Sono sicura che sei bravissima a organizzare, che ce l’hai nel sangue e quando necessario ti viene normale prendere in mano le redini della situazione.

Lo so, perchè quando hai ricevuto la proposta non stavi più nella pelle: finalmente ti potevi sfogare, potevi iniziare a guardare siti di wedding senza sentirti in colpa e la tua cartella su Pinterest è diventata presto pubblica.

Brava… inizia la parte più divertente di tutta l’organizzazione del matrimonio: creare il tema delle nozze e decidere lo stile che vuoi dare a tutto l’evento, quindi considerare anche le mille aree di intrattenimento che ti aiuteranno a rendere la tua festa indimenticabile anche per gli invitati.

Per farlo hai tante opzioni a disposizioni.

Pinterest è la fonte n. 1 di ispirazione: ci sono tante idee così belle che ti fanno venire voglia di organizzare 10 matrimoni diversi… non tutte realizzabili (alcune hanno dei budget esagerati, altre sono foto fatte ad hoc per farli sembrare perfette…!)

Anche Instagram è un archivio infinito: #weddingplanner o #weddinginspo sono gli hashtag da seguire per non perdere nessuna idea, ma anche #coloratodipink, quello dedicato ai miei lavori e alle mie idee preferite!

Ma l’organizzazione di un matrimonio non è solo dettagli e fiocchi, decidere se i vasi per la confettata li vuoi trasparenti o in cotone.

Vuoi un matrimonio ben organizzato?

Se la risposta sincera alla tua domanda è: Sì, LO VOGLIO, allora continua a leggere. D’altronde, anche tu sai perfettamente che tutto funziona se ognuno ha un ruolo ben preciso.

Pensa se il fotografo si occupasse anche del catering… nessuno dei due lavori sarebbe fatto alla perfezione!

Peggio ancora se la fiorista, oltre a portare le composizioni in chiesa, fosse anche la cake designer.

Meglio specializzarsi in un settore e farlo dannatamente bene!

Ecco perchè stai leggendo il blog della migliore coordinatrice di matrimoni

A tal proposito, ho un solo consiglio: se vuoi un matrimonio ben organizzato, in cui ognuno sappia cosa fare, NON coinvolgere le tue amiche e la tua mamma nel coordinamento del matrimonio.

Ecco cosa devi fare tu, la sposa.

Sei la sposa e hai già passato tantissimi mesi a scegliere ogni singolo dettaglio, ogni fornitore, speso ogni momento libero a controllare che tutto sia perfetto!

Gli ultimi giorni sono già stressanti senza doverti preoccupare dei dettagli logistici, e il tuo compito deve solo quello di essere bellissima e rilassata: preoccupati del tuo look, delle prove dell’abito, delle scarpe -mi raccomando, camminaci un po’ nel cortile di casa o quando porti fuori il cane… non si rovinano ma si “smollano” quel tanto che basta per renderle più confortevoli-.

Prepara la valigia per il viaggio di nozze, riguarda l’itinerario, riconferma con l’agenzia i dettagli e tieni traccia di chi ha fatto il regalo per poi ringraziarlo una volta tornati.
Mandare a tutti una foto del matrimonio al rientro del viaggio di nozze è il modo molto elegante per chiudere l’organizzazione.

Ti sembra troppo poco? Ricordati che hai ancora un gravoso impegno da gestire: gli invitati.
Le ultime conferme, la disposizione dei posti a tavola… vedrai, ti faranno impazzire fino alla sera prima.

Ecco cosa possono fare le tue amiche

Hai delle persone fantastiche intorno a te e te lo stanno dimostrando ogni giorno.
Le tue amiche sono impegnatissime a organizzare un bellissimo addio al nubilato, stanno passando con te le serate e le domeniche per confezionare le ultime bomboniere, i coni per il riso o impaginando il libretto messa.

Quando non sono con te e non ti stanno dietro mentre decidi se è meglio fare la confettata o il buffet di dolci o entrambi, probabilmente stanno spulciando Asos e Zalando alla ricerca dell’abito da indossare nel giorno del tuo matrimonio.

Direi che sono già state abbastanza impegnate… il giorno del matrimonio lasciale libere di divertirsi, di ballare e di stare con tutti i vostri amici!

Ecco cosa posso fare IO per te

Visti gli impegni, la parte gravosa lasciala a me.

Passami i numeri di telefono dei fornitori che hai contattato e i dettagli degli accordi presi, scrivimi ogni volta che hai un dubbio.
Mandami anche il contatto diretto del responsabile della location, così posso prendere appuntamento con lui, con il catering e mi metto anche a disposizione dei musicisti se dovessero avere problemi con alcune info tecniche.

Se chiamano te per sapere se ci sono prese nella zona dove si suona, tu cosa fai? Devi chiamare a tua volta il responsabile della location per fare la domanda, poi richiamare i musicisti e dare le indicazioni sperando siano giuste.

Ci penso io a gestire questo dettaglio tecnico, perchè ormai so già quali sono le informazioni che servono ai vari fornitori e quando faccio un sopralluogo mi viene normale proprio controllare questi piccoli dettagli.

Ogni volta che hai un dubbio, una domanda, una nota la fai a me: scrivimi, telefonami o mandami un messaggio usando la piattaforma che preferisci. Per te è comodo, perchè eviti di impazzire e di avere troppe persone a cui riferirti, inoltre sai che io lavorerò sempre pensando al tuo desiderio di realizzare il matrimonio.

Il coordinamento del matrimonio è il servizio che ti risolve ogni problema, anche quelli che nemmeno ti immagini

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e ricevere il kit di benvenuto, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Ti aspetto!