranno con la classica frase “ma alla sciura Cesira non gielo fai un pensiero?

La risposta giusta è: “no mamma, non è invitata“. Se fa un regalino la risposta è “sì, come tutti gli altri che mi hanno fatto un regalo” e se fosse invitata “sì, avrà la bomboniera come gli altri“.

Te lo ripeto: è il tuo matrimonio, non il compleanno degli invitati!

L’elenco qui sopra è solo una linea guida. Se, al di fuori delle persone identificate precedentemente, ci siano altre persone a cui fa piacere fare un regalo, sentiti libera.

Una volta chiarito a chi fare la bomboniera speciale, vediamo cosa si potrebbe regalare.

Idee bomboniere per i genitori

Per i genitori, se vuoi fare una bomboniera o un regalo speciale, è sempre gettonatissimo e molto apprezzato il mini album del matrimonio.

Sono tanti i fotografi che lo propongono incluso nel servizio. Ed è un ricordo sempre gradito.

Restando sempre in tema foto, se pensi che l’album non gli piaccia, vale sempre la stampa o l’ingradimento di una foto particolare.

Se no, si torna all’usanza di qualche tempo e si pensa a regalare la bomboniera preziosa, di solito la versione più grande e più bella di quella fatta per tutti gli invitati.

Idee bomboniere per padrini e madrine

Per alcune persone i padrini e le madrine di cresima o battesimo sono persone così tanto importanti da meritare un regalo speciale anche nel giorno del matrimonio.

Per loro vale un po’ il discoro fatto per i genitori. Forse un album intero non è il caso, ma di sicuro una bella foto con loro, scelta con cura e magari pensata anche in anticipo, chiedendo al fotografo di farla apposta, potrebbe essere gradita.

Idee bomboniere per paggetti e damigelline

Quasi sempre questi ruoli di accompagnatori del corteo d’ingresso spettano ai bimbi piccoli, diciamo dai 3 anni in su. Se sono così piccoli potete regalare loro l’abitino che indosseranno, così da evitare alla mamma di acquistarlo apposta e avere il controllo di come saranno vestite. Se, invece, si tratta di bimbi più grandi, potete anche fare un sacchetto in tinta con gli altri di caramelle e dolcetti.

Idee bomboniere per damigelle adulte

Le vostre amiche che si sono prestate a farvi da damigelle devono essere assolutamente ricompensate per l’impegno (ovviamente se se lo meritano… cosa non così scontata!).

Le damigelle sono coloro che precedono la sposa in chiesa, che passano con lei il tempo della preparazione e la sosterranno durante tutta la giornata.

Soluzione più semplice: regalare l’abito, che non deve essere per forza di alta sartoria ma anche un modello preso su Asos o su qualche sito cinese che realizza abiti su misura. Secondo me così salvi capra e cavoli: hai tutte le damigelle come vuoi tu e non si devono preoccupare di pagare l’abito.

Oppure, puoi sempre regalare un piccolo gioiello, non impegnativo (in acciaio o in argento) che gli ricordi la giornata insieme!

Per rimanere sul classico, una versione particolare della bomboniera degli ospiti è la soluzione migliore!

Idee per ringraziare gli amici cari

Ci sono tanti amici che vi aiuteranno in maniera completamente disinteressata, che saranno sinceramnte coinvolti dal vostro matrimonio. E potrebbero non essere le persone che vi aspettate.

Il matrimonio rivela spesso la vera natura dei rapporti! Per loro, se ci tenete, ma non è obbligatorio, basterà un piccolo pensiero personale, prima o dopo il matrimonio, magari al rientro dal viaggio di nozze, per ringraziarli.

Last but not least…

Idee bomboniere per i testimoni

I testimoni sono le figure più importanti di tutto il matrimonio. Sono coloro che firmano letteramente sulla vostra unione, ne garantiscono la solidità e la validità legale.

Fare da testimone, secondo me, è un ruolo importantissimo e viene sempre assegnato a persone che sono considerate fondamentali nella propria vita.

Per loro è doveroso pensare a un regalo speciale per ricordare un momento unico che avete vissuto insieme.

Il mio consiglio è di pensare a qualcosa di personale, come se stessi facendo un regalo per un compleanno speciale.

Potrebbero essere dei gemelli da uomo, degli orecchini, un orologio, una gift card di un negozio particolare, una penna stilografica con incisa la data del matrimonio, un bracciale o… un tatuaggio di coppia (se siete amenti del genere).

Se non siete persone materiali, potete regalare soggiorni, viaggi, weekend fuori porta, cene in ristornati speciali e ricercati.

Oppure puntare a esaudire qualche loro desiderio: se avete scelto una coppia e sapete che stanno per acquistare qualcosa per la casa, potete essere voi sposi a regalarglielo.

Siete a corto di idee? Puntate alla tradizione: la versione più bella della bomboniera va sempre bene.

Un esempio? Se agli invitati regalate una bottiglia di vino, ai testimoni potete regalare bottiglia più pregiata + calici, decanter se necessario, accessori vari.

Quando distribuire le bomboniere per le persone speciali?

Le bomboniere si consegnano agli invitati a fine giornata, quando tutti gli invitati ti saluteranno e si congratuleranno con te per la bellissima cerimonia.

Quindi, anche i testimoni si ringrazieranno a fine giornata consegnando loro il regalo personalizzato.

Se il regalo non fosse ancora pronto, come gli albumi dei genitori, per ovvi motivi, fagli sapere che arriverà e limitati a consegnare la bomboniera classica.

Se a testimoni, amici, damigelle e paggetti avete regalato qualcosa da indossare quel giorno è normale consegnarlo prima.

Solo una nota: questi regali non devono dimostrare nulla e non devono gravare eccessivamente sul budget. Sono il modo che hanno gli sposi per dimostrare affetto a persone speciali, invitati a voi più cari.

Chiaro?

Bene, ora che sei arrivata alla fine del post puoi scoprire le altre risorse gratuite del sito cliccando su risorsegratuitepink.it oppure, cosa migliore, controllare di aver fatto tutto per il tuo matrimonio e scaricare la checklist con tutto quello che devi fare per il tuo matrimonio.

In conclusione, le idee regalo sono davvero tantissime e sicuramente tutte sempre molto
apprezzate, in quanto rappresentano anche un ricordo di un bellissimo momento vissuto
insieme.