Andiamo dritto al sodo, senza giri di parole: perché è bene avere la wedding day coordinator?

Ok, mi sembra di tirare un po’ l’acqua al mio mulino spiegandoti perché è importante avere una persona che ti aiuti a coordinare il giorno del matrimonio “a modo”, ma d’altronde questo è il mio sito, il servizio è davvero fighissimo ed è bene che quante più persone lo conoscano.

Che poi a dirlo non sono solo io, ma tutte le recensioni entusiaste che mi hanno lasciato le mie clienti! Le trovi qui sul mio sito, nella sezione “Dicono di Me” ma anche sulle mie pagine Facebook e Google.

Wedding day coordinator: a cosa serve?

C’è una grande verità che ho capito il giorno in cui ho organizzato il mio primo matrimonio: tu puoi essere la tua wedding planner, ma non puoi essere quella che coordinerà quel giorno.

Pensa allo svolgimento della giornata: mentre la fiorista è in chiesa per allestire, tu e le tue amiche vi state preparando. Mentre il catering sta apparecchiando, tu ti stai sposando. Mentre si sta preparando il taglio della torta, tu stai mangiando.

Mentre gli altri lavorano, tu stai facendo altro. E stai facendo cose che non ti permettono di controllare nulla.

Dunque?

Se sei una persona organizzata, precisa, a cui piace pianificare e organizzare eventi, tra cui il matrimonio, è giusto che tu ti diverta a farlo.

Scegli i fornitori, passa ore tra Pinterest e Instagram per trovare i trend, le mode e i dettagli che più ti piacciono, chiama tutti quelli che pensi siano utili e chiedi i preventivi, immagina, studia analizza.

Io ti capisco e ammetto che è davvero molto divertente. Quindi, continua per la tua strada e goditi questi mesi.

Però… però… a un certo punto tutte queste cose, che finora stanno diventando reali solo nella tua testa, dovranno essere condivise con i fornitori.

E qui iniziano i problemi.

Chi controllerà quel giorno che tutto vada come avevi pensato? Chi penserà a organizzare ogni dettaglio? So cosa stai pensando: “Ho tante amiche, qualcuna mi aiuterà” oppure “Ho scelto i migliori professionisti, loro faranno quello che voglio io”.

Ed è qui che casca l’asino

I fornitori stessi non sono affidabili

Ovviamente scegliere professionisti precisi, puntuali, capaci nel loro lavoro, che rispondono alle tue richieste e possono soddisfare ciò che chiedi dovrebbe essere un requisito minimo.

Ma i professionisti sono specializzati nel loro lavoro, non hanno la visione d’insieme del tuo matrimonio.

Il fiorista si occupa degli allestimenti floreali e dei dettagli a tema, ha calcolato nel suo preventivo un costo minimo per quel lavoro e ogni richiesta extra gli porta via tempo. Inoltre, potrebbe aver preso più eventi per quel giorno, quindi una volta lasciati i tuoi fuori se ne va.

Il musicista si occupa di mettere la musica, e farla iniziare al momento giusto, ma il compito finisce lì.

Il catering ha il compito di apparecchiare la tavola, i buffet e servire il cibo concordato. Spostare la confettata in quell’angolo nel momento in cui tu vuoi, occuparsi di altri dettagli come se fossi tu a farlo, diventa un grosso problema. Inoltre, la persona con cui tu parlerai per i dettagli non sarà quasi mai presente al matrimonio, ci sarà un caposervizio, un maitre, e si innescherà il gioco del telefono senza fili.

Dunque, la possibilità di errore si alza tantissimo.

Davvero vuoi lasciare il tuo grande giorno in balia degli eventi?

Se fossero tutti bravissimi e precisi, non ci sarebbero così tante spose insoddisfatte per non aver ottenuto ciò che avevano richiesto.

Ti faccio un esempio veloce: a un matrimonio a cui ero presente come celebrante, la sposa aveva fatto stampare su un forex fronte e retro sia il “welcome sign” che il tableau. Il responsabile del catering se ne è fregato e ha messo subito il tableau a vista, ignorando che prima della cerimonia la sposa avrebbe voluto vedere il “welcome”.

Nulla di grave, ovviamente, ma ci resti molto male.

Non stressare le amiche

Visto che i fornitori non possono farlo, e hai capito che non ti possono garantire il livello di soddisfazione che chiedi, hai già pensato di ingaggiare le tue amiche.

Ma anche loro sono impegnate mentre lo sei anche tu, e anticiparti di qualche minuto non cambierà le sorti della giornata. Sì, possono andare subito alla location per controllare che il welcome sign sia messo correttamente e che i menu siano stati posizionati come da foto che hai mandato, ma se così non fosse… a chi chiedono? Si mettono loro a sistemare? Hanno abbastanza tempo? E così si perdono gli altri momenti?

Inoltre, loro si limitano a eseguire ciò che gli hai detto, non sono nella tua testa e non hanno la visione d’insieme delle nozze.

Una mia amica (io ero una delle damigelle) ha stressato così tanto le amiche che non ne potevano più che il matrimonio finisse: ti sembra una cosa bella? Ovviamente lo si fa, ma nessuna di noi ha un bel ricordo di quella giornata.

La mamma-organizzata: un male evitabile

Forse la persona peggiore a cui puoi chiedere aiuto. Semplicemente perché la mamma cade in due grandi trappole:

  1. è la mamma della sposa, dunque è agitata sempre;
  2. si preoccupa solo dei propri invitati;
  3. non è aggiornata sulle tendenze wedding e non sempre capisce i tuoi desideri.

Il secondo punto è ciò che ho visto capitare più spesso. Mamme che pretendevano di ribaltare un intero set up perché la zia aveva espresso un lieve disappunto. Sì, per non sentire critiche sono capaci di creare un vero e proprio putiferio, solo per accontentare una sola persona che facia parte della schiera di parenti.

Anche se non lo dicono, spesso le mamme sono in balia delle critiche e molto sensibili. Ci tengono davvero che sia tutto perfetto, dimenticando che non può essere perfetto per tutte e 200 le persone presenti.

Inoltre, ho visto mamme criticare aspramente le scelte estetiche delle figlie, additandole come perdita di tempo o perdita di soldi.

La “wedding” della location

Chiamarla wedding planner è un insulto alla categoria. Il suo nome corretto è “location manager”, cioè la persona che gestisce la location e che sarà il punto di riferimento organizzativo.

Certo, forse lei è la persona più vicina al matrimonio, che ha a che che fare con gli sposi più frequentemente e che è sinceramente interessata ai dettagli, ma:

  • lavora per la location e non per gli sposi, dunque parlerà sempre a nome della struttura;
  • di solito il suo lavoro inizia quando arrivate in location fino al taglio della torta, poi se ne va;
  • i tempi che gestisce sono quelli della cucina, non quelli dei vari momenti degli sposi;
  • non ha la conoscenze dell’evento al 100%.

Diciamo che è il male minore, e che se il tuo è un evento piccolo, senza pretese, molto semplice, allora forse ti può andare bene una figura simile.

Ma se hai tanti fornitori esterni, tanti dettagli da curare, tante cose a cui pensare e la certezza che tutto venga come lo hai pensato… allora mi spiace, ma anche questa figura non può andare bene per te.

Però, per me come wedding day coordinator sarà una grande alleata.

Scegliere la wedding day coordinator

A questo punto, avrai capito che l’unica persona adatta al tuo matrimonio è proprio una professionista specializzata nel coordinamento del matrimonio.

Che non impone nulla, ma conosce il matrimonio da 360 gradi e sa anche come lavorano i fornitori, dunque potrà fornire loro tutto il supporto necessario per fare in modo che diano il massimo senza stress.

Sarà presente al tuo fianco da quando ti prepari a quando vai a letto, si occuperà di tutti gli aspetti importanti, inclusi quelli personali della tua famiglia.

Conoscerà il matrimonio come se fosse nella tua testa, e farà le tue veci al 100%.

Ecco, è proprio quello che faccio io, come puoi leggere dalle parole di Carolina.

Se penso al mio matrimonio penso a mio marito, le nostre famiglie, gli amici, l’emozione, il divertimento, la magia.. ma mentirei se dicessi che non penso anche a Claudia.
Claudia è stata un punto di riferimento costante non solo durante la giornata del matrimonio, ma anche in tempo di preparativi, sempre pronta a consigliarmi senza pregiudizi ma solo con giudizi obiettivi di una professionista del settore.
Sembra superfluo ma il mio matrimonio non sarebbe stato lo stesso, senza Claudia. Il solo pensiero mi dà una sensazione di soffocamento…
Se volete godervi quella giornata al 100%, affinché sia solo un momento da ricordare positivamente, affidatevi a Claudia e il suo team. Dimenticherete lo stress e non saprete mai di tutto quello che andrà storto (perché qualcosa c’è, sempre) perché sarà già risolto ancor prima di pensarci.
Ricordo ancora la mattina del matrimonio che il caos regnava sovrano in casa mentre iniziavo a prepararmi con le mie testimoni e la mia famiglia.. il mio primo pensiero è stato chiamare Claudia per chiederle quando sarebbe arrivata, e quando l’ho vista ogni preoccupazione è magicamente svanita.
Se siete ancora in dubbio provate a contattarla e sono certa che vi convincerete che sarà il miglior investimento per il vostro matrimonio.
Senza contare che può anche nascere una piacevolissima amicizia, che vi farà rimanere in contatto anche dopo il fatidico giorno… ma quella è un’altra storia!

La sua testimonianza la puoi leggere anche su Google, dove ha lasciato una recensione. Il plus è proprio avere una persona che sia con te, che tu possa chiamare in qualunque momento senza preoccuparti.

Una vero lusso, un regalo enorme che ti puoi fare per vivere ancora più serenamente il tuo grande giorno.

Come fare ad avere la wedding day coordinator?

Dunque, se questo è ciò che ti server per le nozze, vai alla pagina Contatti e compila il form per avere tutte le informazioni necessarie.

Se, invece, vuoi conoscermi meglio, ti invito ad ascoltare il mio podcast gratuito, dove troverai tanti consigli per il tuo matrimonio.