Ho deciso di scrivere questa breve guida su come fare la SIAE online perché possa essere d’aiuto a tutti gli sposi che sono prossimi alle nozze.

Infatti, tutti sanno che c’è da fare questo famoso permesso SIAE e tutti sono sempre molto confusi a riguardo.

Prima di specificarti come fare la SIAE online, facciamo un breve riepilogo di cosa è e per quale motivo è sempre dovuta.

SIAE è la sigla di Società Italiana Autori ed Editori che ha come compito quello di tutelare i diritti di autore sulle opere, tra cui la riproduzione di libri, dipinti, fotografi e la musica.

La questione è ampia e articolata, e non è questo il luogo giusto per conoscerla. Io faccio la wedding coordinator, la mie specializzazione è nei matrimoni, quindi in questo post ti spiegherò come fare la SIAE online per il tuo matrimonio e essere in regola.

L’argomento è già stato trattato varie volte, e ti lascio qui altri articoli del blog che puoi leggere per approfondimento: Musica al matrimonio, i consigli dell’esperto; SIAE – Ecco tutto quello che devi sapere su pagamento, regole e leggi; Costi nascosti che fanno lievitare il budget del tuo matrimonio.

Inoltre, ne ho parlato nel dettaglio durante una puntata del podcast molto specifica. Con me al microfono c’è Marco Racchella, dj e speaker radiofonico, che spiega bene la situazione. Ecco la puntata.

Ascolta “2#04 – Oggi spieghiamo bene cos’è la SIAE (con Marco Racchella)” su Spreaker.

Infine, puoi trovare informazioni sulla questione anche nel mio libro: “LA BIBBIA DEL WEDDING”. “La Bibbia” non è solo un volumetto come tutti che ti aiuta a organizzare il matrimonio, è un vero e proprio concentrato di tutto quello che devi sapere sulle nozze. Tra le tante informazioni non poteva mancare quella sulla SIAE. Pensa, è così importante che gli ho pure dedicato un capitolo a parte. Il libro è in vendita su Amazon e qui www.labibbiadelwedding.com

Come fare la SIAE online

Dunque, entrando nel vivo, come fare la SIAE online?

La questione è un po’ lunga, ma in realtà piuttosto semplice. La prima cosa che devi sapere è che la SIAE è sempre dovuta. Non c’è possibilità di evitarla. Quando organizzi il tuo matrimonio devi anche richiedere il permesso per la riproduzione della musica.

Il permesso si può chiedere online e lo puoi fare 1 settimana prima, senza problemi. Il costo varia da 247€ a 359€, le variabili dipendono da come viene riprodotta la musica.

Per prima cosa, vai sul sito www.siae.it e in alto a destra trovi ACCEDI/REGISTRATI.

Non è importante a chi viene intestata la SIAE, basta che sia uno dei due sposi a farla. Se la fai per la prima volta devi creare un nuovo utente, e trovi il link in basso a destra NON SEI REGISTRATO? REGISTRATI ORA.

A questo punto devi scegliere la registrazione come UTILIZZATORE PRIVATO e compili il form che ti si apre inserendo tutte le informazioni richieste.

Attenzione: il sistema è fatto in modo che tu debba per forza leggere l’Informativa dei Dati Personali prima di continuare la registrazione. Quindi, apri il link in rosso che vedi in fondo pagina, scrollalo un po’, chiudilo e quando torni sulla pagina della registrazione vedrai attiva la casellina del flag.

Ora puoi concludere la registrazione.

Inserisci i dati della festa!

Adesso che sei entrato nell’area riservata, è tempo di specificare che tipo festa è, dove la farai e chi sarà la persona che riprodurrà i brani.

Dunque, seleziona per forza la voce MATRIMONIO. No, non si può scappare: il tuo è un matrimonio e devi selezionare quella voce. Sì, lo so che il matrimonio è una festa privata ma se c’è la specifica matrimonio ti tocca quella voce. Sì, so anche che la spesa per matrimonio è molto più alta di quella per la festa. Lo so benissimo… ma che ci posso fare? Purtroppo, ti tocca senza via di scampo.

Superata questa obiezione, segui lo schema inserendo tutti i dati: i nomi degli sposi, dove si festeggerà il matrimonio (quindi il nome della Villa, della location o del ristorante), e poi bisognerà inserire il nome del musicista che mette la musica.

La ricerca può essere fatta sia tramite nominativo che tramite email, anche se la ricerca non sempre funziona. Dunque, se hai dubbi chiedi al musicista scelto come fare a trovarlo. Se hai un DJ di solito è lui in persona, se invece hai una band o un’agenzia musicale, metti il nome di uno dei membri in rappersentanza.

Infine, inserisci la data del matrimonio, il numero di ospiti e tutte le specifiche dettagliate. Il costo varia se la musica è riprodotta (DJ) o se è suonata dal vivo (BAND). Ormai non c’è più differenza sul numero delle persone o sulla presenza o meno del ballo.

In ogni caso, proprio come in uno shop online, mentre selezioni le opzioni vedi il totale da pagare (non svenire…!)

Come si conclude la registrazione SIAE?

Il pagamento è da fare con una carta di credito o di debito abilitata per gli acquisti online. Sì, va bene anche la Postepay, purché sia abilitata per fare acquisti su internet.

Una volta che tutti i campi sono stati compilati con i vari dati richiesti, potrai scaricare la fattura relativa al pagamento e il permesso. Questo è il documento più importante.

La fattura ti arriva anche via email e resta sempre disponibile all’interno della tua area riservata.

Una volta che lo hai ottenuto, manda tutto al tuo riferimento per la location o per il ristorante, e se hai una wedding planner o una wedding coordinator mandalo anche a lei. Solo il permesso, senza la fattura.

Come continua?

Ora tutto sarà in mano al DJ o alla persona che ha accettato di essere il musicista di riferimento. Infatti, potrà compilare il borderò online, cioè l’elenco delle canzoni che sono state suonate in quella serata e inviarlo alla SIAE affinché il musicista giusto riceva il diritto d’autore che gli spetta.

Fatto. Come vedi è solo molto costoso (lo so, ma come ti ho già detto non si scappa).

In questo modo, però, sei sicura di goderti la giornata di festa che stai organizzando con tanta cura, certa di essere in regola con tutta la parte burocratica.

Ora, ti manca solo di essere serena e rilassata grazie al coordinamento. Hai mai pensato di affidarti a una persona che sappia gestire il giorno delle nozze come se fossi tu, che sia il tuo braccio destro durante i preparativi senza però introdursi a forza della tue scelte?

La figura della wedding coordinator potrebbe essere quella che fa per te! Per valutarla e per saperne di più, facciamo una telefonata senza impegno. Clicca qui, compila il forme ti richiamerò entro pochissimo!