Ma il giorno del matrimonio avrai bisogno della borsa della sposa?

I preparativi del tuo matrimonio stanno andando a gonfie vele: l’abito è stato scelto, hai trovato anche le scarpe da abbinare, il copri spalle, gli accessori per i capelli, o gioielli e tutti gli annessi e connessi. 

Ma il giorno del matrimonio hai bisogno della borsa della sposa? 

La risposta è sì. Ovviamente non avrai bisogno di una Birking Bag di Hermes o, tanto meno, di un bauletto di Luis Vuitton. Avrai semplicemente bisogno di una piccola pochette o di una bustina con all’interno tutto quello che potrebbe servirti quel giorno. 

Cosa mettere nella borsa della sposa?

Ecco una piccola lista che ti aiuterà a pensare a cosa mettere nella borsa della sposa, anche se a me piace chiamarlo “il kit della sposa”:

  1. Il cellulare.

Sicuramente non sarà il tuo primo pensiero il giorno del matrimonio, anzi non ti servirà in assoluto, ma almeno lo avrai a portata di mano nel caso volessi farti un selfie al volo con gli amici.

Sicuramente non ti servirà per aggiornare lo status di Facebook da fidanzata a sposata, quello lo potrai fare il giorno seguente, né per postare le foto del tuo matrimonio in diretta sulle stories di Instagram, ma magari ti potrebbe servire chiamare qualche parente o amico stretto che non ha potuto partecipare alle nozze. 

2. Fazzoletti

Indispensabili il giorno del tuo matrimonio, sicuramente ti scenderà qualche lacrimuccia di gioia quando una delle tue amiche più care farà un discorso dedicato a te e alla tua dolce metà o, magari, ti serviranno per asciugare qualche gocciolina di sudore dovuta ai balli scatenati sulla pista da ballo. 

3. Lucidalabbra o Rossetto

Indispensabile per un veloce ritocco dopo i mille baci e abbracci con amici e parenti, prima di scattare le foto e, perchè no, anche per tenere le labbra idratate e morbide, pronte per farti baciare del tuo nuovissimo marito.

4. Antidolorifici e assorbenti.

Nella borsa di una donna sono i due must have. Quando scegli la data del tuo matrimonio di certo non calcoli i tempi del tuo ciclo, quindi è sempre meglio trovarsi preparate. Stesso discorso, anche se in maniera, diversa vale per il mal di testa, che arriva senza preavviso e può rischiare di rovinarti la giornata. Se ne soffri avrai delle pastiglie che funzionano, quindi meglio averle a portata di mano per prevenire invece di curare!

5. Chiavi di casa e/o della macchina. 

Se dopo il ricevimento tornerai nella tua abitazione avrai bisogno delle chiavi di casa per entrare. E se non hai richiesto questo specifico servizio all’autista (che di solito si limita a portarti nel tragitto casa-chiesa-ristorante), per il ritorno potresti aver bisogno delle chiavi della tua macchina, che qualcuno avrà portato al ristorante per conto vostro.

6. Documenti

E’ buona abitudine andare sempre in giro con un documento. Che sia la patente o la carta d’identità, conserva anche i documenti del tuo futuro sposo… tanto tornerete a casa insieme!

Ricordo ancora quando Marcello, un mio sposo, nel giorno del suo matrimonio, aveva il portafoglio gigante in tasca e me lo ha lasciato perchè gli dava fastidio nelle tasche minuscole del vestito. L’ho sentito come un grande gesto di fiducia da parte dello sposo nei confronti della sua wedding coordinator.

7. Kit delle lenti a contatto e un paio di occhiali da vista

Se sporti le lenti a contatto è buona cosa avere con sé il kit delle lenti a contatto. Soluzione salina per pulire le lenti, un paio di lenti a contatto di scorta e, nel caso gli occhi fossero troppo irritati, è buona cosa avere anche gli occhiali da vista. Così non ti perderai neanche un momento del tuo grande giorno. 

8. Cerotti. 

Sempre utili in ogni occasione, specialmente quando indossi scarpe nuove e c’è il rischio di avere le vesciche. Non vorrai di certo rovinarti la festa e i balli a causa di alcune bollicine fastidiose ai piedi! Ecco perchè i cerotti ti salveranno la festa.

9. Mascherina e gel sanificante

Di questi tempi, ormai, siamo abituate tutte ad avere una mascherina di scorte in borsa e anche il gel sanificante. Ovviamente saranno presenti anche in location, ma se ti fa sentire più tranquilla puoi pensare di portarli nella tua pochette.

Ora che ti ho consigliato di prepararti una borsetta con al suo interno il minimo indispensabile, ti starai chiedendo ma chi la tiene la mia borsetta? 

La cosa che ti sembra più logica, alla quale sicuramente starai pensando, è quella di affidarla a tua mamma, tua sorella, la tua testimone. Però sappi che così facendo le vincolerai a starti sempre “addosso”, e controllare se ti serve qualcosa in qualunque momento. 

Inoltre, un’altra cosa che devi prendere in considerazione, è che sarà un giorno emozionante anche per loro e la possibilità che si dimentichino a casa la borsa è altissima, praticamente una certezza.

Se deciderai di avere il coordinamento il giorno del matrimonio, la tua borsa con il kit sarà in mano mia. Me la affiderai la mattina quando verrò a casa tua per accertarmi che tutto sia pronto, se ne avrai bisogno te la lascerò per il tragitto dalla chiesa alla location. 

Una volta che saremo al ristorante, sarà sempre vicino a te, pronta all’utilizzo, e se non la troverai basterà chiedermi dove si trova la pochette con il kit della sposa. 

Il tuo unico pensiero quel giorno sarà di divertirti e goderti il giorno più importante della tua vita. 

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.