Gli invitati matrimonio sono quello che serve per organizzare una festa. Leggi questo post e scopri chi, tra tutti i vostri amici, rispecchia questi classici 7 tipi!

Il grande giorno si avvicina, tutto è pronto nei minimi dettagli per rendere il tuo matrimonio la giornata memorabile che hai sempre sognato.

Oltre alla cerimonia, un parte importante del matrimonio, conta anche il ricevimento al quale non possono mancare gli invitati, le persone che per te sono più importanti.

In questo articolo leggerai le tipologie di invitato che si trovano sempre ai matrimoni. Goditi la lettura, che vuole essere un momento leggero in questo periodo complesso.

Sono sicura che mentre leggi, troverai esattamente il nome corrispondente a quella descrizione.

Invitati matrimonio: tipo n. 1 – La zia Assunta

É quel parente di lontano grado che non vedi dal tuo battesimo, che hai dovuto invitare più per un “favore” nei confronti dei tuoi genitori che per il puro piacere di averla. Diciamo che è l’invitata che mantiene la pace diplomatica in famiglia.

La zia Assunta è il parente che vorrà sempre stare con te tutto il tempo, che vorrà scattare foto insieme per poi farle vedere a tutte le amiche di paese, e che ogni volta che la incrocerai nella sala del ricevimento ti abbraccerà dicendo “Come sono felice per te, ti auguro tutta la felicità del mondo”, e se è di vecchio stampo, potrebbe anche darti un bel pizzicottino
sulla guancia, proprio come faceva quando eri piccola.

Invitati matrimonio: tipo n. 2 – Il Social Media Manager:

Lui/lei è l’invitato che renderà il tuo matrimonio visibilissimo sui social, manco fosse quello dei Ferragnez. E’ quell’invitato che vedrai sempre con il telefono in mano, pronto a scattare un selfie o a immortalare i momenti più salienti del tuo matrimonio, postandoli con tanto di hashtag e tag di tutte le persone presenti.

Quindi se hai paura di perderti qualche momento nel trambusto del grande giorno non ti preoccupare, perchè sicuramente questo invitato avrà immortalato tutto.

Invitati matrimonio: tipo n. 3 – L’Animatore

L’animatore è di solito quell’invitato molto estroverso, a cui piace decisamente festeggiare (e anche alzare un po’ il gomito). Sarà l’anima della festa, trascinerà gli altri invitati a fare il trenino o scatenarsi nei balli di gruppo. É quell’invitato che nel bel mezzo del ricevimento si alzerà per fare un brindisi agli sposi.

Se hai qualcuno tra le tue amicizie invitalo sicuro: sarà fondamentale per animare un po’ la giornata. Qualcuno con questo spirito è sempre ben accetto in una giornata di festa come quella del tuo matrimonio.

Invitati matrimonio: tipo n. 4 – J Wannabe

Tutti hanno un amico appassionato di musica, che conosce tutte le hit del momento. Sarà il primo che canterà al momento karaoke, quello che dedicherà un paio di canzoni agli sposi, che farà tremila richieste al dj.

Insieme all’Animatore, il tuo matrimonio si rivelerà bello movimentato: i due formano una combo esplosiva (e potenzialmente pericolosa se portata all’eccesso).

Invitati matrimonio: tipo n. 5 – La Fontanella

Non vorrei cadere nello stereotipo, ma di solito è sempre un’invitata donna a ricoprire questo ruolo. Questa persona si commuoverà anche al tuo arrivo in location, al taglio della torta con la musica in sottofondo e non la terrai quando ballerete il primo ballo da marito e moglie.

Inizia dalla cerimonia e finisce una volta a casa. Per lei, il tuo sarà il matrimonio più bello di sempre. Tieni pronti i fazzoletti, e se fai le wedding bag, a lei metti un intero pacchetto!

Invitati matrimonio: tipo n. 6 – La Critica

Senza qualche critica puoi ritenere il tuo matrimonio un fallimento. Ovviamente sono ironica, ci mancherebbe, ma è praticamente impossibile che tutto quello che hai fatto, piaccia a tutti.

Un allestimento da favola? Ci sarà qualcuno a cui piacciono le cose sobrie, che è tutto “troppo”.
Pranzo di qualità ma più casereccio? Ecco, ci sarà sempre chi avrebbe preferito un piatto sofisticato e ricercato.

Fidati, è la regola.

Di solito questa persona è qualcuno che si è appena sposato, magari solo da qualche mese, e passerà tutto il tuo matrimonio a paragonare ogni scelta con la sua (puoi immaginare quale sarà il verdetto). Tranquilla, non sarà così perché lei di sicuro non aveva me come wedding coordinator.

Oppure, c’è anche quella persona che si è fatta 3 o 4 matrimoni ogni anno e si ricorda proprio tutto. I fiori di quella, l’abito di quell’altra, le bomboniere di quell’altra ancora. Di solito ha il piglio acido, ma fondamentalmente è innocua. Vedremo cosa accadrà al suo, di matrimonio.

Questa figura è sempre presente anche ai matrimoni di cui sono coordinatrice. Ricordo ancora quando Marta, qualche settimana dopo il suo matrimonio, al rientro dal viaggio di nozze, mi racconta che una sua collega ha criticato l’allestimento floerale in chiesa. Vuoi sapere la verità? Era… perfetto! Quella collega non aveva alcun gusto, perché la designer di Marta aveva fatto un lavoro veramente “da Pinterest”.

Invitati matrimonio: tipo n. 7 – Il Piacione

In ogni compagnia c’è sempre l’amico, perennemente single, che prende il matrimonio come terreno per la sua prossima conquista.

Obiettivo: le amiche più strette della sposa, colleghe di lavoro mai viste prima, cugine carine che nessuno gli aveva presentato (per ovvi motivi). Oppure, le mie collaboratici (#facepalm).

Lo riconosci perché sarà l’invitato “beato tra le donne”, che avrà sempre la battuta pronta con il suo fare carismatico. Metti in guardia le tue amiche: sapranno sicuramente come gestirlo!

Bene, ora che sai che tipi di invitati saranno presenti al tuo matrimonio, saprai anche se sono innocui e che non faranno nulla per rovinare il tuo grande giorno.

Anzi, daranno movimento e ti daranno un motivo per sorridere ancora di più: sai che bello quando, nei giorni dopo, gli invitati ti raccontano qualche aneddoto simpatico?

Dal momento che tu sei la sposa e che la tua unica preoccupazione sarà quella di divertirti, è bene che al tuo fianco ci sia qualcuno in grado di tenere a bada questi personaggi. La wedding coordinator non è solo la figura che ti aiuterà a controllare che tutto vada liscio, è anche un angelo custode, pronta a intervenire ogni volta che qualcosa metterà a rischio il giorno più bello della tua vita.

Quindi, cosa puoi fare adesso?

Puoi prenotare la tua WOW BOX, la box con tutto il materiale per organizzare il tuo matrimonio, creata da Colorato di Pink. Clicca qui, scegli la tua e ricevi a casa la Wow Box!

Se vuoi unirti al gruppo delle spose di Colorato di Pink, l’unico gruppo in cui le sposine pazze non sono ammesse, clicca qui e rispondi alle domande per poter entrare. Ti darò personalmente il benvenuto all’interno del Ghetto del Taffetà.

Infine, per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.