Come fare un fiocco: ecco l’argomento di questo giovedì tutorial.

Fiocco… mica solo uno! Per il giorno del matrimonio farete un migliaio di fiocchi che userete come decorazione praticamente per tutti.

Mi rendo conto che il fiocco classico, quello delle scarpe per intenderci, sei capace di farlo, ma per il tuo matrimonio credo tu stia cercando qualcosa di diverso, di particolare. Quindi ho trovato per te dei tutorial abbastanza semplici per realizzare un fiocco diverso dal solito.

So che può apparire difficile, è un po’ come per gli origami: devi fare un paio di tentativi prima di capire come “girare” il nastro o come tenerlo, ma è quella cosa che appena hai capito come fare, ti verrà naturale e il lavoro sarà molto più fluido e veloce.

Te ne sottopongo ben tre di metodi, scegli il tuo o applicalo come preferisci!

Nel primo viene usata dalla tela di juta, in inglese burlap, che poi è anche lo stile del matrimonio. Hai presente quei bei matrimoni dove tela di juta, pizzo e bianco si fondono in maniera talmente armonica da rendere veri i tuoi sogni? Ecco… questo è un primo pezzo per costruire quell’atmosfera.

tutorial fiocco del matrimonio

La partenza è sempre con un nastro di misura diverso, cucito o incollato (colla a caldo è ormai una tua cara amica… attenta alle dita) e poi “incastrato” come nella foto.
Effetto morbido, di solito anche di dimensione importante: lo vedo bene come decorazione sulla sedia degli sposi, fuori di casa, sull’auto della sposa…

Il secondo che ti propongo, invece, segue la stessa partenza, cioè pezzettini di nastro da incollare o cucire tra loro, ma l’effetto finale cambia per piccoli dettagli… eppure sembra un fiocco completamente diverso rispetto a quello sopra.

Il nastro usato per questo secondo fiocco è gros-grain, si trova facilmente in merceria o nei negozi di articoli per la cancelleria. E’ piuttosto rigido ma a me piace molto l’effetto. Lo vedo bene per piccole decorazioni, magari per i capelli delle damigelline o per dei segnaposto.

tutorial per fiocco matrimonio

L’ultimo tutorial che ti sottopongo, invece, è con dei nastri di raso. La combinazione proposta la vedo bene per confezionare le bomboniere, che di solito hanno un aspetto più classico e importante.
Scritte cinesi che spiegano il procedimento e foto trovate da un sito russo… grazie sempre a Pinterest.
Il trucco è nella piegatura del nastro… una volta capito come arrotolarlo, siete a posto!

come fare un fiocco

Fai delle prove e sceglie quello che ti piace di più, sia per stile del matrimonio, sia per tuo gusto personale!

E poi, fammi sapere…

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.