E’ arrivato il giorno delle tue nozze e la notte precedente sarà forse una delle più lunghe da tanti anni a questa parte.
Sei emozionata, felice, agitata.

Ti dicono di non pensarci e di rilassarti, ma sai perfettamente che è praticamente impossibile. E se non lo sai, te lo confermo io.

Ma ti posso aiutare dandoti alcuni piccoli compiti, che forse ti sei dimenticata di fare e che servono a distrarti.

Non pensare a quello che potrebbe andare male perchè io sarò al tuo fianco e tu ti devi solo preoccuparti di essere splendida e di rilassarti.
Mi hai scelto come coordinatrice del tuo matrimonio proprio per non dover pensare a tutto, per lasciare da parte una parte di rogne che inevitabilmente ci sono.

Scegliere di avere un aiuto professionale per le tue nozze vuol dire garantirsi la serenità al 100%, perchè sai che non ti devi preoccupare di alcune cose.
Non devi nemmeno dirigere la tua testimone, tua mamma, tua sorella e ricordare loro cosa fare. Semplicemente, chiedendo aiuto alle persone a te vicine, ti metti sempre nella posizione di dover coordinare e delegare e non lasci andare lo stress o la paura di dover avere sotto controllo tutto.

Il giorno prima, la sera prima, dunque ecco cosa puoi fare per tenerti occupata!

Prova le scarpe

Per il matrimonio hai comprato le scarpe nuove e le hai indossate solo durante le prove dell’abito per farti fare l’orlo dalla sarta.

Il mio consiglio spassionato è quello di fare un giro con le scarpe nuove. Fai qualche passo in cortile e fa niente se le suole si rigano un po’, anzi meglio perchè restano meno scivolose il giorno dopo. Soprattutto, hai già modo di far abituare il piede.

Questo trucco l’ho imparato in 10 anni di lezioni di danza classica. Per il saggio di fine anno si comprava tutto nuovo: calze, scarpe e tutù. Peccato che le scarpe a punta nuove sono la cosa più simile ad una tortura, hanno il cuoio sotto ed è liscissimo… sul parquet del palco il rischio caduta è molto alto. Per evitare o ridurre questo problema, indossavo le scarpe e ci camminavo nel cortile di casa. Non si rovinavano così tanto da essere inguardabile, ma si segnavano e cedevano il necessario per essere un po’ meno scomode il giorno dopo.

Se ti stanno strette, però, non ti preoccupare: di sera i piedi sono sempre più gonfi, il giorno dopo saranno perfette!

Prepara la valigia

Hai prenotato la partenza per il viaggio di nozze subito dopo il matrimonio? Il consiglio spassionato è quello di preparare la valigia la sera prima. Così non rischi di dimenticare nulla, sotto l’effetto della felicità esagerata che le tue nozze ti hanno procurato.

Se passi la prima notte fuori, magari nella suite offerta dalla location, ricordati di preparare una borsa con il cambio di abiti civili, di inserire le chiavi di casa e di organizzare l’auto per tornare a casa… Nei racconti che raccolgo e che le coppie si divertono a raccontarmi quando non sono stati miei clienti, annovero il ricordo di una coppia che il giorno dopo è scesa a fare colazione i con gli abiti del matrimonio perchè si erano dimenticati gli abiti normali.
Ma anche quelli che si sono dovuti far venire a prendere da qualcuno perchè senza macchina!!

Bevi tanta acqua e mangia sano

Stress e agitazione causano disidratazione. Il modo migliore di preparati al grande giorno è quello di curare anche l’alimentazione.
Il giorno prima rilassati e coccolati bevendo tanta acqua e con una alimentazione leggera e gustosa… non sono la persona più adatta a dare consigli sull’alimentazione, ma è risaputo che mangiare bene aiuta anche a rilassarsi.

Spegni il telefono…

Non nel senso letterale del termine, ci mancherebbe… avrai sicuramente voglia di sentire le tue amiche e magari sarà necessario qualche aggiornamento con la wedding planner, ma comunque evita di restare perennemente collegata ai social.

Disconnettiti da facebook, evita come la peste di gruppi di spose, non postare niente su instagram e non twittare nulla che riguardi il tuo matrimonio.

Per poche ore, non succederà nulla e anche se non stai più nella pelle di condividere con il mondo gli ultimi attimi da donna nubile, sarà più bello tenere quelle emozioni per te!

…ma distraiti con qualcosa di divertente

Un film romantico, divertente, una chiacchierata con le amiche (anche via whatsapp)… passa del tempo di qualità, ridendo e restando di ottimo umore.

Non preoccuparti di nulla, quello che doveva essere è già stato. Tutto è pronto e ci penso io a fare il recap di tutto e a tenere i contatti con i fornitori.

Ti è arrivato un ultimo messaggio da un invitato che ti da buca e il tableau è già in location? Manda un messaggio a me, è sufficiente… a queste piccolezze penso io!

Importante: concediti un buon sonno (o almeno provaci)

Domani sarà la giornata più emozionante della tua vita, il tuo giorno più bello. Mi rendo conto che farai fatica ad addormentarti, che ti sembra di essere tornata piccola quando saresti andata in gita e non riuscivi a prendere sonno per la forte emozione… ti concedo di usare qualche goccina di valeriana nella tisana perchè immagino che prendere sonno sarà difficile.

Se sei fresca e riposata la tua pelle ne gioverà, sarai più bella e più felice anche nelle foto e la make up artist che hai scelto sarà facilitata nel farti ancora più perfetta!

Solo di una cosa posso rassicurarti con certezza: andrà davvero tutto bene, andrà ancora meglio se ci sarò io al tuo fianco.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.