Il sopralluogo durante la fase iniziale dei preparativi è fondamentale. La ricerca dei fornitori perfetti che lavoreranno al tuo matrimonio inizia proprio con la scelta e il sopralluogo della location.
Anzi, è la parte a cui dedicare più tempo. Non per andare a fare una gita in tutte le Ville, i Castelli e gli Agriturismi della zona (non farlo, diventa noioso), ma per capire di cosa hai bisogno e valutare solo posti che rispecchiano la tua decisione.
Il coordinamento del matrimonio aiuta anche a fare il sopralluogo senza stress. Per saperne di più, clicca qui.
Non mi dilungo troppo con le premesse ed entro nel vivo del post.
Sopralluogo in location – cose da fare
Ovviamente, la preparazione per il sopralluogo in location è fondamentale. Come detto prima, non puoi prendere un elenco di location e andare a visitarle tutte perché non è utile.
Per tua fortuna hai internet a disposizione che ti dà una grande mano.
Analisi preliminare per il sopralluogo in location
Inizia a guardare cosa c’è nei dintorni di casa tua, della chiesa in cui ti sposi o quali location hanno le caratteristiche che ti piacciono, e studiale.
Guarda le immagini disponibili sui portali, sui siti web ufficiali, su Instagram. Leggi le recensioni, così potrai già farti un’idea concreta di quali sono i punti deboli della location.
Soprattutto, prepara una lista di controllo! Cioè, prima di andare, prenditi del tempo e fai una lista delle caratteristiche che quel posto deve avere ma, soprattutto, delle tue necessità specifiche.
Ti faccio un esempio: se la tua lista ospiti è composta da 150 persone, non potrai mai accontentarti di un posto bellissimo che al massimo, al chiuso, in caso di pioggia, può ospitare solo 120 persone.
Ma il ragionamento vale anche al contrario: se siete in 50 e quel posto è stato pensato per 150 persone, forse risulterà troppo grande, dispersivo e vuoto.
Una volta che sei in zona, prima ancora di guardare se è bella o brutta, analizza la parte logistica: quanto è distante? Si può raggiungere facilmente in auto? Il parcheggio è comodo? Ci sono ostacoli per persone con difficoltà motorie o disabili?
Fai tutte le domande che ritieni necessarie
Quando sei in location e stai facendo la visita guidata con il responsabile, non lesinare sulle domande. Non esistono domande sciocche ed è meglio chiedere esplicitamente che restare col dubbio del detto/non detto.
Anche perché ogni location segue regole molto personali e ciò che da una parte sarà incluso, dall’altra resterà escluso o considerato extra. Oppure, ti fanno passare una cosa normale come l’eccezione. Insomma, togliti ogni dubbio e chiedi.
Fai anche dei video. Non solo foto, ma video che permettono di avere una visione del luogo più reale e ovviamente più ampia. Così, in fase decisionale, una volta che siete a casa tranquilli, potete riguardare i video e togliervi eventuali dubbi.
Soprattutto, chiedi in maniera chiara quali sono le eventuali restrizioni, perché sono quelle che più avanti ti portano grattacapi.
So che è difficile questo punto, infatti è molto difficile immaginare cosa farai, ma sapere già entro quali limiti puoi muoverti è il modo migliore per non perdere tempo!
Ad esempio, limiti di orario per la musica all’esterno, il limite per l’interno, se ci sono vincoli per le decorazioni, cosa puoi usare e cosa, invece, è vietato.
Chiedi anche come funziona l’allestimento e il disallestimento, a che ora chiude la location, cosa succede se vi fermate fino a tardi, quali vincoli di accesso esistono.
Infine, fatti dare con precisione l’elenco dei costi extra. Sicuramente verrà richiesto un extra per le pulizie del bagno durante la giornata, per la presenza di un parcheggiatore che aiuti gli ospiti con le auto e dia indicazioni per raggiungere la villa, potrebbe essere richiesto anche per l’uso della strumentazione o degli allestimenti presenti.
Segnale con cura, perché sono tutte informazioni che dovrai poi trasferire agli altri fornitori.
La decisione finale
Come vedi le cose da sapere per un sopralluogo efficace sono tante, e non sono mai legate al mero concetto di “bello/brutto”.
Si tratta di un’analisi profonda e dettagliata, a cui dedicare del tempo.
Una volta che hai raccolto tutte le informazioni, ordinale e organizzale con una tabella. Quali sono i pro e i contro? A quanto ammonta il conto finale? Quali sono gli aspetti fondamentali su cui non transigi? Come vengono gestiti?
Compara le location che sono arrivate alla fase finale e poi fai la tua scelta.
So che è poco romantico questo modo di fare, ma è l’unico che ti garantiste la reale soddisfazione finale. Infatti, in questo modo non ci saranno sorprese che ti costringeranno a rivedere il tuo progetto o ad arrivare sotto data con tantissimi problemi extra da gestire.
Vuoi sapere se il coordinamento del matrimonio è ciò che fa per te?
Richiedi senza impegno il kit informativo “Sposa Aiutata, Sposa Rilassata”. Se sei una sposa che sta organizzando il matrimonio da sola, compila il form qui sotto e riceverai tutte le informazioni per scoprire il coordinamento del matrimonio