Matrimonio troppo caldo? Oggi è martedì 30 luglio 2019.

Siamo in piena estate, qualcuno è già partito per le vacanze estive, qualcun’altro sta tirando gli ultimi giorni prima di rilassarsi in villeggiatura.

Oggi è la classica giornata in cui si è già con la testa in ferie e in cui si è sempre più sofferenti verso gli ultimi giorni di lavoro.

Oggi potrebbe essere una giornata CALDISSIMA e, sinceramente, la cosa non mi stupisce.

È fine luglio, è piena estate, è normale faccia caldo.

Anche se tu hai scelto questa data per il tuo matrimonio con cognizione di causa, sapendo che potrebbe essere una giornata caldissima, preparati però a gestire le lamentele dei tuoi invitati e permetti loro di stare al fresco.

Quindi vediamo insieme come gestire un matrimonio troppo caldo con 4 soluzioni rapide che faranno felici i tuoi invitati.

Matrimonio troppo caldo? Ecco 4 soluzioni rapide.

Parliamo di come far star bene i tuoi invitati. Ok, è il giorno del tuo matrimonio ed è giusto che tu possa fare quello che ti piace davvero, ma non puoi non tenere in considerazione che stai “ospitando” persone a te care e la regola base dell’ospitalità è proprio far star bene chi viene per stare con te.

Pensa a quando inviti qualcuno a casa e magari hai animali domestici: chi viene a casa sa che ci saranno cani e gatti, che potrebbero esserci dei peli e via dicendo, ma è anche vero che se sai che questa tua amica che viene a cena non ha grande feeling con loro, farai in modo che cani e gatti non stiano troppo vicini.

Si chiama buona educazione e senso dell’ospitalità.

Il matrimonio è la festa grande che date con i vostri amici per festeggiare un momento bellissimo, quello in cui diventate marito e moglie. Ovvio che deve rispecchiare il vostro essere, ma senza dimenticare di far star bene chi interviene.

Quindi, come puoi fare per rendere più sopportabile un matrimonio troppo caldo?

1. Aria condizionata

Lo so che tu sognavi un pranzo in giardino, sotto le piante, ma se l’afa è tanta meglio spostarsi all’interno, in qualche sala dove c’è l’aria condizionata.

Hai tutto il tempo per stare all’aperto: c’è l’aperitivo prima, il buffet di dolci dopo, il taglio della torta… insomma, non è che sei obbligata a stare sempre al chiuso, però è cosa buona dare tregua ai tuoi invitati.

Il pranzo (o la cena) seduto è fatto apposta per far rilassare gli ospiti prima di scatenarsi alla festa, avere un posto assegnato, a tavola, dove poter appoggiare la giacca o la pochette è molto comodo. Se in questo posto ci fosse anche l’aria condizionata, fidati che ti ringrazieranno tutti.

Il caldo (a chi piace) è stupendo, ma ogni tanto bisogna avere una tregua per poter restare in piedi tutta la giornata.

2. Ventagli e ventilatori

Non devi rinunciare agli spazi aperti, ma fai almeno in modo che i tuoi ospiti possano stare freschi.

Ombra, magari degli alberi (i gazebo invece sono il male!), ventagli con cui farsi aria e, se proprio il budget lo consente, ventilatori giganti che spruzzano microparticelle di acqua, simili a quelli che ci sono in alcuni bar d’estate.

3. Tanta acqua fresca a disposizione

Altro consiglio apparentemente banale, ma che viene spesso dimenticato: a volte, per dare tregua al caldo, è sufficiente offrire sempre, costantemente acqua fresca.

Guarda cosa hanno fatto Veronica e Francesco nel giorno del loro matrimonio: hanno chiesto al bar di fronte di portare dell’acqua fresca, che hanno lasciato su un tavolino fuori dalla chiesa.

Alessia era presente per coordinare la situazione e controllare che tutto andasse bene.

Così quando sposi e invitati sono usciti, per “magia” hanno trovato tutto in ordine senza doversi preoccupare di altro!

PS: Se non vedi i fiori è normale: quel giorno c’erano 35 gradi alle 11 del mattino e il fiorista li ha tolti subito dopo l’ingresso della sposa per tenerli all’ombra durante la funzione religiosa se no, dopo un’ora, sarebbero morti appassiti! 

acqua fresca matrimonio molto caldo

E quel giorno faceva davvero tanto caldo!

Se non puoi farlo, per motivi diversi, fai in modo che appena in location ci sia sempre dell’acqua fresca e che nessuno rimanga mai senza!

4. Carretto dei gelati e delle granite

Versione “con budget” dell’acqua è la possibilità di offrire gelato o granita ai tuoi invitati.

Subito prima della cerimonia, come fecero Giuse e Attilio tanti anni fa, fuori dalla sala comunale arrivò un carretto dei gelati. I gusti erano limone e fiordilatte, gusti “bianchi”, così non avrebbero creato problemi nel caso qualcuno si fosse macchiato.

Questa è l’idea più figa che tu possa avere, perchè si è vista sempre troppo poco. Certo, ovviamente devi prevedere almeno 500/600 euro extra, ma fidati che sarà ricordata a vita dai tuoi invitati.

Far star bene i tuoi invitati è fondamentale e lo ripeterò fino allo stremo.

Non ti ostinare a voler fare qualcosa che piace solo a te, perchè le persone si scocceranno e te lo rinfacceranno.

Ti sembra che esagero? No, te lo assicuro. Se ci sono 40 gradi all’ombra e ti ostini a fare il pranzo all’aperto, vedrai che le persone non mangeranno tutto e passeranno più tempo al chiuso che all’aperto, perchè ti vogliono bene, ma non vogliono soffrire senza motivo.

Mi rendo conto di essere un po’ cruda con questa affermazione, ma se un matrimonio ha successo dipende anche da queste piccole accortezze.

E d’estate sono fondamentali!

Se sei capitata su questa pagina è perchè stai cercando consigli su come fare gestire un matrimonio troppo caldo. Spero che le idee di questo articolo ti siano piaciute e che ti possano essere utili per l’organizzazione del tuo matrimonio.

Io sono Claudia Girola e sono una wedding planner specializzata nel coordinamento del matrimonio: cioè il mio lavoro è aiutarti a realizzare la tua idea di matrimonio senza però imporre fornitori o idee. Io farò in modo che quello che tu stai organizzando, scegliendo e prenotando funzioni sotto ogni aspetto.

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.

Foto nel post
Allestimento per il matrimonio di Veronica e Francesco, Chiesa Santa Maria della Fontana (MI), foto di Alessia.