Mentre scegli il tuo abito da sposa forse non hai ancora realizzato un piccolo dettaglio: dove metterai il cellulare?

La scelta dell’abito da sposa è un momento magico.

Stai scegliendo un abito speciale, pensato per il tuo grande giorno.

Dove lo compri, poco cambia, ma se scegli di prenderlo on line, puoi trovare a questo link la guida che ho preparato per te. L’abito, però, da solo non basta e ha bisogno di alcuni complementi: coprispalle o un soprabito, decori per i capelli, l’eventuale velo e le scarpe da abbinare, i gioielli.

C’è solo una cosa a cui, per una volta nella tua vita, non dovrai pensare, ed è la borsa.

Le mani saranno occupate dal bouquet, il complemento perfetto del tuo look.

La scelta del bouquet segue un po’ le stesse regole di quando si sceglie la borsa: può essere completamente diverso dal resto del look, non deve (più) abbinarsi alle scarpe ma deve essere armonico con lo stile e soprattutto proporzionato alla tua figura.

Peccato che, a parte essere un decoro e il simbolo della sposa, non ha alcuna vera utilità.

Ma se non hai una borsa, l’abito è senza tasche (tranne pochi modelli, ma sono eccezioni) e il bouquet ti occupa le mani…

Dove metterai il cellulare e le chiavi di casa?

La borsa di una donna è, di solito, un concentrato della casa e del suo mondo. C’era qualche tempo un gioco che si chiamava “what’s in my bag”, in cui blogger e youtuber più o meno famose mostravano ai fan cosa si poteva trovare all’interno della loro borsa e si trovava veramente di tutto.

Tu probabilmente fai parte di quella percentuale di donne che dentro la borsa hanno la soluzione a tutti i mali, sempre pronta per ogni evenienza. Come farai, quindi, senza il necessaire?

Questo si tratta di un famoso NON PROBLEMA, nel senso che è una questione che si risolve nella maniera più semplice possibile.

Ti basta avere una piccola borsa

Ne basta una piccola, magari morbida, più fatta a busta che non rigida come le pochette classiche. On line se ne trovano di molto carine, dedicate proprio alla sposa, da personalizzare con la scritta Bride o con il tuo nome.

Cosa mettere dentro?

  • Il Cellulare.

Anche se quel giorno non ti servirà. Perché le persone che di solito senti sono tutte con te quel giorno, sono lì per te tutte insieme.

Nessuno ti chiamerà per lavoro e se lo faranno potranno aspettare un giorno. Mica è come quanto ti ammali, che accade all’improvviso. Avrai sicuramente pianificato tutto.

Gli altri, invece, possono aspettare anche un paio di giorni. Se non sono presenti alla festa sono persone con cui hai meno contatti, magari che senti solo attraverso i social network.

E soprattutto… per un giorno, non è necessario aggiornare il profilo Instagram o lo stato di Facebook. Sono emozioni che non si potranno mai spiegare con delle foto o dei post, vanno vissute intensamente, conservate nel cuore e portate con te per sempre.

Non solo: dureranno troppo poco. La giornata che hai organizzato in tanti mesi… volerà letteralmente. Arriverai a sera, ti guarderai la mano e ti renderai conto che è tutto finito, troppo in fretta.

  • Le chiavi di casa e/o della macchina

Magari ti prepari nella vostra casa, quindi sarai l’ultima che uscirà di casa e chiuderai tutto.

Dove metti le chiavi? La pochette è pensata apposta!

  • Fazzoletti

Immancabili, utili per tutto, potrebbero servirti per qualche lacrima di commozione. Meglio essere previdenti e tenerne uno a portata di mano!

  • Rossetto e lucidalabbra

Il ritocco prima delle foto, che dopo tanti baci e tanti brindisi potrebbe sbiadirsi. Ti basta una passata veloce, meglio quindi tenerlo di scorta!

  • Analgesici e assorbenti

Quando scegli la data del matrimonio di sicuro non fai il conto del ciclo. Non nascondiamoci dietro un dito, è un problema più comune di quello che pensi. Meglio, dunque, essere pronte e tenere a portata di mano tutto quello che potrebbe servirti.

Non sono un medico, non entro nel dettaglio, ma sono una wedding planner e sono bravissima nel problem solving!

  • Kit delle lenti a contatto

Come sei messa a vista? Se sei una di quelle fortunate che non hanno mai avuto problemi, salta pure il paragrafo.

Se, invece, sai di cosa sto parlando, leggi con attenzione.

Io sono miope, molto molto miope. Porto sempre le lenti a contatto, ma non giro mai senza il kit di emergenza: porta-lenti, soluzione salina e collirio, perché basta un po’ di vento o una strofinata agli occhi truccati per provocarmi fastidio. Se tolleri poco le lenti ma vuoi essere super speciale nel giorno del tuo matrimonio (ed è normale!), tieni tutto nella pochette. A fine serata ti bruciano gli occhi? Avere a portata di mano gli occhiali ti salverà occhi e festa!

La borsa? Te la tengo io!

Ok, allora, hai scelto la bustina che conterrà il kit di pronto soccorso, hai valutato ogni possibile catastrofe personale e sai che al resto penserò io.

Sono infatti sempre attrezzata di ago e filo, spazzola adesiva, smalto trasparente, lacca spray, forbicine e un sacco di altre piccole cose che mi sono state molto utili in passato.

Ma non abbiamo risolto un problema di fondo: chi tiene la borsa?

Puoi affidarla a tua mamma o alla tua testimone. Ma le obblighi a starti sempre appresso, perché non sai mai quando potrà servirti qualcosa.

Potrebbero anche dimenticarsela. L’emozione e l’ansia giocano brutti scherzi e non è detto che si ricordino anche delle tue cose.

Se hai un auto specifica che ti accompagna da casa al luogo della cerimonia e poi dal luogo della cerimonia al ristorante, puoi lasciarla lì. Basta che qualcuno si ricordi di prenderla.

Tu infatti scenderai dalla macchina, sarai accolta da un brindisi di benvenuto, partirà la vostra canzone e i fotografi si diletteranno a scattarvi mille foto.

Leggi anche: come organizzare l’ingresso degli sposi

Non è tuo dovere ricordarti della borsa… sei la sposa, IL TUO DOVERE È GODERTI LA GIORNATA.

Avere una persona che, invece, si occupa di tutti i dettagli ti toglie tante piccole incombenze.

La pochette ti risolve il problema di dove mettere il cellulare, io ti risolvo il problema di dove mettere la pochette.

Durante l’organizzazione della giornata analizzeremo insieme ogni momento, decideremo cosa fare e come farlo. Se, ad esempio, hai una macchina a noleggio per gli spostamenti, penserò io a ricordarmi di prendere la famosa pochette con il kit della sposa.

Al ristorante te la tengo io, sarà sempre dove è più comoda per te. E se non dovessi trovarla, ti basterà cercarmi.

Il coordinamento, infatti, non è solo gestire i fornitori per fare in modo che facciano tutto quello che hai sempre sognato nel miglior modo possibile, è anche un aiuto per te.

Avrai una sola persona a cui chiedere informazioni, a cui fare domande o raccomandazioni. Sarà poi mia cura gestire e organizzare tutto il resto.

Non devi preoccuparti di cercare il fotografo per iniziare il taglio della torta, devi solo chiedermi quando faremo il taglio della torta e se è tutto pronto.

In quel “è tutto pronto” io so di cosa stiamo parlando e a cosa ti riferisci: che sia il cake topper posizionato, la musica speciale, una piccola sorpresa che hai preparato per i tuoi ospiti e che deve essere organizzata in tempo.

**************************************

[Vuoi toglierti pensieri, dilemmi organizzativi e preoccupazioni?]

Regalati il lusso di essere solo LA SPOSA, di delegare tutte le piccole incombenze a me. Poter dire “ci pensa Claudia” ti permetterà di rilassarti e di passare del tempo serenamente con i tuoi invitati.

Il servizio di coordinamento del matrimonio è pensato proprio per te che hai organizzato tutto il matrimonio da sola e sei alla ricerca di un aiuto che ti liberi dalle preoccupazioni.

Quel giorno vuoi ballare, mangiare, non ansiarti per i dettagli e sapere di poter sempre contare su qualcuno.

Puoi anche scoprire che il servizio di coordinamento è… possibile.

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.