Quando si tira in ballo la tradizione, vado sempre molto cauta. Ma cosa c’entra la tradizione con il lancio del bouquet? Continua a leggere e lo scoprirai.
Perché la tradizione è un argomento che scuote gli animi e coinvolge moltissimo le future spose. Ogni ragazza che ho incontrato era convinta che la sua tradizione di gestire gli aspetti del matrimonio fosse assoluta, l’unico modo corretto di fare le cose.
Invece, facendo questo lavoro da tanti anni e parlando con tantissime future spose in tutta Italia, ho scoperto che le tradizioni non sono assolute, che si costruiscono nel tempo, che cambiano da persona a persona, da famiglia a famiglia e persino da zona a zona.
Io stessa sono cresciuta con alcune certezze legate al matrimonio, ma sono state smontate una per una non appena mi sono confrontata con future spose di Milano, di Bergamo o di Cremona. Vero, eravamo tutte lombarde, ma ognuna di loro aveva abitudini legate al giorno del matrimonio che io non avevo mai sentito!
Quindi mi sono chiesta: ma non è che ‘sta storia della tradizione è una mezza bufala? E che, se vogliamo, possiamo pure crearne di nuove, che ci piacciono di più?
Con questa idea, mi sono permessa di cambiare la tradizione legata al lancio del bouquet.
Diamo un nuovo significato al lancio del bouquet
Una tradizione che crea ansia e agitazione a ogni matrimonio è quella del lancio del bouquet.
Tempo fa ho fatto un sondaggio sul mio profilo Instagram @coloratodipink (a proposito, seguimi!) per cercare di capire qual era la motivazione dell’ansia da lancio del bouquet che si scatena a ogni matrimonio.
In pratica, ciò che crea ansia nelle ragazze nubili è solo la presa in giro che scatta negli amici se è una di loro a prenderlo. Ha partecipato al matrimonio con il fidanzato, stanno insieme da un po’ di tempo, magari convivono o stanno per comprare casa, quindi l’argomento matrimonio esce spesso, e non è detto che i loro amici e le famiglie non facciano qualche battuta del tipo: “Dai, i prossimi siete voi” o simili.
Magari uno dei due vorrebbe il matrimonio, l’altro invece no, o almeno non subito. Quindi, se lei prende il bouquet, tutti gli potrebbero fare pressioni e piuttosto che passare un quarto d’ora di scherno o di presa in giro, preferiscono rinunciare.
A creare ansia durante il lancio del bouquet, dunque, è l’insieme di battutacce sul matrimonio e prese in giro. E, ormai, devo dire che mi hanno stancato. Magari bastasse un mazzo di fiori per obbligare qualcuno alle nozze… io sarei ricca.
Guardiamo ora la faccenda da un altro punto di vista: cosa accade a livello di organizzazione durante il momento del lancio del bouquet?
La sposa si aspetta che le amiche partecipino al momento in maniera leggera, giocosa e divertente, e invece si trova a dover pregare 4 o 5 di loro per evitare che il bouquet vada perso, venga fatto cadere o le foto siano vuote.
Già… non sai quante volte il mazzo di fiori è caduto per terra perché nessuna ha fatto il minimo gesto di prenderlo. Terribile, davvero terribile.
Con queste premesse, noi planner ci siamo inventate modi alternativi per creare animazioni durante il lancio del bouquet.
Ecco come sono nate tutte le attività legate al lancio del bouquet, come il taglio del nastro o la scatola con il lucchetto.
Lancio del bouquet con i nastri da tagliare
Tra il 2021 e il 2022 su Instagram sono andati virali dei reel in cui le spose giravano sotto una serie di nastri, bendate, mentre tagliavano questi nastri.
Tutte le mie spose di quegli anni mi hanno mandato quei reel, accompagnando il messaggio con un esplicito: “Lo facciamo anche noi?”.
E io, che mi esalto di fronte a tutto ciò che è nuovo, mi sono prestata con gioia.
Se non sai di cosa si tratta, te lo spiego subito.
Matrimonio di Chiara e Matteo – Coordinamento Colorato di Pink – Foto Andrea Bettoni
Nel lancio del bouquet con i nastri, la sposa tiene in mano il bouquet, ma le amiche, invece di stare dietro di lei, sono intorno e tengono in mano un nastro. Il nastro è legato al manico del bouquet, e le ragazze girano intorno alla loro amica che, guardando verso l’alto, sceglie quale nastro tagliare, quindi quale amica “eliminare”.
La ragazza che resta fino alla fine, vince il bouquet.
In questo modo, il lancio del bouquet diventa un vero momento di festa, un gioco divertente da fare senza ansia. Ci si prende un po’ di tempo, l’attimo dura diversi minuti e permette anche agli altri invitati di incuriosirsi e di partecipare.
Qualche consiglio:
- I reel spesso fanno vedere spose bendate, ma per la tua incolumità te lo sconsiglio (visto che hai in mano una forbice). Carolina, sposa 2022, garantisce che se tieni lo sguardo verso l’alto, la scelta dell’amica sarà del tutto casuale.
- Dai al bouquet un nuovo significato, quello di un semplice portafortuna, e coinvolgi sia le ragazze che i ragazzi. Anzi, la presenza di maschi rende tutto molto più spensierato e divertente!
- Usa nastri di plastica, quelli delle fiere, per intenderci. La stoffa è più sostenibile, ma non si taglia…!
Lancio del bouquet nella scatola con la chiave
Anche questa formula l’ho vista per la prima volta su Instagram, e l’ho proposto appena possibile.
Il gioco è semplice: il bouquet, invece che in mano alla sposa, è chiuso in una scatola con un lucchetto. La sposa invita le amiche (e gli amici) a prendere una chiave e provare ad aprire il lucchetto.
Matrimonio di Jessica e Daniele – Coordinamento di Colorato di Pink – Foto di Wild Heart Studio
A me piace moltissimo farlo usando una scatola trasparente, almeno si vede com’è fatto, ma so di tante versioni diverse, ad esempio con il bouquet chiuso in un baule, in cui nessuno sa cosa c’è dentro, quindi le amiche si convincono più mosse dalla curiosità!
Matrimonio di Jessica e Daniele – Coordinamento di Colorato di Pink – Foto di Wild Heart Studio
Il segreto? Dare al lancio del bouquet un nuovo significato
Iniziamo a pensare al lancio del bouquet in maniera diversa, dando un nuovo significato al mazzolino di fiori.
Non è più l’occasione per sposarsi entro l’anno, ma semplicemente un portafortuna. Il mazzo di fiori è il portafortuna all’amica per una vita altrettanto felice come lo è lei in quel momento.
Coinvolgi anche gli amici maschi, sempre più contenti di fare un po’ di casino.
E invece di usare la classica “Single Ladies” di Beyonce, puoi mettere come musica di sottofondo “Flowers” di Miley Cirus oppure “King & Queen” di Ava Max.
Cosa devi fare adesso?
Se questa idea ti è piaciuta, e vuoi sapere come il mio servizio di coordinamento del matrimonio ti può aiutare a gestire il lancio del bouquet nel giorno del tuo matrimonio, oltre a darti supporto e consulenza durante i preparativi, vai alla pagina Contatti, compila il form e sarai contattata su whatsapp direttamente da me.
Riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per sapere se sono la professionista giusta per te.