E’ la sera prima del matrimonio. Sì, domani ti sposi.

Il giorno tanto atteso è arrivato. Dopo mesi di pianificazione, ansie, risa e pianti, le nozze sono imminenti.

Lo so, ti sembra quasi surreale eppure ci siamo. Per aiutarti ad arrivare preparata e tranquilla durante la preparazione, ecco che ho preparato una mini guida per essere certa di non dimenticare nulla.

La sera prima del matrimonio infatti è fondamentale per non avere problemi il giorno dopo. Anche se non ci credi, ti sveglierai nel pallone, non ti renderai conto di nulla e… dimenticherai persino dove si trova il bagno di casa.

Ti dico solo che io, il giorno del matrimonio, ho dimenticato la strada per andare dal parrucchiere… ed è solo quello dove vado da 10 anni, nel mio vecchio quartiere, che giro praticamente a occhi chiusi.

Perché sei emozionata, felice e agitata… ed è tutto normale!

Gli articoli che scrivo per il blog sono frutto dell’esperienza, quindi se ti dico di fare alcune cose… falle! Fidati di me!

Sera prima del matrimonio: cosa fare

Se vuoi, puoi anche ascoltare il podcast che ho registrato con i messaggi audio delle ragazze già sposate, che raccontano cosa hanno fatto la sera prima del matrimonio.

Oppure, continua a leggere e troverai anche la lista gratis da scaricare!

Controlla e prepara l’abito e gli accessori

Sembra una cosa scontata, ma non così tanto. Ho visto troppe ragazze impazzire alla ricerca di un dettaglio che erano convinte di aver preparato. Federica, ad esempio, ha “perso” la collana che avrebbe dovuto mettere con l’abito. L’ha ritrovata solo il giorno dopo, che era più calma.

Quindi, la sera prima del matrimonio, prima di goderti la serenata o la serata con le amiche, prenditi del tempo per preparare tutto ciò che ti servirà il giorno dopo.

Ti faccio un veloce elenco:
_ abito da sposa
_ velo (se ce l’hai)
_ stola/coprispalle per la cerimonia (se ce l’hai)
_ intimo
_ scarpe
_ gioielli
_ accessori vari che hai previsto
_ vestaglietta + accessori + ciabattine per la preparazione

Mettili tutti nella stanza in cui ti preparerai così che il giorno dopo dovrai solo sederti e lasciarti fare bellissima.

Controlla e prepara i dettagli da fotografare

Approfitta della presenza dei fotografi per fare delle foto bellissime alle cose che hai preparato.

Ad esempio, tieni a portata di mano una copia della stationery (partecipazione, menù, libretto messa, segnatavolo, etc) che hai fatto realizzare, il portafedi, eventuali altri dettagli a cui tieni molto e che meritano il giusto ricordo.

Tieni pronto il kit sposa e l’eventuale cambio per la location

La sera prima del matrimonio se ancora lucida per preparare tutto.

Quindi, prepara il kit sposa, una piccola bustina che contiene le cose che servono a te. Ti faccio un elenco esemplificativo:
_ documenti d’identità
_ chiavi di casa
_ telefono
_ fazzoletti
_ make up per eventuali ritocchi
_ assorbenti (se necessari)
_ antidolorifici di varia natura per qualunque evenienza
_ lenti a contatto e occhiali di scorta
_ occhiali da sole

Poi, in un’altra borsa, prepara:
_ il cambio scarpe
_ l’abito per un eventuale cambio abito
_ accessori per eventuali cambi
_ scaldaspalle/stola per la sera

Prepara queste cose in un posto “a vista” e ricorda alla persona che hai designato di prenderla.

Attenzione: se hai Colorato di Pink come coordinatrice non ti serve qualcuno che si preoccupi di quest’ultimo punto. Infatti, durante la preparazione verrò a casa, recupererò tutte queste cose e ogni volta che avrai bisogno mi chiamerai senza disturbare testimoni, damigelle, mamme o sorelle.

Ci avevi mai pensato? Se vuoi saperne di più ti basta compilare questo form!

Prepara i documenti importanti

Hai la benedizione papale che devi consegnare durante la cerimonia in chiesa, oppure hai scritto solo il giorno prima le promesse per la tua cerimonia simbolica?

Tienile ben in vista e assegnale a una sola persona. PS: anche queste cose puoi darle alla tua wedding coordinator… magari proprio Colorato di Pink

Fai una lista di controllo e tienila pronta la sera prima del matrimonio

Io amo le liste, e ormai dovresti saperlo.

Io te ne ho già preparate alcune in questo articolo, ma se hai bisogno di cose extra prepara la tua personalissima lista quando sei ancora lucida e spuntala man mano che prepari ciò che ti servirà per il giorno del matrimonio.

Come ti spiegavo all’inizio di questo articolo, tu sarai travolta dalle emozioni e non sarai mai lucida per ricordare i dettagli.

Consiglio bonus!

Se sai di essere molto disordinata e disorganizzata cerca di riordinare un pochino, così che non ti verranno attacchi di panico nel caso non si trovi qualcosa.

Ricordati che il giorno del tuo matrimonio, è e sarà uno dei più importanti della tua vita e il ricordo di esso dovrà essere solo quello di una bellissima giornata piena d’amore passata all’insegna della felicità circondata dalle persone a te più care.

Anche per questo motivo ti consiglio di rivolgerti solo ed esclusivamente a professionisti.

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se sei ancora all’inizio dei preparativi e vuoi sapere come organizzare al meglio il tuo matrimonio, ordina adesso la tua copia di LA BIBBIA DEL WEDDING, il mio libro dedicato alla pianificazione delle nozze.

Per usare la lista, ti basta salvare l’immagine qui sotto!