Quando ringraziare per regalo nozze? Lo so, sembra una domanda sciocca ma se sei nel pieno dell’organizzazione del matrimonio, ti interesserà sapere quando è bene ringraziare per i regali di nozze ricevuti.
Questo post è nato dopo aver parlato con la mia mamma, rimasta molto male per uno spiacevole accaduto.
Come tutti noi, anche io sono cresciuta con gli amici di famiglia dei miei: i vari uomini si sono conosciuti nel periodo della leva militare, si sono sposati e hanno fatto figli più o meno negli stessi anni, quindi hanno continuato a frequentarsi.
Oggi noi figli siamo cresciuti, non ci frequentiamo più, ma è rimasto il rapporto amichevole tra i nostri genitori e ogni volta che qualcuno si è sposato o ha fatto figli, non è mai mancato un regalo e un segno di felicità.
Fin qui, tutto bene.
A luglio si è sposato un ragazzo a cui mia mamma è particolarmente legata. Ha voluto fare un regalo di nozze alla coppia, 200€, felice di poterli aiutare e di contribuire. Riceve la pensione, va a prelevare, compra un bel biglietto che arricchisce con i suoi auguri e lo consegna ai genitori circa un mese prima delle nozze.
E mi confessa che ci è rimasta male perché si aspettava una telefonata di ringraziamento.
Ho giustificato la situazione dicendo che quasi sicuramente sono molto presi, che vedrai la chiameranno dopo le nozze e che sicuramente arriverà la bomboniera, e infatti così è stato.
Una decina di giorni dopo il matrimonio i giovani sposi sono passati da casa della mia mamma per portarle la bomboniera e per ringraziarla di persona.
Le ha fatto piacere, ovviamente, ma ci è rimasta comunque male perché per più di un mese ha percepito che il suo regalo non fosse stato importante.
Dunque, ho pensato di scrivere questo post per togliere dall’impaccio le eventuali coppie che hanno ricevuto dei regali e si stanno chiedendo quando ringraziare per regalo nozze.
Quando ringraziare per regalo nozze?
Dopo il pippone iniziale per spiegare il motivo di questo post, ecco la risposta: appena ricevuto.
Appena ricevi il regalo alza il telefono e chiama la persona per ringraziarla.
Puoi anche mandare un vocale o un messaggio scritto su Whatsapp, e non è detto che tu debba farlo appena vedi l’accredito sul conto corrente o appena ricevi il pacchettino o la busta, però ecco diciamo che va fatto entro pochissimo, il giorno dopo al massimo.
Ovviamente vale per qualunque forma di regalo, che siano contanti, bonifici o regali fisici (suppellettili per casa, tazzine, cornici, piante, ecc.) fatti arrivare tramite terze parti: appena ti viene consegnato, prendi del tempo per chiamare e ringraziare chi te lo ha fatto.
Fa parte dei doveri da sposi (oltre a essere una regola base dell’educazione).
So che hai tante cose a cui pensare, che poi farai avere a tutti il sacchettino o la bomboniera, però ti assicuro che fa moltissimo piacere ricevere un messaggio veloce con un semplice “Grazie del regalo, non vediamo l’ora di festeggiare con te/ci vediamo presto così ti porto i confetti“.
Devo ringraziare anche se poi vengono al matrimonio?
Sì, la regola è la stessa. Chiama e ringrazia tutti quelli che ti hanno fatto un regalo. Certo, se il bonifico lo vedi il giorno stesso non serve, mi sembra buon senso.
Poi, se vengono al matrimonio ribadirai il ringraziamento di persona e con la bomboniera, se non vengono,ma sono stati invitati e hanno fatto il regalo, darai comunque la bomboniera, se non vengono e non sono stati invitati ma hanno fatto il regalo, darai un sacchettino con dei confetti.
Come vedi è semplice!
Non sono regole imposte, regole antiquate o del bon ton, è semplice educazione di base e capacità di saper stare al mondo, come salutare sempre quando si entra in un posto o si esce da una stanza. Quando ricevi qualcosa, ringrazi. I regali del matrimonio non fanno eccezione.
E fallo subito.
Poi, informati per il coordinamento del matrimonio. Se stai organizzando tutto da sola e vuoi una mano a gestire non solo il giorno del matrimonio, ma anche la timeline, ricevere consigli come questi e suggerimenti che renderanno più semplice organizzare tutto, allora scrivimi.
Compila il form qui sotto e ti invierò entro poche ore tutto il materiale informativo su come lavoro e su come Colorato di Pink ti può essere d’aiuto.
Foto di copertina: Foto di Michael Schwarzenberger da Pixabay