I costi del matrimonio sono la prima cosa a cui hai pensato subito dopo la fine dell’eccitazione per la proposta di matrimonio.

Certo, quando si è inginocchiato con l’anello (tranquilla, anche se non l’ha fatto va bene lo stesso, ma lasciami fare la romanticona) eri così tanto emozionata che a malapena sei riuscita a dire “Sì”, e subito dopo hai preferito correre a informare le persone più care della bella notizia.

Ma a un certo punto vi siete seduti e avere realizzato che… sì, c’è da organizzare un evento e che i costi del matrimonio saranno un argomento importante che ricorrerà spesso.

Quindi, questo è il momento perfetto per analizzarli, valutarli e studiarli insieme, così da essere sempre preparata!

Come sai, ci sono un sacco di cose da fare: trovare la giusta location, il catering migliore, valutare il tipo di cerimonia (qui trovi un articolo che ti spiega i diversi riti) e chiamare tutti i fornitori.

Ma la domanda sorge spontanea: quanto costa il matrimonio?

I costi del matrimonio: ecco cosa devi sapere

Tutti gli sposi, e anche le famiglie (se coinvolte), vorrebbero conoscere prima i costi del matrimonio. E sappi che è una domanda più che lecita, ma molto difficile se non conosci a menadito come funziona l’organizzazione delle nozze.

Pensare che il costo sia dato solo dai fornitori maggiori, è un errore da principiante.

Nell’articolo di questa settimana, dunque, ti voglio elencare le componenti che incideranno di molto sul tuo budget finale.

Ricorda, però, una cosa importante: non c’è una spesa più o meno necessaria, ci sono quelle essenziali per voi due, e queste cambiano da coppia a coppia.

Iniziamo.

Il numero di invitati influisce sui costi del matrimonio

I costi del matrimonio partono tutti dal numero degli invitati, perché il 50% del tuo budget sarà proprio dedicato a dare da mangiare ai tuoi ospiti. Più sono, più questa cifra sarà alta.

Anche il costo di partecipazioni e bomboniere è influenzato dal numero di ospiti.

Al contrario, avrai delle spese fisse che non cambiano: fotografo e musica, ad esempio, ti fanno pagare la stessa cifra sia che ci siano 10 persone o 100.

La location

La location è il luogo in cui scegli di festeggiare il tuo matrimonio. Deve rispecchiare sia il vostro stile come coppia, sia lo stile del matrimonio.

Può essere un ristorante, una cascina con agriturismo, una villa con catering o un castello, solo per citare le soluzioni più comuni.

Ricorda però di considerare anche i famosi costi nascosti, oltre all’eventuale affitto: servizio di parcheggio, servizio di pulizia bagni, IVA, orari extra, uso di attrezzature o allestimenti presenti che vanno pagati a parte, etc.

Fiori e decorazioni floreali

Un matrimonio con i fiori, decorato bene e con gusto fa la differenza rispetto a un altro. Il costo dei fiori in questi ultimi mesi è aumentato moltissimo, a causa della guerra, della situazione post-pandemia e sì, persino del cambiamento climatico.

Quando chiedi un preventivo, non fermarti a chiedere informazioni su decorazione della cerimonia e centrotavola, ma sbizzarrisciti per avere idee per il taglio della torta, per qualche angolo a tema, per impreziosire dettagli estetici, come il tableau mariage o la confettata.

Paradossalmente, bouquet, bottoniere e bracciali incidono pochissimo sul resto del budget!

Foto e video

A meno che il tuo amico sia un fotografo da matrimonio, e lo faccia di professione per davvero, non ti accontentare mai sulle foto.

Pensi che non te ne frega nulla, ma quando vedrai che mancano attimi immortalati, che non sei venuta bene, che le inquadrature lasciano molto a desiderare, ti pentirai amaramente.

Quando assumi il fotografo stai attenta a valutare le ore di lavoro (se mette un limite), quanti scatti consegna, se fa pagare extra gli scatti in alta risoluzione, se sono previsti extra per un secondo operatore o se questo è già incluso.

Molti offrono il servizio photobooth, disponibilità per foto prematrimoniali oppure after wedding, sono tutte opzioni che ti potrebbero piacere a cui adesso non pensi.

Abiti da sposa

Che matrimonio sarebbe senza abito bianco? Di marca, su misura, o preso in un esclusivo atelier… gli abiti da matrimonio sono un investimento importante!

Il rischio di darsi un budget e poi sforarlo è davvero molto alto, quindi devi prima di tutto essere tu certa di quello che vuoi.

Inoltre, il budget si sfora tantissimo anche con gli accessori: velo, scaldaspalle, ritocchi di sartoria, aggiunte portano il costo finale a lievitare di molto.

Ti ho parlato di questi costi del matrimonio per farti capire che per organizzare un evento del genere le cifre che prevedi all’inizio dei preparativi sono quasi sempre più basse di quello che spenderai davvero…

Non sono capricci o fregature, semplicemente si parla di un evento complesso, impegnativo e davvero esclusivo, perché sarà l’unico di tutta la vita.

Per questo motivo, consiglio sempre di indicare un cifra chiamata:

Varie ed eventuali

Metti a budget una cifra extra a cui puoi ricorrere se ti rendi conto di esserti dimenticata qualcosa di importante… oppure da destinare all’assunzione della tua wedding coordinator preferita!

Questa è una semplice lista per farti capire come funziona il planning del matrimonio e del tuo budget, ma la cosa più importante di tutte è quella di scegliere e dare la priorità a quello che desiderate.

Parlatene e decidete insieme su cosa puntare e cosa invece risparmiare… Il giorno del matrimonio capita una sola volta nella vita, quindi è giusto scegliere quello che piace a voi e che la renda una giornata indimenticabile e unica.

Mi raccomando tieni in considerazione che al 99,9% sforerete il budget previsto, quindi pianifica già una cifra extra da
poter utilizzare in caso di emergenza
.

Cosa fare adesso?

Se sei una futura sposa, puoi condividere questo post sulla tua bacheca e farlo leggere agli amici.

Poi, chiamami che parliamo del coordinamento del tuo matrimonio! Vai qui, compila il form e riceverai tutte le informazioni direttamente su whatsapp.