Oggi, cara lettrice, preparati ad una doccia fredda.

Perchè sarò diretta, spietata e pure un po’ cattiva (per non dire altre parole…), ma ti devo dire come stanno realmente le cose con i tuoi invitati.

Per farlo uso le parole di Claudia Carbonara,  collega, collaboratrice e amica titolare di Alchimie Eventi.
Non sono impazzita e sì, sto facendo pubblicità ad una mia collega, ma lei è riuscita a spiegare in maniera chiara e non polemica un dato di fatto che vediamo verificarsi spesso.
PS: Non è strano che parli delle colleghe, perchè credo più nella collaborazione che nella concorrenza tra operatori nel settore. Claudia è bravissima in tante cose ed entrambe prendiamo sempre spunto l’una dall’altra.

wedding planner

INVITATI AL MATRIMONIO: COSA PENSANO VERAMENTE?

“Alla fine del matrimonio, quando gli invitati si congedano dagli sposi, di solito dicono frasi del tipo “grazie per averci invitato”, “bellissima festa”, “complimenti, siamo stati benissimo”. Le coppie e le loro famiglie, dopo tanti sforzi e sacrifici, si nutrono di queste parole e si consolano pensando “nessuno ha criticato il matrimonio, è piaciuto a tutti”.

In realtà quello che gli invitati dicono e quello che pensano sono due cose ben diverse e sono certa che anche a te sia capitato di dire qualcosa di carino ad un matrimonio a cui hai partecipato, anche se avevi individuato molti difetti (anche gravi) e cose non di tuo gusto. Ricorda: GLI INVITATI MENTONO.

Ho avuto la riprova di questa legge non scritta sui matrimoni leggendo i commenti di alcune conoscenti al matrimonio di una loro amica. Hanno postato alcune foto delle cose secondo loro più sgradevoli in un gruppo privato su facebook (di cui ovviamente gli sposi non fanno parte). I commenti erano di questo tenore:

“la sala era così sovraffollata e rumorosa che sembrava di essere in metro all’ora di punta”,
“il matrimonio era a tema cattivo gusto e fastidio”,
“il vestito era pessimo e di fattura terribilmente cinese”,
“uno spreco di cibo vergognoso in un contesto in cui potevi solo stare seduto e mangiare, senza avere lo spazio per fare nulla”,
“la location era incommentabile”… e così via.

Credi che abbiano detto le stesse cose agli sposi? Ovviamente no. Magari non si saranno spinte a fare sperticati complimenti, ma certo non avranno voluto rovinare l’umore della coppia con simili feroci critiche.

Perché ti dico queste cose? Certo non per farti preoccupare di quello che potranno dire del tuo matrimonio gli invitati e di dove posteranno le foto per commentarle! Ho affrontato l’argomento perché spesso chi deve sposarsi è circondato da amici e parenti che si sono già sposati e che pretendono di dare consigli, forti del fatto che il loro matrimonio è piaciuto a tutti. APPARENTEMENTE.

Quando una persona ha organizzato nella sua vita solo il proprio matrimonio e di questo ha soltanto il feedback delle persone più care, che mai e poi mai la ferirebbero dicendo la verità, non può pretendere di consigliare nessuno.

Il mio consiglio, se non vuoi affidarti ad una wedding planner, è di seguire soltanto la tua testa. Gli invitati probabilmente troveranno comunque qualcosa da ridire, ma avrai la certezza di aver seguito il tuo istinto e i tuoi gusti. E che gli ospiti parlino quanto gli pare!

Se invece preferisci non correre rischi e affidarti ad una wedding planner contattami. sono a tua disposizione.”

Io non avrei saputo spiegarlo meglio.
Però ti voglio rassicurare: non è sempre così… nei due matrimoni organizzati nel weekend appena passato, gli ospiti sono stati veramente felici e TUTTI, fornitori compresi, hanno ricevuto complimenti.
Oggettivamente è stato tutto perfetto!

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.