Hai sempre sognato un matrimonio all’americana, come quelli che vedi nelle commedie romantiche?

Magari ti sei sempre immaginata a dire sì su una bellissima spiaggia, in una villa affacciata sul lago o sulla terrazza di un grattacielo, con cinque damigelle al tuo fianco e una selezione musicale fatta su misura per te e il tuo
compagno.

O, semplicemente, il matrimonio in chiesa non fa per te.

Se lo scenario che ti ho prospettato qui sopra ti piace, la soluzione ideale per le tue nozze è il matrimonio all’americana.

Il matrimonio all’americana, in realtà, è il classico matrimonio civile, celebrato dove vuoi tu (e non nella classica sala consiliare) e reso romantico dal contributo di amici e parenti e di un celebrante capace.

Ti voglio ricordare che quando parlo di matrimonio civile, intendo il rito dove due persone diventano marito e moglie, acquisendo diritti e doveri secondo gli articoli del nostro Codice Civile. In parole povere è come se fosse, passami il termine, un contratto di vita tra due persone che si promettono amore eterno.

Ovviamente, non devi dimenticarti che è il tuo matrimonio, nonché uno dei giorni più belli ed emozionanti della tua vita.

Per fare in modo che sia così, la cerimonia potrà essere personalizzata ed arricchita, partendo dalla location.

Matrimoni all’americana: si può fare in Italia?

La risposta veloce è: sì, i matrimoni all’americana si possono fare. Ma continua a leggere perché le cose cambiano un po’ rispetto all’America.

La caratteristica principale dei matrimoni all’americana è la location. Oggi, nel 2020, puoi scegliere tra una vasta gamma di location, molte di queste anche riconosciute legalmente e abilitate per i matrimoni civili.

In Italia, infatti, a rendere valido il matrimonio è il luogo e non la persona. I matrimoni sono validi solo nelle cosiddette “case comunali”. Cioè, mentre in America chiunque può unire facilmente in matrimonio delle persone accreditandosi su improbabili siti, in Italia questa cosa non è così semplice.

Oltre alla sede del Comune vero e proprio, potrai trovare tante Ville che hanno ricevuto questa delega dal Comune stesso. Il permesso si richiede con largo anticipo e viene rinnovato di anno in anno ed è una cosa che fa la Villa direttamente, non un problema degli sposi.

Se hai dei dubbi su una location, chiama l’ufficio anagrafe del comune in cui la struttura ha sede e chiedi se è considerata casa comunale ufficiale.

La location scelta non è casa comunale, oppure ti hanno chiesto una cifra davvero alta – da 700€ a 1500€ solo per far uscire i registri – che non vuoi pagare?

Sposati comunque, organizza una stupenda cerimonia simbolica e vivi la firma come quello che è: un mero atto burocratico.

Come sappiamo bene, dopo il luogo da sogno non esiste matrimonio senza abito della sposa. Chi da bambina non ha mai sognato di una giorno camminare verso il proprio futuro sposo, non che amore della vita,
con un bellissimo abito?!

Come sappiamo da tradizione e galateo, se ci si sposa in chiesa ci si aspetta che l’abito sia bianco, non troppo scollato o che comunque sveli “troppa pelle”, per intenderci.

Bene, nel caso del matrimonio all’americana sei libera di scegliere l’abito dei tuoi sogni, senza vincoli. Il tuo abito potrà essere bianco, cipria, rosso, con le spalline, senza, con la schiena completamente nuda o con una profonda scollatura sul davanti… insomma potrà essere esattamente come lo sognavi da bambina e come lo desideri tutt’ora.

Da legge gli sposi, nel matrimonio civile, hanno diritto a solo due testimoni, uno a testa, che saranno quelli che firmeranno.

Nessuno vieta, però, di avere cinque damigelle della sposa con vestiti, acconciatura e make up coordinato e cinque cavalieri al fianco dello sposo, oltre ai due testimoni.

Anche tu puoi averli, proprio come si vede nel matrimoni all’americana e nelle bellissime foto su Pinterest.

In aggiunta, puoi creare il corteo d’ingresso da manuale: oltre a damigelle e cavalieri, non possono mancare paggetti, flower girls e porta fedi.

Come dicevo all’inizio, il matrimonio civile è sostanzialmente un atto formale burocratico e per renderla più emozionante è doveroso personalizzarla con testi, promesse, lettere d’amore e riti di unione.

Se decidi di personalizzarla, ti consiglio di appoggiarti a celebranti specializzati nella stesura di questi testi; insieme a voi sposi creeranno la cerimonia perfetta, seguendo le vostre necessità e trovando la soluzione migliore per raccontare il vostro amore.

Un celebrante professionista sarà anche la persona perfetta per celebrare. Certo, l’amico in teoria rende tutto più intimo, ma non tutti si sentono all’altezza di questo compito. Parlare in pubblico, gestire una intera cerimonia, gestire le emozioni che tutto questo porta è complesso.

Un altro punto a favore del matrimonio all’americana sono le musiche. Ebbene sì, non sai vincolata in
alcun modo nella scelta.

Vuoi fare il tuo ingresso con Perfect di Ed Sheeran? Con una versione acustica de L’amour Toujour di Gigi D’agostino? Con Your Song di Elthon John per lo scambio delle fedi? Vai, sentiti libera.

E’ il tuo matrimonio ed è giusto che sia esattamente come te lo sei sempre immaginata.

In conclusione, è tuo diritto realizzare la cerimonia dei tuoi sogni, anche se questa non è in chiesa ma su una spiaggia o in un giardino incantato.

Per tua fortuna, oggi, è possibile realizzarla facilmente… l’importante è avere al tuo fianco qualcuno che sappia gestire tutto quanto, senza perdere di vista i tuoi desideri.

Se vuoi saperne di più su come organizzare facilmente il tuo matrimonio e avere tutti i consigli sempre a portata di mano, acquista il mio libro su Amazon “LA BIBBIA DEL WEDDING – TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER ORGANIZZARE IL TUO MATRIMONIO

Nella foto di copertina:

Matrimonio di Annalisa e Claudio, cerimonia civile vista lago di Como a Villa Leoni. Foto a cura di FT Foto.