Il matrimonio con pochi invitati è una scelta molto apprezzata dalle spose 2021 e 2022.

Il motivo è semplice: il Covid ha ribaltato tutte le abitudini che avevamo, anche quelle in tema wedding. Se per molte ragazze un matrimonio con almeno 150 invitati era considerato il minimo sindacale, oggi invece si guarda con un altro occhio i mini wedding, in cui invitare solo poche e selezionate persone.

Del matrimonio con pochi invitati ne ho parlato qualche settimana fa, in questo articolo del blog.

Oggi voglio mostrarti come al solito, senza peli sulla lingua, i pro e i contro di questa tua scelta.

Sono convinta che quando si prende una decisione importante come quelle dell’organizzazione del matrimonio sia necessario conoscere tutti gli aspetti organizzativi per farlo in maniera serena, tranquilla e rilassata.

Se come me sei una buona organizzatrice con un po’ di mania del controllo, allora devi assolutamente leggere fino in fondo questo post.

Mini wedding – matrimonio con pochi invitati

Il matrimonio con pochi invitati è una necessità degli ultimi due anni.

Tra rischi di contagi, problemi con gli assembramenti e divieti di ogni genere e tipo, il matrimonio con 150 invitati è un miraggio lontano.

Ovviamente è possibile farlo sempre rispettando le regole, ma spesso sembra complicato raggiungere questo numero. Tantissimi ospiti, infatti, con la scusa della pandemia, preferiscono non partecipare proprio alle nozze a cui sono stati invitati.

Diciamo che tante persone hanno sfruttato questo momento per togliersi lo sfizio di organizzare un matrimonio intimo. Perché non festeggiare solo con quelle persone davvero felici per te, senza dover fare inviti di cortesia per gente di cui non ti frega nulla?

Con mini wedding intendo un matrimonio con un massimo di 30 ospiti. Sposi inclusi.

Ovviamente c’è una grande selezione a monte, perché si scelgono solo le persone davvero vicine alla coppia, fregandosene di dover invitare la vicina di casa con tutta la famiglia per ricambiare la partecipazione ricevuta nel ’92.

Vediamo insieme quali sono i lati positivi e negativi di questa scelta.

LATI POSITIVI MINI WEDDING

1. Intimità

Uno dei problemi del matrimonio è che gli sposi non riescono a stare con i loro ospiti. I tempi della giornata sono serrati e pensare di passare abbastanza tempo con ognuno dei tuoi invitati è irreale. Se li saluti e riesci a scambiare due chiacchiere con ognuno di loro, fidati, è già un successo.

Questo in un mini wedding non succede, anzi, riuscirai davvero a passare del tempo di qualità con tutti e a goderti l’atmosfera del tuo matrimonio. Soprattutto, potrai costruire con ognuno di loro ricordi veri e non ti troverai a chiederti il giorno dopo se *amica* è venuta…

2. Cura dei dettagli

Fare le cose per poche persone permette di curare maniacalmente i dettagli. Una mise en place raffinata, ricercata, preziosa per la ricercatezza degli allestimenti. Dover fare poco per poche persone permette di non perdersi in lavori lunghi e noiosi, quasi ripetitivi, ma di poter dedicare grande attenzione.

Penso solo al tavolo imperiale, di grande tendenza in questi anni: farne uno per 30 ospiti è molto diverso che farne uno per 150 (anzi, impossibile da realizzare senza che diventi un’autostrada).

3. Costi variabili contenuti

Ho detto contenuti perché secondo me i mini wedding sono l’occasione per fare le cose in maniera super ricercata senza badare alle spese. Dovendo consegnare 10 o 15 partecipazioni, si può anche spendere fino a 10 o 12 € l’una e avere un prodotto ricercato e unico, invece che doverne inviare 50 e quindi dover trovare la giusta spesa.

Anche il menù segue la stessa logica. Perché non pensare di offrire un menù ricerca, cucinato appositamente per voi? Uno chef dovendo realizzare solo 30 piatti invece di 150 può anche pensare di cambiare i ritmi in cucina e presentare piatti dalla preparazione delicata. Alla fine, 30 piatti sono i coperti basi un ristornate che qualunque chef riesce a gestire senza problemi.

4. Tempi rilassati

I tempi per fare tutto sono automaticamente ridotti. Servire 150 persone in contemporanea è molto diverse che servirne 30, così come salutare e scambiare due parole con ognuno. Non devi correre e ottimizzare, ma potrai fare tutto quello che desideri come lo desideri.

LATI NEGATIVI MINI WEDDING

1. Costi fissi alti

Se i costi variabili sono bassi, quelli fissi restano invariabilmente alti. Un fotografo, l’affitto di una location, il noleggio di un’auto, l’acquisto di un abito da sposa o un DJ per la musica non cambia la tariffa, non conta che ci siano 2 o 200 persone. Quindi, il costo a persona che di solito ammortizza certe spese resta ugualmente alto.

2. Difficoltà organizzative

Sì, trovare posti speciali ed esclusivi per un mini wedding è… estremamente complicato. Proprio per una questione di costi, spesso trovare una sala che accetti solo 30 invitati è complicato, perché chiede una cifra per l’esclusiva molto alta.

Questo te lo sto dicendo in quanto si pensa che organizzare un matrimonio per 30 invitati costi meno, in realtà addentrandosi nel fatto scopri che non è così (e ci resti anche male).

Ma a parte questi due contro, non ne ho trovati altri.

L’emozione di un matrimonio intimo è altissima e no, non ti sembrerà che sia una classica cena proprio perché l’organizzazione e l’atmosfera alla base sono molto diversi.

I mini wedding sono un argomento caldo anche all’interno del mio gruppo Facebook, dove ci sono tantissime altre ragazze che hanno scelto questa formula.

Il gruppo Facebook è “Il Ghetto del Taffetà” e per entrare devi solo rispondere a tutte le domande: una volta fatto, sarai automaticamente ammessa dalle admin.

Entra subito e partecipa al webinar che stiamo organizzando per mercoledì 22 settembre 2021, ore 21. La partecipazione è gratuita ma riservata solo alle ragazze che fanno parte del “Ghetto”.

Ti aspetto!