Con questo post cercherò di spiegare, in maniera chiara e semplice, quali sono gli aggiornamenti a luglio 2021 del green pass matrimonio: se sei una sposa di agosto o settembre, devi assolutamente leggere l’articolo.

Il Green Pass matrimonio è la vera preoccupazione delle spose di quest’anno, perché per riassumere la situazione con un classico modo di dire francese: è tutto un gran casino!

Quello che sto dicendo è frutto di una diretta su Instagram con l’avvocato Michela Tombolini, mia grande amica nonché avvocato specializzato per le spose e i fornitori del wedding. Purtroppo la diretta si è interrotta bruscamente e non è stato possibile salvarla, ma ho recuperato le domande fatte e le relative risposte.

Iniziamo subito.

Green pass matrimonio aggiornamenti luglio 2021

Cosa cambia rispetto a prima?

Fondamentalmente, nulla.

Gli aggiornamenti di cui stiamo parlando sono quelli intervenuti dopo l’entrata in vigore del Green Pass anche per i viaggi, ma la certificazione verde è in vigore già dal 15 giugno 2021.

Anche i requisiti della certificazione verde per partecipare ai matrimoni non sono cambiati.

Da quando è in vigore il green pass matrimonio?

L’obbligo di avere il green pass ai matrimoni è in vigore già dal 15 giugno 2021, giorno in cui sono state ufficialmente consentiti i festeggiamenti dopo la celebrazione del matrimonio.

Non c’è data di scadenza.

Green pass matrimonio aggiornamenti bambini: da che età è obbligatorio?

Ad oggi è sicuro che il Green Pass è richiesto dai 6 anni in su.

Nota: la questione dei 12 anni potrebbe entrare in vigore dal 6 agosto. In realtà attualmente sono sovrapposte due norme e bisognerà capire a breve quale si applicherà ai matrimoni. Seguiranno aggiornamenti.

Anche gli operatori che lavorano al matrimonio devono avere il green pass?

No, chi lavora ai matrimoni (wedding planner, fotografi, videomaker, musicisti, etc.) non è tenuto ad avere il green pass. Questo aspetto è stato spiegato benissimo in una nota dedicata scritta da Andrea Costa, sottosegretario alla Sanità, che ha proprio specificato che gli operatori dei matrimoni non devono avere il green pass.

Quante dosi servono per avere il green pass?

Anche questa cosa non è cambiata.

Il green pass viene rilasciato nei seguenti casi (trovi tutto quanto riportato anche sul sito del Ministero della Salute):
1) a fronte di un tampone negativo fatto entro 48 ore prima purché realizzato in una farmacia o in un centro convenzionato. La certificazione arriverà automaticamente dopo il risultato. A tal proposito devo ricordare che i sierologici (cioè i test fatti col sangue) e i salivari (quelli in cui si usa un campione di saliva) NON sono considerati validi;

2) dopo 15 giorni dalla prima dose di vaccino. Il QR code potrà arrivarvi anche prima, ma non sarà valido. Diventerà valido dopo 15 giorni dalla prima dose, a partire dal giorno dopo. Se faccio il vaccino oggi, 1 agosto, i 15 giorni partono dal giorno 2 agosto. Ovviamente sarà temporaneo in attesa che tu faccia la seconda dose;

3) a completamento del ciclo vaccinale;

4) dopo la guarigione da Covid-19.

Chi controlla? Come funziona l’accesso al ristorante? Come si controlla? Lo ritirano?

Entriamo ora nel vivo della questione green pass matrimonio, la parte che davvero interessa alle spose.

Il green pass matrimonio deve essere controllato dal personale della sala, se è un ristorante, oppure dagli sposi in persona se il luogo in cui si festeggia è stato locato.

Se hai affittato una villa, un castello o un locale qualunque allora sei tu che devi controllare che tutto sia in regola in quanto legittimo detentore.

Ovviamente non potrai mai farlo di persona, quindi devi delegare formalmente qualcuno che lo faccia al posto tuo.

Se il luogo in cui festeggi è un ristorante e tu non hai dovuto affittare nulla, allora sarà il personale del ristorante a doversi occupare di fare tutti i controlli.

L’accesso al luogo funziona in maniera molto semplice: esiste un’app creata apposta dal Governo che si chiama Verific19, gratuita, scaricabile sia per iOS che per Android.

Sul sito del governo trovi la procedura spiegata nel dettaglio.

Il green pass può essere mostrato sia cartaceo che digitale. L’app non entra in possesso dei dati personali della persona, semplicemente dice se il certificato è valido oppure no.

Il green pass cartaceo non deve mai essere ritirato da nessuno!!!

Se qualcuno fosse sprovvisto di green pass non potrebbe entrare al ristorante. Se giura e spergiura di averlo regolare ma di non averlo con sé, può sempre firmare un’autocertificazione in cui dichiara di essere in regola. Se dice il falso non è un problema né degli sposi né del ristorante, sarà lui a risponderne in prima persona anche penalmente.

E per chi arriva dal Regno Unito?

Speranza ha firmato il 29/7 l’ordinanza che rende valido anche in Italia il green pass fatto in UK, ma estende fino al 31/8/21 l’obbligo di quarantena di 5 giorni per gli arrivi dal Regno Unito.

Spero che sia stato tutto chiaro e che questo post possa aiutarti a fare chiarezza sulla questione Green Pass per il tuo matrimonio che si svolgerà tra agosto e ottobre 2021. Come ormai abbiamo ben imparato da questo periodo, fare previsioni a lunghissimo termine è praticamente impossibile.

Il mio consiglio, se sei una sposa del 2022, è di non farti prendere dal panico, di continuare a organizzare con calma e di seguire me @coloratodipink su Instagram e nel mio gruppo Facebook gratuito “Il Ghetto del Taffetà” per restare aggiornata e sapere tutto in tempo reale.