“La wedding planner decide tutto lei”

“Non voglio una wedding planner, anzi, non ne ho bisogno perché so organizzare tutto da sola”

“La wedding planner non mi serve e poi… costa troppo”

Queste sono alcune delle innumerevoli frasi che ho sentito e letto in questi 5 anni di attività e, forse, qualche volta, le hai pronunciate o almeno pensate anche tu.

Sai perfettamente come la penso, anzi, sono la prima a sostenere che la mia figura non è fondamentale.

Da sempre le spose hanno organizzato il matrimonio in totale autonomia, facendosi aiutare da mamme, amiche e parentele varia!

Però.

Stavo parlando con la mamma dello sposo dello scorso 28 luglio e ha detto una frase che mi ha fatto riflettere: “i matrimoni ormai sono delle vere e proprie feste”.

E ci ha preso completamente: nel 2017 il matrimonio è considerato al pari di un evento, di una bella festa.

Dopo il rito, la parte ufficiale e più importante, quasi tutte le coppie vogliono che il giorno del matrimonio sia una festa, che gli invitati si divertano e ricordino quel giorno come un momento di divertimento (perdona la ripetizione ma non mi viene in mente altra parola più adatta!)

La festa non è più limitata solo ad un pranzo, o ad una cena, dove si mangia bene e si passa del tempo in compagnia, al contrario si pensa sempre di più ad attività per far divertire.

Ad esempio, all’ultimo matrimonio gli sposi hanno voluto un vero e proprio concerto e mi hanno contattato per la ricerca di fornitori.

Il coordinamento non gli serviva, erano certi che sarebbe andato tutto bene.

Ma per questioni di molto poco tempo a loro disposizione, mi hanno chiesto di aiutare a ricercare due servizi:

  • la band che avrebbe fatto musica durante il matrimonio
  • la location che avrebbe ospitato l’evento.Non parlo mai di questo servizio anche se è uno dei più richiesti.

Ovviamente le richieste che avevano erano chiare, precise e con determinati parametri da rispettare.

Ti ho già detto che volevano organizzare una vera festa?

La location avrebbe dovuto avere la possibilità di celebrare un matrimonio civile ufficiale (nessuna cerimonia simbolica) e avere una piscina in cui fosse possibile fare il bagno.

Infatti, nella testa degli sposi, ci sarebbe stato dopo la cena un pool-party. Hanno chiesto agli amici di portarsi il costume, un asciugamano e poi open bar per tutti.

La band si sarebbe occupata della parte di concerto. Non qualche canzoncina suonata qua e la, ma una vera e propria scaletta con la gente che avrebbe ballato e si sarebbe scatenata davanti a loro.

Quando hai poco tempo a disposizione e vuoi qualcosa di divertente non sempre sai a chi rivolgerti. I fornitori che trovi nel circuito per matrimoni a volte non rappresentano quello che desideri, non sanno interpretare l’idea che hai in mente e ti sembra di leggere sempre gli stessi nomi (ti confermo questa sensazione).

Probabilmente hai già chiesto a parenti e amici che, al massimo, si sono limitati a farti delle segnalazioni semplici, anche se in realtà non era quello che stavi cercando.

Come si esce da questo impasse?

Come faccio a trovare fornitori particolari per il matrimonio?

Approfittando della wedding planner per la sola ricerca di fornitori.

È un servizio che non faccio solo io, sia chiaro, ma spesso non viene mai raccontato, aiutando così a creare nella testa delle coppie l’idea che “la wedding planner si occupa di tutto”.

Dai, basta con questi preconcetti!

Vedila in questo modo: sono 5 anni che faccio questo lavoro e ho conosciuto e collaborato con tante persone. Non tutte si sono rivelate valide, ma tanti altri, invece, sono diventati punti di riferimento importanti e fidati.

Diciamo che se mi chiedi un fornitore specifico in un settore, mi vengono in mente subito almeno 3 o 4 nomi da proporti.

Non è meglio fare così che cercare per ore su internet?

Questo servizio è per chi vuole qualcosa di molto specifico, per chi ha le idee ben chiare ma non ha tempo di cercare il classico ago nel pagliaio.

Location che fanno matrimoni civili ce ne sono tante, ormai è la norma.

Location che hanno la piscina, altrettante. Non tutte, però, ne concedono l’utilizzo agli invitati.

Trovare una location che abbia entrambe la combinazione, richiede una buona dose di tempo (se non lo fai di lavoro) o di conoscenza del settore (se è il tuo lavoro).

Per quanto riguarda il concerto con la band, cercavano qualcuno che fosse in grado di animare e di fare un grande show.

In realtà avevano già in mente un nome, ma appena contattati avevano già la data occupata.

Hanno quindi iniziato a cercare, senza trovare chi rispondesse alle loro precise, precisissime richieste.

Certo… perché se ti accontenti allora troverai quello che cerchi abbastanza in fretta, se vuoi qualcosa che lasci tutti a bocca aperta e vuoi anche la garanzia sulla riuscita dell’evento, allora “chiedi a Claudia”.

Ho sfoderato alcuni contatti che avevo e ho proposto loro ben 3 band.

Le prime due non hanno convinto la sposa, ma la terza band contattata era perfetta.

Ho proprio visto negli occhi della sposa la soddisfazione di chi saprà che la giornata andrà proprio come vuole lei. E tutte le sue richieste sono state accontentate!

**********************************

Non trovi il fornitore che stai cercando? La ricerca del fornitore perfetto per te si sta trasformando in un incubo?

Approfitta della wedding planner anche solo per cercare un fornitore speciale.

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.