Evviva, si comincia con l’organizzazione del matrimonio!

Come ben sai, il giorno del tuo matrimonio dovrai dire il Sì più importante della tua vita, ma quello che forse non hai ancora realizzato è che per arrivare a questo grande giorno e renderlo perfetto come l’hai sempre sognato dovrai dire altri Sì e No.

Infatti, l’organizzazione del matrimonio passa attraverso molte scelte, alcune più semplici e altre più complesse, a cui adesso nemmeno riesci a pensare.

In che senso devi dire Sì e No all’organizzazione del matrimonio?

Ogni servizio che sceglierai avrà una serie di opzioni da valutare bene, e sarai tu a decidere quali volere e quali no.

Tieni però sempre bene a mente quello che dico: non esistono risposte giuste o sbagliate, devi scegliere sempre e solo quello che vi piace e che vi fa stare bene quando parlare dell’organizzazione del matrimonio.

E sì, purtroppo bisognerà tenere d’occhio il budget: si tratta di un sacco di soldi e si fa in fretta a sforarlo continuando a dirsi: “Eh, ma ci si sposa una volta sola”.

Dunque, con questo post facciamo una panoramica dei vari sì e no che dovrai dire durante l’organizzazione del matrimonio.

Organizzazione del matrimonio: i sì e i no che dovrai dire

Ho diviso per macrogruppi i vari elementi del matrimonio, così che potrai tornare a leggere questo post ogni volta che ti servirà.

Grafiche del matrimonio

Quando si parla di organizzazione del matrimonio si fa riferimento anche alle grafiche del matrimonio, che includono il save the date, le partecipazioni, i segnatavolo, il segnaposto, il tableau, i libretti messa, i menù e tutto quanto riguarda i dettagli cartacei delle nozze.

La partecipazione, nonché invito ufficiale per i tuoi invitati, è un elemento fondamentale che delinea lo stile e i colori del tuo matrimonio, che verranno anche ripresi in tutti i dettagli della giornata.

“Sì, lo voglio”: se ritieni che l’invito stampato sia essenziale per te e i tuoi invitati, e vuoi che tutto sia in linea ti consiglio vivamente di contattare un bravo grafico che ti seguirà in tutto il processo, dalle prove alla stampa, guidandoti nella scelta anche di dettagli per tutte le grafiche necessario il giorno del matrimonio, dalla partecipazione al menù, ai tag delle bomboniere.

“No, non lo voglio”: ovviamente la partecipazione la farai, ma ci sono modi più economici e semplici per realizzarla. Per esempio, puoi scegliere di appoggiarti a format già pronti, modificabili solo con nome e data del matrimonio. Sicuramente in questo modo risparmierai tempo e soldi. Puoi fare il tableau in casa, non fare i libretti messa e chiedere che la stampa del menù sia fatta dal catering o dalla location, senza personalizzazione.

Ho evitato di parlare di partecipazione elettronica, che poi si risolve in una banalissima immagine inviata su whatsapp, perché non esiste. In questo modo paragoneresti il tuo matrimonio a una banale festa per bambini e rischierai che gli invitati ti chiederanno mille volte sempre le stesse cose, perché non ricordano ciò che era scritto in quell’immagine.

Location

Se anche tu sei cresciuta a pane e Disney, non escludo che ogni tanto ti sarai immaginata di sposarti in un castello come la principessa Aurora della Bella Addormentata nel bosco.

Ma ti vorrei dire che come immaginario è anche piuttosto banale: viviamo in Italia e abbiamo le più belle location del mondo, così tanto belle che non hai idea della quantità di stranieri che scelgono di sposarsi appunto in Italia.

Se una bella location è necessaria, dirai “sì lo voglio”. Attenzione però, valuta sempre di trovare una location che ti offra tutti i servizi che chiedi, che abbia un piano B in caso di mal tempo e non limitarti a guardare quanto bella è. Bella ma scomoda è peggio che meno bella ma comodissima.

“No, non lo voglio”: ci sono tante alternative per te, che sia un buon agriturismo, un ristorante più tradizionale più in linea co la tua idea di matrimonio. Non fare paragoni, e ricorda che comunque dove ti sposerai quello diventerà il tuo posto del cuore.

Fotografo

“Sì, lo voglio”: sì a professionisti del settore, veri creativi che sanno fare questo lavoro e capiscono quello che stai cercando e qual è il risultato che vuoi ottenere.

Consiglio bonus, valuta di prendere anche il servizio video. Così che a distanza di anni potrai rivedere e vivere quei momenti tanto belli.

“No, non lo voglio”: non ti far prendere dal panico o non farti intortare dall’amico del cugino del fratello di quello che ha conosciuto la tua amica, che ha fatto le foto al nipote per la comunione, perché sicuramente sarà un grande flop. Evita anche di prendere un fotografo che è un tuo amico, così da non procurargli stress e rinunciare a festeggiare con voi.

Fiori e decorazioni floreali

“Sì, lo voglio”: mi spiace dirtelo, ma i fiori sono una parte essenziale degli allestimenti. Questo non vuol dire che devi avere un allestimento da matrimonio effetto Pinterest (o, se mi segui su Instagram, effetto #cerabudget), però puoi dare la tua personalità scegliendo tutti i dettagli, dal tuo bouquet ai bracciali per le damigelle, fino a creare un arco della cerimonia indimenticabili e particolare.

“No, non lo voglio”: se pensi che rinunciare ai fiori ti permetta di risparmiare, stai sbagliando di grosso. Piuttosto, valuta allestimenti alternativi, magari con le piante, e organizza di poterle regalare ai tuoi invitati a fine giornata. In questo modo nulla andrà sprecato e tutti si ricorderanno delle tue nozze!

Musica e intrattenimento

“Sì, lo voglio”: l’intrattenimento giusto è quello che svolterà il mood del tuo matrimonio, che lo renderà indimenticabile. Attenzione, non è solo musica, ma è proprio tutto il contorno. Scegli un fornitore che rispecchi le tue esigenze e gusti. Puoi spaziare da una band al Dj Set, fino a preferire una chitarra per dare alla cerimonia un’atmosfera più romantica.

“No, non lo voglio”: mi spiace, qui non c’è un piano B. Se pensavi di risparmiare mettendo una cassa bluetooth e piazzare una playlist completamente a caso che hai preparato, preparati a un grande flop.

Infatti la giornata del matrimonio è lunga, e ci sono momenti che devono essere esaltati dalla musica. Sto parlando del primo ballo, dell’ingresso, del taglio della torta e di tutti quegli attimi che fanno “matrimonio”.

L’alternativa più economica è un bravo DJ, che abbia tutta l’attrezzatura e l’esperienza per gestire il matrimonio nel modo migliore possibile al prezzo migliore.

E adesso…

Come puoi vedere, quando si organizza un matrimonio ci sono molte cose da prendere in considerazione.

Ricorda che ogni sì che dirai dovrà sempre farvi stare bene. Non farti influenzare da amici e parenti, che impongono il loro volere più che dare consigli.

E mi raccomando, affidati sempre a professionisti del settore che sanno come muoversi e sanno esattamente come gestire ogni minuto della giornata più importante della tua vita.

Anche questo contribuirà a renderla indimenticable.

Ora, puoi decidere di scoprire tutti i miei consigli sull’organizzazione del matrimonio acquistando il mio libro “La bibbia del wedding“, che trovi su Amazon e ti viene consegnato in 24 ore.

Oppure, puoi scrivermi per sapere come ti posso aiutare a coordinare il tuo matrimonio: vai qui e compila il fom.