Pinterest ti ha dato letteralmente alla testa.

Hai una bacheca ricchissima, probabilmente condivisa con la tua testimone e le tue migliori amiche, che aggiorni quotidianamente.

È un social network molto utile, che ti offre tantissime idee sullo stile del matrimonio: consigli, foto da cui trarre ispirazione e, altrettanto importanti, foto da non copiare assolutamente.

Sono convinta che per un ottima organizzazione del matrimonio non basta solo vedere quello che ti piace, ma anche quello che non ti piace.

Infatti: mostrare alla fiorista, al catering e anche a me foto esatte di quello che vuoi e di quello che non vuoi, permette di capire i tuoi desideri e di realizzarli quanto più fedelmente possibile.

Le foto su Pinterest, comunque, sono da togliere il fiato: nulla sembra lasciato al caso, tutto è sapientemente coordinato e uniforme, armonico, perfetto.

E, apparentemente, sembra impossibile riuscire ad ottenere quello stesso effetto.

Ma c’è un trucco e te lo svelo adesso: la differenza tra un matrimonio dall’effetto WOW e uno normale sta nei dettagli.

Anzi, più precisamente, nelle decorazioni nel giorno del tuo matrimonio.

Ovviamente sono dettagli che funzionano se alla base di tutto c’è già dell’ottimo materiale:

  • una stupenda location e dell’ottimo cibo
  • un timing attento e realistico
  • amici e invitati desiderosi di partecipare al tuo matrimonio
  • un coordinamento del matrimonio da manuale

Detto ciò (e per averlo ti basta solo contattarmi o compilare il form alla fine del post), passiamo alle idee pratiche.

Per prima cosa, ti serve definire un tema.

Il tema del matrimonio è un argomento complesso, che suscita sempre reazioni contrastanti. Non è obbligatorio ma può aiutarti ad ottenere quell’effetto armonico che vedi nelle foto on line.

Pensa a quando ti vesti la mattina: se indossi un abito blu scuro, difficilmente lo abbinarai a una giacca nera. Se indossi un abito sportivo, non indosserai mai gioielli eleganti e impegnativi. Se metti le scarpe col tacco, non penso proprio che metterai una felpa della tuta.

O a quando arredi casa: se hai scelto uno stile moderno e minimalista difficilmente comprerai quel mobile shabby chic che tanto ti piace ma che a casa tua stonerebbe in maniera troppo evidente.

Ecco, nell’organizzazione del matrimonio funzionerà più o meno allo stesso modo.

Un tema può essere:

Devi solo sbizzarrirti.

Una volta deciso, potrai concentrarti sui preparativi con le idee più precise e scegliere senza esitazioni!

Dove puoi trovare meravigliose decorazioni per il matrimonio?

Lascia perdere siti cinesi (dubbia qualità, tempi lunghissimi, rischi di dogana) e prova a ricordarti di eBay.

Hai presente il sito delle aste on line? Da qualche tempo ha cambiato faccia, non è più solo limitato alle aste on line ma è diventato un vero e proprio shop!

E si è creato sezione wedding di tutto rispetto.

Praticamente su eBay puoi trovare tutto quello che ti serve per creare un matrimonio WOW!

Ti faccio qualche esempio:

1.Partecipazioni di matrimonio con taglio laser

Le partecipazioni a taglio laser sono la vera tendenza di questi ultimi anni.

Eleganti, particolari e ricercate, si possono avere in qualunque colore così da mantere il tema del matrimonio. Cosa ne dici di queste? Si abbinano perfettamente sia ad un matrimonio romantico che rustic-chic, grazie a quei dettagli avana/kraft.

I tuoi inviti parlano per te e del tuo matrimonio. Questi in cartoncino, color avorio, adornati con rose, sono ideali per un matrimonio rural chic o a tema . E sono adatti a tutte le stagioni! ^_^ #weddingtime #invitations #eBay4Wedding

Se non sai dove cercarle e non ti vuoi svenare (un occhio al budget è fondamentale) cercare su Ebay, Amazon.

Ricorda: la scelta della partecipazione anticipa lo stile del matrimonio, cioè dal colore e dai dettagli si può capire cosa aspettarsi dalla giornata.

Ecco perchè è bene non lasciare nulla al caso.

2.Ventagli economici per matrimonio

Avrai sicuramente visto foto di meravigliosi allestimenti in chiesa con dei cestini pieni di ventagli da offrire alle proprie invitate per affrontare il caldo (e per evitare sventagliate con i libretti messa…orribili).

Cosa ne pensi di questi ventagli? In legno, più resistenti di quelli in carta e ad un prezzo ottimo. Almeno resteranno come regalo anche quando il matrimonio sarà finito.

Il materiale li rende perfetti per un matrimonio country o per un matrimonio ecologico, la lavorazione delicata fa il paio con la partecipazione: ecco cosa intendevo quando dicevo che già dalla partecipazione puoi avere idea dello stile che ricreerai quel giorno!

Li puoi comprare in maniera semplice cercandoli su ebay

La giornata del matrimonio è lunga, offrire qualcosa di buono da mangiare è fondamentale, ma lo è anche organizzare un simpatico intrattenimento.

3.Decorazioni per foto simpatiche

Il photobooth è un grande classico sempre apprezzato, tutti sono felice di prestarsi ad una foto simpatica da postare sui social.

Chiedi ai tuoi amici di postare le foto sul web usando un hashtag creato apposta per l’occasione, così il giorno dopo sarà più semplice ritrovare le foto e vedere il matrimonio dal punto di vista di chi ha partecipato.

Sei alla ricerca di props carini? Cosa ne dici di questi? Baffetti, bocca a cuoricino e occhiali non stancano mai!

Dettagli inaspettati e oggetti simpatici: tanti gadget per il matrimonio per personalizzare tutti i momenti delle tue nozze, da regalare agli invitati come ricordo o da conservare per le tue future feste. Perché il matrimonio è solo l'inizio di una lunga avventura fatta di momenti di gioia e di ricordi spensierati e tenerissimi. #weddingtime #eBay4Wedding #weddingideas #photobooth

Se avessi bisogno di acquistarli, cercali su ebay.

Vuoi essere certa che il photbooth funzioni? Rendilo facile e pratico. CHIEDI LA CONDIVISIONE SUI SOCIAL con un hashtag semplice (una volta ne ho letto uno lunghissimo, pieno di lettere maiuscole e minuscole impossibile da scrivere senza ricontrollarlo e senza fare errori… un banale #nomiwedding è 100 volte più efficace), METTILO IN UN PUNTO VISIBILE dove gli invitati passano molto tempo (so che quell’angolino con il roseto sullo sfondo è molto scenico, ma se è troppo lontano gli invitati non lo vedranno e non andranno a farsi le foto).

4.Idee originali per il taglio della torta

Infine, il momento di chiusura di ogni matrimonio, il TAGLIO DELLA TORTA.

Hai già pensato al cake topper? Che sia all’americana a piani o una italianissima crostata, ci vuole un decoro da mettere “al centro”.

Se le statuine non sono il tuo genere, ti propongo le silhouette. Sono leggerissime, di solito in plexiglass o in legno, colorate e o no dipende dallo stile del matrimonio.

Ecco il cake topper perfetto per decorare la tua torta nuziale, da abbinare non solo alle decorazioni ma anche al tema scelto per il tuo matrimonio. Lo stile glamour o romantico è perfettamente rappresentato da scritte o monogrammi con caratteri sinuosi. #wedding #weddingideas #eBay4Wedding #caketopper

La mia preferita? È questa con Mrs & Mr… che ormai siete sposati!

Il TAGLIO DELLA TORTA è a bordo piscina? Trovo molto carine e poco viste queste lanterne luminose galleggianti: non sono a rischio incendio come quelle volanti, non sono già viste come le stelline scintillanti e non fanno spaventare come i fuochi d’artificio.

Come decorare il vostro matrimonio con le lanterne, per sorprendere i vostri ospiti, creando una magica e raffinata atmosfera che vi farà vedere i luoghi del vostro matrimonio sotto un’altra luce. #weddingtime #weddingideas #eBay4Wedding

Hanno questa forma a ninfea che le rende estremamente versatili per tutti gli stili. Una semplice tea light, una wedding planner che le accende al momento opportuno e… il gioco è fatto.

5.UN PENSIERINO PER I COLLEGHI

Non so se da te si usa, perchè alcune tradizioni sono molto legate al territorio, però è abitudine offrire i confetti a persone vicine che non sono invitate al matrimonio ma che ti hanno fatto un pensierino.

La vicina di casa di tua mamma che ti ha regalato una pianta e che è “venuta a vederti” fuori dalla chiesa, il gruppo di calcetto che il tuo fidanzato non ha invitato ma che hanno comunque contribuito alla lista nozze, i colleghi di lavoro.

Portare i confetti in una scatola e offrirli liberamente può essere brutto, quindi guarda che idee carine ho trovato? Scatoline porta confetti in carta con taglio laser proprio come le partecipazioni, riciclabili ma che fanno “una gran scena” e restano coordinati al resto dei dettagli che hai scelto.

Un "pacchetto regalo" crea sempre una grande aspettativa. Cosa succederebbe se chi lo riceve fosse pervaso da odore di confetti e cioccolatini? Creeresti un ricordo dolcissimo del tuo matrimonio! #weddingtime #confetti #eBay4Wedding #weddingdecor #weddingdetails

Una brava wedding planner, infatti, non impone i propri fornitori ma lavora liberamente con tutti quelli che servono, anche consigliati da te perchè ritenuti migliori.

Proprio per questa filosofia, che io sposo al 100%, ho scelto di consigliarti eBay. È realmente utile per l’organizzazione del tuo matrimonio: ci sono un sacco di dettagli e di offerte da cogliere la volo, che se si può risparmiare qualche euro, è sempre bene farlo.

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.

Ti è piaciuto questo post? Pinnalo

decorazioni per matrimonio