Tableau mariage è il nome tecnico del cartellone con la disposizione dei posti a tavola da preparare per il tuo matrimonio.
In inglese è anche chiamato seating chart (questa info ti può essere utile per cercare foto ispirazionali su Pinterest), ma la sostanza non cambia: ti serve un sistema per aiutare i tuoi invitati a trovare il proprio posto a tavola.
Quindi, il dubbio su dove è meglio posizionare il tableau mariage non è così sciocco o scontato come si può pensare.
Questo argomento viene affrontato anche durante il sopralluogo in location con le coppie. Una volta presenti, dopo aver visto di persona gli spazi che verranno usati, e con un’idea di massima di cosa si desidera realizzare, è sicuramente più facile dare indicazioni corrette al catering, o in generale a chi si occupa di realizzarlo.
Dove è meglio posizionare il tableau mariage?
Ci sono fondamentalmente due opzioni, che sono proprio due scuole di pensiero molto diverse.
Come è mia tradizione fare, te le spiego entrambe e poi facciamo alcuni esempi che spero ti possano aiutare a decidere con consapevolezza.
Le due opzioni da valutare per scegliere come posizionare il tableau mariage sono:
- Preparato nella zona dell’aperitivo
- Vicino all’ingresso della sala per il pranzo (o cena)
Negli anni mi sono resa conto che non esiste “giusto o sbagliato”, che molte volte è una semplice convinzione (o dovrei dire imposizione) del catering o della location, che troppe volte il buon senso viene messo da parte per realizzare qualcosa di molto bello, e che le motivazioni a sostegno delle due testi funzionano entrambe.
Posizionare il tableau mariage nella zona dell’aperitivo
Chi sceglie di posizionare il tableau mariage, la diposizione dei posti a tavola, nella zona dell’aperitivo lo fa per comodità: tutti gli ospiti sono raccolti nello stesso punto, possono consultare con calma i cartellone, trovano il loro posto immediatamente.
Sicuramente la sua consultazione è meno stressante. L’elenco dei tavoli è lì, a disposizione, e se ci si dimentica o non ci si ricorda più il nome o il numero assegnato, basta ripassare davanti.
Inoltre, se molto bello o particolarmente scenico, al momento dell’aperitivo ha più possibilità di essere ammirato e fotografato dai tuoi invitati.
PRO:
Come dicevo, posizionare il tableau mariage all’aperitivo permette a tutti di trovare subito il proprio posto, senza che si creino code o accalcamenti.
Inoltre, tutti hanno il tempo per consultarlo con calma e… sbirciare anche agli altri tavoli.
Si può montare o assemblare (magari dal fiorista o dall’allestitore) con molto anticipo.
CONTRO:
Si può posizionare in zona aperitivo solo se hai scelto la disposizione con i tavoli rotondi. I tavoli imperiali hanno bisogno di essere visti e capiti, quindi è totalmente inutile farlo preparare in un luogo lontano dall’area riservata alla cena.
Però, chi ha trovato il suo posto a sedere potrebbe sentirsi motivato dal occupare la sedia lasciando giacca, scarpe di ricambio e altri effetti personali. Ecco, questo sarebbe meglio evitarlo per dare il tempo ai fotografi di fare tutti gli scatti necessari, sia per mantenere in ordine la parte della cena così da dare l’effetto sorpresa tanto ricercato.
Se realizzato con le escort card, potrebbe non arrivare intero fino al momento delle foto, perché la tentazione di tutti è quella di prendere subito il proprio nome e conservarlo.
Posizionare il tableu mariage nella zona del pranzo (cena)
Il tableau mariage dunque può anche essere posizionato poco prima della zona in cui si terrà la parte placè, cioè il momento del pranzo o della cena.
PRO:
Questa soluzione è particolarmente indicata quando tra la zona dell’aperitivo e della cena c’è grande distanza, quindi è meglio mostrare dove si siederanno quando son vicini.
È perfetto se hai scelto i tavoli imperiali, perché gli invitati visualizzeranno subito la disposizione e troveranno facilmente il loro posto.
CONTRO:
Se viene posizionato in un posto piccolo, magari in un corridoio che dà sulla sala centrale, potrebbe creare un po’ di tappo e rallentare il momento della seduta.
Non c’è il rischio che gli ospiti si dimentichino dove sono seduti.
Alcune convinzioni errate sul posizionamento del tableau mariage
Questa storia che la gente si dimentica dove è seduta è una scusa assurda che il catering usa spesso come motivazione per spingere la propria preferenza. Dai, siamo sinceri: per quanto io abbia poca stima degli invitati, non ho mai visto nessuno che si dimentica il posto.
Sia perché quasi tutti vengono accompagnati o, almeno, hanno un gruppo di sostegno, e c’è sempre qualcuno che gli ricorda qual è il loro posto, sia perché nel caso di tavolo imperiale i nomi sono riportati anche sui singoli posti. Quindi… basta fare una passeggiata per trovarlo.
Ti giuro, è una motivazione che mi fa impazzire e che non trova decisamente conferma in quello che vedo a ogni matrimonio.
Quindi, mentre pensi al tuo tableau mariage, fai tutte le valutazioni del caso in maniera completamente libera.
Qualche idea di tableau mariage
Personalmente, penso che – salvo vincoli particolari – il luogo migliore in cui posizionare il tableau mariage sia poco prima della zona o della sala in cui ci si siede per il pranzo (o cena).
Questo è il consiglio che do sempre agli sposi.
Qui sotto puoi vedere il tableau mariage di Alessia e Fabio. La loro era una cena sul prato e gli ospiti sarebbero stati disposti su due tavoli imperiali. Se guardi bene, si vede proprio la disposizione di due rettangoli e, per ogni lato, i nomi dei singoli invitati.
Il welcome sign, il cartello con scritto “benvenuti” è stato spostato dalla zona dell’aperitivo di benvenuto prima della cerimonia e riutilizzato per accogliere nuovamente i loro cari.
Per ovvi motivi, il tableau era messo poco prima dei tavoli. Gli ospiti lo avrebbero visto appena lasciato l’area dell’aperitivo a buffet.
(foto: Camilla Calato, fiori: Re di Fiori, realizzazione: Villa Malliana – luglio 2024)
Anche al matrimonio di Marta e Davide l’idea era la stessa. Due lunghi tavoli imperiali nella zona del frutteto erano stati preparati per la cena di matrimonio, sotto delle romantiche lucine bistrot. Gli invitati lasciavano il giardino dell’aperitivo per raggiungere il retro della villa, percorrere un piccolo viale e quindi arrivare al frutteto.
(#fotobruttadimatrimonibelli: Colorato di Pink, realizzazione: gli sposi – agosto 2022)
Il matrimonio di Sara e Federico ricalcava la stessa idea. L’aperitivo a isole era stato previsto nella zona antistante la villa, mentre la cena sarebbe stata nella corte interna della villa, molto suggestiva.
Il tableau, una pupitre porta bottiglie, non poteva stare in altro punto che nel passaggio tra le due zone. Metterlo troppo prima non avrebbe senso, invece creava un bel dettaglio decorativo in una zona altrimenti molto semplice.
(foto: Roberta Formentini, realizzazione: Fragola Lilla, fiori: Opi Illi – giugno 2023)
Invece, al matrimonio di Francesca e Riccardo il tableu mariage è stato messo nella zona dell’aperitivo… semplicemente perché confinava con la terrazza all’aperto in cui si sarebbe fatta la cena.
Il dislivello creava otticamente la sensazione di stare in due zone diverse, ma all’atto pratico erano confinanti. Quindi, il tableau sembrava già disponibile ma era posizionato vicino alle scalette che gli ospiti avrebbero percorso per raggiungere i tavoli della cena.
(foto: Diego Miscioscia, fiori: Botanica degli Eventi, realizzazione: gli sposi – giugno 2023)
Infine, ecco il tableau mariage per Silvia e Dario, forse il più recente in termini di realizzazione. Sono molto orgogliosa di come è venuto perché è stato fatto a distanza: loro si sono sposati in Basilicata, vicino a Matera, e io sono partita con i vari pezzi per comporre il tableau… da Milano!
Loro avevano dei tavoli rettangolari gestiti a gruppi, seguendo la logica dei tavoli rotondi. La location lo ha messo in un punto ben preciso del cortile del castello, e hanno invitato gli ospiti a fare un giro -gestito dai camerieri- affinché tutti passassero di fronte al tableau.
Un po’ macchinoso, ma alla fine ha funzionato, ed è l’unica cosa che conta.
(foto: Giuseppe Bruno, design: Font&Chiffon – agosto 2024)
Cosa puoi fare adesso?
Ora hai tutte le informazioni per scegliere in maniera precisa dove posizionare il tuo tableau mariage. E se qualcuno di quelli visti in questo post ti piace, salvalo come ispirazione.
Tutte le spose di questo post hanno avuto me, Colorato di Pink, come coordinatrice del matrimonio, quindi sempre attiva per la gestione del matrimonio. Durante i vari eventi ho potuto dare indicazioni precise al catering e agli allestitori per realizzare l’idea che gli sposi avevano del loro tableau mariage, senza che ci siano incomprensioni o imprecisioni.
Se anche tu vuoi avere al tuo fianco un’alleata preziosa, sempre pronta a fare i tuoi interessi, allora compila il form qui sotto e ricevi tutte le informazioni: